Mar 26 Novembre, 2024

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InBetween: un gioco da tavolo di un’altra “dimensione”

Pur non citando mai esplicitamente la serie tv diย Stranger Things, InBetween, il nuovo gioco da tavolo di MS Edizioni, รจ spesso accostato dai giocatori stessi allo show di successo di Netflix.

Il titolo, ideato daย Adam Kwapiล„ski (Lord of Hellas, Nemesis)ย ci trasporta infatti negli anni ’80 della cittadina di “Upsideville” (ogni riferimento a cose, persone o sottosopra รจ puramente casuale ovviamente). Qui, “qualcosa” di oscuro si aggira per le strade e i vicini di casa spariscono senza lasciar traccia.

Due giocatori, dai 12 anni in su, tenteranno di contendersi la vita dei cittadini di Upsideville, in un card game di controllo area della durata di circa 20 / 40 minuti.

La cover art della scatola di InBetween

Nella scatola di InBetween

Prima di controllare l’interno della scatola di InBetween, vanno spese due parole per la scatola stessa. Piccolissima e, probabilmente, difficile anche da individuare sugli scaffali dei negozi.

Tuttavia le sue dimensioni, in netta controtendenza con quello che siamo soliti vedere sul mercato, sono piรน che sufficienti per raccoglierne in maniera organizzata i suoi contenuti cosรฌ composti:

  • 78 carte,
  • 31 segnalini in legno,
  • 14 segnalini in cartone,
  • 1 regolamento
Le carte azione della creatura di InBetween

Le illustrazioni delle carte e del gioco in generale, curate daย Seweryn Borkowski,ย Tomasz Kalisz,ย Paweล‚ Nizioล‚ek,ย Rafaล‚ Szล‚apa eย Sebastian Zakrzewski,ย sono semplici quanto efficaci. Lo stile richiama ancora una volta le ambientazioni di Stranger Things, con strani bozzi neri che infestano la cittadina e abitanti terrorizzati anche nella loro quotidianitร .

Anche i segnalini di legno e i token in cartone incarnano la filosofia del packaging: essenziale e funzionale, pur senza farvi pensare che si sia voluti “andare al risparmio” (non รจ cosรฌ, tutto รจ di ottima qualitร ).

I segnalini del gioco

Il gioco

InBetween vede contrapporsi due giocatori: quello della creatura e quello della cittร . Per vincere, entrambi dovranno tentare di portare “dalla propria parte” 3 abitanti di Upsidevilleย tra i dieci estratti casualmente ad inizio partita, oppure arrivare alla fine di un tracciato di consapevolezza differente per ogni giocatore.

Ogni carta abitante, posta in un cerchio al centro del tavolo, possiede due differenti lati. Uno favorevole al giocatore Cittร  e l’altro a quello della Creatura. Inoltre, su ogni abitante sono presenti 4 icone che verranno utilizzate durante il gioco per segnalare l’influenza che viene esercitata su quel particolare abitante che, in aggiunta, possiede anche un’abilitร  che si attiverร  quando questo sarร  influenzato in una certa misura da uno dei due giocatori.

Esempio di gioco

Non spaventatevi. Se, anche dal regolamento, questo particolare aspetto di InBetween potrebbe risultarvi complicato da capire sulla carta, tempo 5 minuti in gioco e tutto risulterร  invece molto chiaro ed intuitivo.

Il nostro turno si comporrร  di quattro fasi (molto veloci).

Nella Fase Consapevolezza potremo utilizzare l’abilitร  presente sul tracciato consapevolezza. Si tratta di una carta su cui faremo scorrere un segnalino che, se portato a livello di consapevolezza 6, ci farร  vincere istantaneamente la partita. Questo, inoltre, sbloccherร  alcune abilitร  di cui potremo utilizzarne una, e una volta sola, per partita.

Nella Fase Azioniย potremo giocare invece una carta tra quelle presenti nella nostra mano all’inizio della partita (durante il gioco potremo averne fino a 5 in mano). Ogni carta ci permetterร  di spostare di uno spazio l’indicatore sicurezza di un personaggio su cui รจ presente lo stesso simbolo della nostra carta, nel tentativo di spostarlo il piรน possibile dalla “nostra parte” ed ottenerne cosรฌ vantaggi e abilitร . In alternativa, potremo aggiungere un segnalino con lo stesso simbolo della nostra carta su un personaggio qualsiasi, per ottenere piรน probabilitร  di influenzarlo nei turni successivi con una carta con lo stesso simbolo.

Una carta personaggio lato creatura e lato cittร 

Insieme alla carta potremo inoltre attivare la relativa abilitร  (con effetti che andranno sempre a nostro vantaggio), al costo di tanti cubi energia quanti saranno richiesti dalla carta stessa.

Sempre in questa fase potremo anche decidere di “prepararci” (scartare quante carte vogliamo dalla nostra mano e pescarne fino ad un massimo di 5), oppure “riposare” (pescare tanti cubi energia quanti sono i personaggi presenti nella nostra dimensione).

Le carte giocabili dal giocatore Cittร 

Nella Fase Attivitร  dovremo controllare la carta personaggio su cui รจ presente l’indicatore del turno (questo si sposta di personaggio in personaggio ogni turno, nel senso indicato da un segnalino apposito). Nel caso il personaggio non abbia cubi di influenza non accadrร  nulla, mentre se il livello di sicurezza del personaggio sarร  a favore di uno dei due giocatori, questi potranno attivarne l’abilitร  e, in caso, spendere cubi energia per aumentare il livello di consapevolezza.

Ultima fase รจ la Fase Movimento,ย in cui il segnalino di turno verrร  spostato sulla carta personaggio successiva.

Il segnalino attivitร  (o segnalino del turno) di InBetween

Conclusioni

Sotto ad un design interessante si nasconde un gioco altrettanto accattivante. Dopo numerose partite, pur non essendo ancora pienamente convinto che il titolo di MS Edizioni sia cosรฌ asimmetrico come vorrebbe presentarsi (ok, la Cittร  ha qualche carta equipaggiamento che non ho citato qui sopra e le abilitร  delle carte differiscono per ogni giocatore, ma le meccaniche sono le medesime per entrambi i giocatori cosรฌ come le condizioni di vittoria), sono invece convinto che InBetween meriti un posto nella collezione di ogni giocatore.

L’ambientazione alla Stranger Things si sente, รจ presente e, anche con poche carte e una manciata di segnalini, vi sentirete incastrati nella (poco) ridente cittadina di Upsideville. Una volta comprese le strategie e le tattiche da utilizzare per raggiungere il vostro obbiettivo, scoprirete che il gioco possiede una profonditร  che andrร  ben oltre la giร  abissale dimensione della creatura. Una sorpresa, considerato anche la dimensione della scatola di gioco.

Una pagina dal regolamento di InBetween

Il “tira e molla” dello stato di sicurezza degli abitanti, che spesso offrono vantaggi essenziali al giocatore che li controllerร , potrebbe tuttavia dilatare i tempi di gioco con alcune particolari combinazioni di personaggi estratti all’inizio della partita (mentre alcuni sembrano inutili, altri sembrano fondamentali per vincere la partita).

Per padroneggiare InBetween sarร  inoltre necessario conoscere piรน che bene le abilitร  dei singoli personaggi e le eventuali carte che potrebbero essere giocate dal nostro avversario, cosa che richiederร  certamente piรน di una partita. Questo non rende il gioco di MS Edizioni un titolo particolarmente adatto ai neofiti, nonostante le poche regole e la struttura delle carte, chiara e precisa, facilitino molto il suo apprendimento.

Superati questi piccoli scogli, perรฒ, sarete presto in grado di intavolare lunghe battaglie ricche di strategie e tattiche tutt’altro che banali, in un’atmosfera che non vi farร  rimpiangere il ritardo dell’uscita della terza stagione di Stranger Things.

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