Ubisoft ha annunciato di essere impegnata a valutare nuove strategie aziendali, mosse economico-finanziarie che annoverano anche inclusa una possibile vendita della società.
La notizia riguardante il futuro del colosso videloudico francese segue di poco quella dell’ennesimo rinvio di Assassin’s Creed Shadows, il nuovo capitolo della saga degli assassini ambientato in Giappone la cui gestazione sembra essere ormai un continuo procrastinare a oltranza.
Assassin’s Creed Shadows rinviato per “creare le migliori condizioni al lancio”, intanto Ubisoft sonda il terreno per una possibile vendita
“Come parte della rinnovata attenzione alla qualità del gameplay e alle esperienze coinvolgenti da offrire agli acquirenti dei nostri videogiochi sin dal day one, è stato deciso di dare un altro mese di tempo agli sviluppatori di Assassin’s Creed Shadows” ha comunicato Ubisoft ai fan. “Questo tempo aggiuntivo consentirà al team di incorporare al meglio i feedback ricevuti dalla community nel corso degli ultimi tre mesi e di contribuire a creare le migliori condizioni per il lancio, continuando a impegnarsi a stretto contatto con gli appassionati”.
Le due notizie sono ovviamente legate tra loro in un rapporto di causa-effetto reciproco, con l’azienda che decide di rimandare l’uscita del gioco onde evitare un altro possibile tonfo commerciale che potrebbe minare le trattative di acquisizione da parte di terzi. Ubisoft, che ultimamente ha assistito a una netta riduzione del valore delle proprie azioni, sta attraversando una fase davvero difficile della sua storia che l’ha vista perdere, soprattutto alla luce degli insuccessi delle produzioni videoludiche legate ai franchise di Avatar e Star Wars, a cui vanno aggiunti ci flop di Skull and Bones e XDefiant.
“Stiamo perseguendo varie opzioni strategiche e capitalistiche per consentire a Ubisoft di essere nella migliore situazione finanziaria possibile” ha dichiarato Yves Guillemot, CEO della compagnia transalpina. “Si esplorano diverse opzioni per il nostro futuro, ma non possiamo dire di più in questo momento con un focus puntato a significative riduzioni dei costi, insieme a un approccio altamente selettivo agli investimenti“.
Probabilmente il futuro dell’azienda si deciderà prima della nuova data di uscita di Assassin’s Creed Shadows, gioco che salvo ulteriori posticipi dovrebbe debuttare il 20 marzo 2025.