Universal Pictures ha modificato le date di uscita di due importanti film d’animazione, Shrek 5 e Minions 3. Inizialmente previsto per il 1° luglio 2026, Shrek 5 arriverà nelle sale il 23 dicembre 2026, con un ritardo di cinque mesi (la data italiana era fissata all’1 luglio del 2026). Questo aggiustamento consentirà al film Minions 3, che in realtà è attualmente senza un titolo ufficiale, di anticipare di quasi un anno la data di uscita al 1° luglio 2026, rispetto alla precedente data del 30 giugno 2027.
Il quinto capitolo di Shrek, diretto da Walt Dohrn e Conrad Vernon con Brad Ableson come co-regista, promette il ritorno degli amati doppiatori Mike Myers (Shrek), Eddie Murphy (Ciuchino) e Cameron Diaz (Fiona). Minions 3, invece, vedrà il ritorno di Pierre Coffin alla regia e alla voce dei dispettosi scagnozzi gialli, con una sceneggiatura scritta da Brian Lynch.
L’uscita di Minions 3 arriverà con un anno di anticipo, nel 2026, mentre per Shrek 5 dovremo aspettare un po’ di più
Universal ha inoltre confermato a The Hollywood Reporter che un film evento della Illumination, ancora senza titolo, prenderà il posto di Minions 3, in uscita il 30 giugno 2027, posticipando il suo precedente debutto a marzo 2027.
Il franchise dei Minions, sostenuto da Cattivissimo Me e dai suoi spin-off, ha generato quasi 5 miliardi di dollari a livello globale. L’ultima apparizione dei personaggi è stata in Cattivissimo 4 nel 2024, dopo il successo di Minions: The Rise of Gru nel 2022.
Nel frattempo, Shrek 5 intende commemorare il 25° anniversario della serie dal suo debutto nel 2001. Il franchise, che ha incassato 2,9 miliardi di dollari in tutto il mondo, ha visto l’ultima uscita principale nel 2010 con Shrek e vissero felici e contenti e da allora ha prodotto due spin-off di successo del Gatto con gli stivali, tra cui Il gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio del 2022.
Il ritardo di Shrek 5 compromette leggermente la celebrazione del suo anniversario. Inizialmente previsto per un’uscita estiva, ora arriverà più vicino a Natale, uno slot tradizionalmente riservato ai pesi massimi del botteghino. Anche se attualmente è l’unica uscita per il weekend di Natale 2026, nelle settimane che precedono il suo debutto dovrà affrontare la forte concorrenza di film di alto profilo come Jumanji 3, L’era glaciale 6 e un progetto di Denis Villeneuve ancora da svelare.
Nonostante L’era glaciale abbia perso vigore con Rotta di collisione, il divario di dieci anni tra il quinto e il sesto capitolo potrebbe riaccendere l’interesse. Allo stesso modo, la serie Jumanji ha sempre ottenuto buoni risultati al botteghino di dicembre, con Welcome to the Jungle che ha tenuto testa a grandi blockbuster come Star Wars: Gli ultimi Jedi.
I fan di Shrek possono sperare in qualcosa di più dal sequel principale. Eddie Murphy ha confermato in un’intervista a Collider che è in fase di sviluppo uno spin-off incentrato su Ciuchino. “Abbiamo iniziato Shrek 5 mesi fa. Ho registrato il primo atto e lo faremo quest’anno, lo finiremo. Shrek sta per uscire e Ciuchino avrà un film tutto suo. Faremo anche Ciuchino”, ha detto Murphy.
Sebbene il ritardo di Shrek 5 sia probabilmente una delusione per i fan, segnala anche una promettente rinascita del franchise. Con la possibilità di spin-off e nuove storie all’orizzonte, la DreamWorks sembra impegnata a far rivivere la magia dell’universo di Shrek.