Mar 26 Novembre, 2024

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Intervista ad Andrea Artusi direttore creativo di Ingoal Comics, la prima crowdfunding agency tutta italiana!

Mai come in questi anni il mondo del fumetto vive una rivoluzione grandiosa. Soprattutto il fumetto italiano.

Nuove testate lanciate quasi per caso iniziano ad avere un forte appeal sul pubblico, cosรฌ come i prodotti, spesso innovativi, di tante case editrici che ogni anno si affacciano sul mercato fumettistico italiano.

Ma cosa succede quando si riesce ad unire spirito imprenditoriale, amore per il fumetto e innovazione digitale? La risposta รจ Ingoal.

Ingoal รจ un progetto tutto italiano che perรฒ ha la propria sede a Londra.

Si tratta della prima crowdfunding agency completamente italiana, che fa proprio l’insegnamento internazionale derivante dalla cooperazione e dalla collaborazione volte a finalizzare e realizzare un determinato progetto.

Andrea Artusi parla di Ingoal Comics, la prima crowdfunding agency italiana interamente dedicata al mondo del fumetto

Ho avuto il piacere di porre ad Andrea Artusi, direttore artistico di Ingoal, alcune domande sia per pura curiositร , visto l’appeal che ha avuto il progetto su di me, sia per condividere con voi lettori qualcosa di davvero importante: conoscere e apprezzare nuove realtร  imprenditoriali che riescono a innovare il mercato in maniera davvero profonda, anche attraverso nuovi strumenti collaborativi come il crowdfunding.

Scopriamo insieme, quindi, e nel dettaglio, cosa รจ Ingoal e cosa ci riserverร  in futuro questa nuova iniziativa.

Quello di Ingoal รจ un progetto davvero ambizioso, ci vuole spiegare come รจ nata lโ€™idea di fondare una crowfunding agency legata al mondo del fumetto? C’รจ qualcosa, un evento o una pubblicazione, da cui avete tratto ispirazione?

Lโ€™idea di creare una crowdfunding agency รจ nata da un incontro o meglio da un reincontro.

Io e Mirco Zilio abbiamo collaborato assieme a lungo tra la fine degli anni โ€™80 e la prima metร  degli anni โ€™90 e in seguito non abbiamo mai smesso di restare in contatto e dare vita a nuovi progetti, come ad esempio la serie di E-Comics โ€œLes fantasies de Loryโ€ che abbiamo creato per il portale francese Rosso Alice di Telecom Italia.

Qualche anno fa ho avuto lโ€™occasione di presentare durante una manifestazione un libro che Mirco aveva scritto assieme a Gabriela Fiore per Piemme e durante il dibattito ci trovammo proprio a parlare di crowdfunding e dellโ€™ascesa di piattaforme come Kickstarter e Indiegogo. A fine incontro abbiamo continuato a discuterne. A quel tempo perรฒ lโ€™accesso ai servizi offerto da questi siti era riservato a cittadini o societร  con sede negli USA, in UK e in generale nellโ€™area anglosassone.

Cosรฌ abbiamo subito pensato ad Alessia Pardo, una nostra cara amica che vive e lavora in Inghilterra da molti anni, per creare una societร  da cui poterlo fare in primis per noi e per provare questa via per sostenere alcuni dei progetti che avevamo in mente di realizzare. E cosรฌ รจ nata Ingoal. Poi il tempo รจ passato tra mille impegni di lavoro, le piattaforme hanno allargato il loro bacino di utenza e noi abbiamo pensato che poteva essere un servizio da poter dare anche ad altri.

Pensa che le nuove tecnologie e i mezzi di comunicazione sempre piรน istantanei possano aiutare la crescita di realtร  fumettistiche sia italiane sia internazionali? Perchรฉ?

Come ribadito piรน volte durante alcuni dei convegni che abbiamo dedicato a questo tema di recente a WOW Spazio Fumetto a Milano e durante Be Comics! a Padova lโ€™utilizzo di queste piattaforme di fatto sradica alcuni dei vincoli che lโ€™editoria tradizionale porta con se. Il WEB permette di creare dei corto circuiti tra autori e fruitori finali dellโ€™opera che superano le barriere linguistiche e territoriali, creando opportunitร  assolutamente irrealizzabili in passato.


Non solo fumetto. Ingoal si occupa di creativitร  a 360ยฐ. Quali sono i vostri fiori allโ€™occhiello, cioรจ le campagne di cui andate piรน fieri?

Ingoal, anche se รจ stata creata qualche anno fa come societร , รจ realmente attiva da pochi mesi. La nostra intenzione รจ quella di traghettare la creativitร , il genio e la fantasia italiana in qualsiasi settore verso i mercati internazionali attraverso il finanziamento partecipato e giร  ora siamo al lavoro su alcune campagne che riguardano, oltre al fumetto, anche progetti di design, automotive e recupero di beni culturali che vedranno la luce nei prossimi mesi.

Da appena due settimane รจ attiva su Kickstarter la nostra prima campagna di Ingoal Comics dedicata a unโ€™opera di due maestri del fumetto italiano, lo sceneggiatore Moreno Burattini che cura la testata di Zagor per la Sergio Bonelli Editore e Davide Perconti acclamato disegnatore bonelliano, che racconta la vera storia di Matteo Realdo Colombo, lo studioso di anatomia che per primo, nel XVI secolo, ha rivoluzionato la percezione delle origini del piacere al femminile.


Essendo un progetto finanziato attraverso il crowfunding che permette la pubblicazione di opere creative, cosa succede se lโ€™obiettivo economico non viene raggiunto nei tempi e nei modi prestabiliti?

Dipende dalla piattaforma che si รจ scelto di utilizzare.

Nel caso di Kickstarter, ad esempio, vale la regola dell’ all or nothing. Se il goal, cioรจ lโ€™obiettivo economico prefissato, non viene raggiunto la somma che il sostenitore, o backer, aveva reso disponibile non viene prelevata dalla sua carta di credito. In altri casi se non viene fissato il goal il contributo rimane comunque a sostegno del progetto e sarร  cura del creatore portarlo comunque a termine.

Oltre alla ricerca di fondi per avviare la produzione, quali sono le vostre metodologie per la promozione delle opere da voi pubblicate?

Da quando Ingoal รจ attiva abbiamo dato vita a unโ€™intensa attivitร  di promozione attraverso il nostro sito, completamente rinnovato, e la creazione di una pagina Facebook dedicata, che invito tutti i lettori a visitare per essere aggiornati in tempo reale su tutte le nostre attivitร . Inoltre, visto che ci rivolgiamo a un pubblico internazionale, stiamo lavorando molto sul nostro profilo Twitter con interventi anche in lingua inglese e in generale sul mondo del crowdfunding.

Quali sono, invece, i โ€œGoalโ€ che vi aspettate per il futuro di questa crowfunding agency?

Lโ€™obiettivo che stiamo perseguendo va un poโ€™ piรน in lร  della semplice attivitร  di crowfunding agency.

Quello che vorremo si potesse realizzare รจ una sorta di ponte in particolare tra il fumetto italiano, ma piรน in generale tra la creativitร  del nostro paese, e il resto del mondo attraverso il finanziamento partecipato come modalitร  di conoscenza, sostegno e sviluppo di quella che crediamo sia una delle caratteristiche piรน rilevanti della nostra cultura e della nostra tradizione.

Grazie per il suo tempo e per la sua gentilezza.ย 

Grazie a voi per la vostra attenzione e un saluto a tutti i vostri lettori.

Ultimi Articoli