A poche ore dagli annunci di Sony che al CES 2025 ha rivelato di voler portare sul grande schermo gli adattamenti cinematografici di Helldivers 2 e Horizon Zero Dawn, arrivano nuovi interessanti aggiornamenti riguardanti la trasposizione live action di un’altra celebre IP del gigante nipponico: il film di Shadow of the Colossus.
Durante il programma radiaofonico La Baulera del Coso, il regista designato del film Andy Muschietti ha parlato del film e ha confermato che la pellicola non è affatto un progetto abbandonato.
Il progetto del film di Shadow of the Colossus è vivo e vegeto
“È naturale che i fan pensino che l’adattamento sia stato accantonato, considerando quanto tempo è stato in fase di sviluppo” ha detto Muschietti. “Ci sono fattori che non hanno nulla a che fare con il tuo hobby e il desiderio di realizzarlo, ma con quanto sia popolare una proprietà intellettuale come questa”.
Il regista argentino, che ricordiamo aver diretto IT, IT – Capitolo 2 e The Flash, ha sottolineato come Shadow of the Colossus sia uno dei migliori giochi open-world con finali tristi e, a causa della sua portata, il il budget è un argomento ancora in fase di discussione e non può essere preso alla leggera. Muschietti ha inoltre confermato che esiste una sceneggiatura che preferisce tra i vari script già realizzati per il film.
“Non sono un vero patito dei videogame, ma questo titolo è un capolavoro e ci ho giocato gioco diverse volte” ha infine confessato Muschietti.
15 anni fa l’annuncio ufficiale
Giusto per avere una breve cronistoria del progetto, Sony Pictures ha annunciato che il live-action di Shadow of the Colossus era in fase di sviluppo nel 2009, con il game director Fumito Ueda coinvolto direttamente nella produzione del film. Originariamente affidata a Josh Trank, la pellicola è poi finita nelle mani di Muschietti per via di alcuni conflitti di programmazione che non hanno permesso a Trank di garantire la sua presenza come regista.