La replica della Spada di Godric Grifondoro, uno dei fondatori della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts di Harry Potter, è appena diventata illegale in Giappone. I Warner Bros Studio Tour di Tokyo sono stati costretti a ritirare dal mercato la replica realizzata da The Noble Collection dopo l’intervento delle forze dell’ordine babbane.
Il Warner Bros. Studio Tour Tokyo-The Making of Harry Potter è stato inaugurato l’estate dello scorso anno nel quartiere Nerima di Tokyo. Una sorta di combinazione di parco a tema/museo/luogo fotografico, la struttura presenta ricreazioni di ambientazioni viste nella serie di film di Harry Potter, oltre a esposizioni di costumi e oggetti di scena utilizzati nella serie. Naturalmente c’è anche un negozio di souvenir e tra gli articoli offerti c’è la celebre replica della Spada di Godric Grifondoro a grandezza naturale (che in Italia potete ovviamente trovare sul Negozio delle Necessità).
In Giappone possedere una spada di Godric Grifondoro è ora illegale, e i fan di Harry Potter sono costretti a nasconderla alla polizia babbana
La replica in acciaio inossidabile della spada brandita dal fondatore di Grifondoro è lunga 86 centimetri e, purtroppo, le dimensioni e il design di questa spada a grandezza naturale è il motivo che ne ha causato il ritiro. La direzione del Warner Bros. Studio Tour Tokyo è stata recentemente contattata dalla polizia, che ha informato che la Spada di Godric Grifondoro è, agli occhi della legge giapponese, una “spada”, e quindi è illegale per i civili possederla.
La legge giapponese sul controllo del possesso di armi da fuoco e spade (talvolta chiamata anche legge sul controllo delle armi da fuoco e delle spade) stabilisce vari criteri per distinguere una spada dagli strumenti a lama di uso pratico, come i coltelli da cucina. Vengono presi in considerazione criteri come la lunghezza, il materiale e l’affilatura e, sebbene la Spada di Godric Grifondoro non abbia bordi affilati, a quanto pare la punta della lama è abbastanza affilata da essere giudicata una spada dalla polizia e quindi richiede un permesso speciale per essere posseduta.
È possibile che i Warner Bros. Studio Tour Tokyo non si siano preoccupati di controllare la Spada di Godric Grifondoro in base agli standard della legge sul controllo del possesso di armi da fuoco e spade, pensando che, essendo venduta con un supporto di legno, sarebbe stata trattata come un pezzo d’arte da parete appeso (in realtà, però, la spada in questione è removibile e “utilizzabile” a tutti gli effetti).
I Warner Bros. Studio Tour Tokyo hanno quindi aggiunto una pagina al suo sito ufficiale con ulteriori informazioni su come riconsegnare la spada e ricevere un rimborso.