In occasione della Milanย Games Week ho avuto modo di provare per Justnerd la demo di Resident Evil 2 Remakeย su Playstation 4 PRO, il โnuovoโ capitolo della saga survival horror di Capcom che omaggia l’originale titolo uscito per PSX e che tutti attendevamo con ansia e trepidazione.
La demo provata altri non era che il gameplay giร ampiamente analizzato nei video comparsi su Youtube in queste settimane, con protagonista il nostro fedele agente di polizia Leon Kennedy.
Pad alla mano perรฒ abbiamo capito quale sarร il vero feeling e le vere emozioni che porterร questo gioco che giร si appresta a diventare un masterpiece tra i reboot/remake/remastered.
Ecco la prima esperienza diretta conย Resident Evil 2 su Playstation 4 PRO, ilย remake Capcomย del capitolo piรน indimenticabile della celebre saga survival horror
La demo comincia nella Hall della stazione di polizia, cโรจ subito una sensazione di familiaritร con lโambiente, che perรฒ svanisce non appena si scopre che la prima parte da visitare รจ la porta opposta rispetto alla sua versione classica del titolo Capcom.
Il feeling dei comandi รจ intuitivo e molto simile a un Dead Space, sia per il tipo di telecamera a spalla, sia per la sensazione di sentirsi sempre osservati, in pericolo e senza vie di fuga.
Dopo aver raccolto i proiettili e il primo (santo) First Aid, ci si rende conto che anche il menรน รจ cambiato; il sistema โa zainoโ del primo Resident Evil 2 lascia spazio a un piรน intuitivo e semplice sistema a slot singoli (uno per ogni oggetto) molto piรน moderno, scelta che sicuramente sarร stata fatta per andare incontro alla nuova generazione di videogiocatori, cosรฌ come lโassenza degli Ink Ribbon per il salvataggio.
Un altro dettaglio che รจ cambiato รจ la โcroce delle armiโ un sistema che dร la possibilitร di assegnare alle frecce direzionali unโarma in maniera tale che sia piรน semplice lo switch tra le stesse, un sistema che ricorda molto di piรน i giochi action moderni.
La cosa piace? Non lo so ancora con certezza, in quanto rende il gameplay molto piรน scorrevole e le fasi action piรน gestibili, rinunciando perรฒ a quella gestione piรน tattica che si aveva nel menรน del primo capitolo.
Superata la prima โportaโ (addio caricamenti, non ci mancherete), facciamo amicizia con quella che sarร invece la nostra fedele compagna di questa demo: la torcia.
Cosรฌ come nei piรน classici film polizieschi americani, Leon impugna la torcia tenendola sotto la pistola per farsi largo tra le tenebre in cerca del fusibile mancante e alla ricerca di un poliziotto che richiede aiuto.
Questo ci dร la possibilitร di vedere gli incredibili effetti della luce proiettata sulle superfici e delle ombre che va a creare.
I corridoi pieni di cadaveri danno subito lโidea di quello che succederร da lรฌ a breve e lโesperienza dei vecchi capitoli ci spinge a sparare un colpo in testa, spesso gratuito ed inutile, a ogni singolo potenziale zombie che vediamo per terra.
Arriviamo cosรฌ al primo momento feels, in cui ricordiamo come nel gioco perย PSX i cadaveri che si sarebbero alzati erano ben distinguibili, in quando modelli 3D differenti da quelli โdisegnatiโ sul fondale.
La nostra ricerca nelle tenebre prosegue fino al raggiungimento della richiesta dโaiuto da parte dellโagente. Il nostro aiuto sarร perรฒ vano in quanto lโagente farร la fine che tutti giร conosciamo. Da questo momento parte la vera azione di questa prova.
Il sistema di puntamento appare subito molto intuitivo, fluido e veloce.
Gli zombie mostrano subito una (s)piacevole sorpresa, in quanto gli Headshot non li uccideranno con un colpo, anzi, ce ne vorranno addirittura tre per mandarli al tappeto.
Un atterramento che nasconde la seconda sorpresa, gli zombie si rialzano, dandoci una sensazione di claustrofobica e oppressione che non si provava da tempo in un gioco horror.
I danni sono localizzati in base ai colpi sparati, articolazioni, pezzi di cranio, fori nel tessuto, tutto รจ studiato al minimo dettaglio spingendo la PS4 PRO (in 4K) al top con finezze strabilianti per ora mai viste.
Dopo aver affrontato alcuni zombie sapientemente posizionati lรฌ da Capcom (non a caso, in quanto i modelli sono tutti diversi tra loro anche per tipologia: donna capelli lunghi, uomo giovane, uomo anziano, uomo robusto, ecc..) riusciamo a impossessarci di alcune assi di legno e a scappare dalla stessa porta dalla quale eravamo entrati in quella ala della stazione di polizia.
Qui rischiamo di essere morsi ma veniamo salvati dal nostro tenente che ci rimprovera quando eroicamente e stupidamente ci offriamo di portarlo con noi per cercare di salvargli la vita.
Lo stesso ci consegnerร un coltello che sancisce quasi simbolicamente la fine della nostra esperienza nella demo.
Devo subito fare un paio di considerazioni a riguardo.
Resident Evil 2, una nuova frontiera dell’action horror?
Piacerร questo nuovo modo di gestire lโaction?
Si parecchio, almeno personalmente, in quanto molto piรน immersivo e Resident Evil 2 Remake, ย per via dei suoi scenari e della sua storia siamo sicuri che non potrร che giovarne.
Piacerร il modo di gestire lโinventario?
“Ni”, in quanto gli oggetti a nostra disposizione sono stati pochi per poterlo mettere alla prova gamepad alla mano.
Cosa colpisce di piรน di questo primo hands-on? La grafica sicuramente, ma parrebbe quasi scontato dirlo per un gioco di questo calibro; il doppiaggio, in quanto, come in tutti gli ultimi capolavori videoludici del genere si sente essere โrecitatoโ e non solo โletto a copioneโ, ma soprattutto quella sensazione che abbiamo provato a rivivere un gioco che speravamo venisse riproposto in chiave moderna da quanto รจ iniziata questa nuova era di Remastered e Remake.
In ogni caso non vedo lโora di poter mettere le mani sul prodotto finito e vivere lโesperienza completa per capire quanto sia stato cambiato dal punto di vista della difficoltร complessiva e della lunghezza di gioco.
Ci sarร qualcosa che non รจ piaciuto, vi starete chiedendo vero?
Sรฌ, in realtร sรฌ.
Quando si preme start nel menรน, manca la storia voce โResident Evil Twoโ che ci faceva immergere subito nella tenebrosa atmosfera del gioco.
Ma manca ancora un poโ di tempo ed รจ un dettaglio talmente piccolo, ma assolutamente iconico, che spero vivamente possa essere implementato nella versione definitiva che arriverร sugli scaffali ilย 25 gennaio 2019ย su PlayStation 4, Xbox One e PC