Sab 22 Febbraio, 2025

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Gundam: anche Shizuoka avrà il suo Mobile Suit a grandezza naturale

Una nuova statua a grandezza naturale di Gundam svetterà su  un’altra città giapponese: anche Shizuoka avrà il suo Mobile Suit.

Lunedì scorso, 17 febbraio 2025, durante una seduta del consiglio comunale della città nipponica è stata appunto discussa all’ardine del giorno l’installazione della statua di uno dei robot protagonisti del franchise creato da Yoshiyuki Tomino e Hajime Yatate.

La decisione di erigere questa nuova riproduzione a grandezza naturale di uno dei Mobile Suit Gundam è conseguenza diretta di ciò che avverrà questa estate, quando a Shizuoka verrà inaugurata una nuova fabbrica di Gunpla, i celebri model kit della saga.

Con l’enorme popolarità di Gundam sia in Giappone che all’estero, la fabbrica organizzerà dei tour guidati per far vedere a visitatori come vengono realizzati i modellini in plastica che, ovviamente, i turisti troveranno in vendita nel negozio specializzato.

Un Gundam tornerà a Shizuoka dopo 14 anni

Non è la prima volta che Shizuoka dà il benvenuto a un Mobil Suit a grandezza reale, visto che dall’estate del 2010 alla primavera del 2011 la città ha ospitato l’iconico Gundam RX-78-2 di Odaiba, installazione capace di attirare più di 1,5 milioni di turisti.

Attualmente in Giappone ci sono tre statue di Gundam a grandezza naturale: l’RX-0 Unicorn Gundam da 19,7 metri nel quartiere Odaiba di Tokyo, il Nu Gundam da 20,5 metri a Fukuoka e l’RX-78F00/E Gundam a Osaka. Infatti, mentre i Gundam di Tokyo e Fukuoka sono installazioni permanenti, l’RX-78F00/E Gundam (l’ex Gundam semovente di Yokohama) dovrebbe essere a Osaka solo per la durata dell’esposizione universale Expo 2025. Tuttavia, l’Expo 2025 durerà fino a metà ottobre di quest’anno, quindi o l’RX-78F00/E arriverà a Shizuoka dopo l’apertura della fabbrica di Bandai, oppure la città giapponese avrà un suo Gundam in scala 1:1 nuovo di zecca.