A quanto pare, A Quiet Place: Giorno 1 è stato tutt’altro che silenzioso al box office. Il film thriller ha infatti debuttato globalmente con 98,5 milioni di dollari raccolti al botteghino, di cui 53 milioni provenienti dal mercato a stelle e strisce.
Questo risultato segna l’apertura migliore per il franchise, che lo ha portato al secondo posto del box office del fine settimana negli Stati Uniti, dietro al blockbuster da un miliardo di dollari Inside Out 2 della Disney-Pixar.
A Quiet Place: Giorno 1 ha debuttato al box office con quasi 100 milioni di dollari, segnando un record per il “silenzioso” franchise
Vale la pena notare che gli spin-off non generano solitamente tanto clamore quanto i sequel diretti o principali, quindi le vendite dei biglietti sono particolarmente impressionanti in questo caso, soprattutto senza il creatore del franchise, John Krasinski, al timone. Anche Emily Blunt, protagonista dei primi due film, non è tornata, quindi si tratta di un risultato davvero degno di nota.
Al suo posto, Lupita Nyong’o (Black Panther, 12 Anni Schiavo) e Joseph Quinn (Stranger Things Stagione 4) guidano A Quiet Place: Giorno 1, che funge da prequel della serie horror post-apocalittica di Paramount. Il film originale del 2018 ha ottenuto un’apertura di 50 milioni di dollari negli Stati Uniti, mentre il suo sequel del 2021, che ha debuttato durante la pandemia, ha guadagnato 48 milioni di dollari.
“Abbiamo ascoltato i fan su ciò che cercavano”, afferma Chris Aronson, presidente della distribuzione nazionale della Paramount. “La storia delle origini, l’ambientazione in una nuova città e i nuovi personaggi hanno contribuito ad ampliare il pubblico”.
Diretto dal regista di Pig, Michael Sarnoski, A Quiet Place: Giorno 1 è ambientato durante le prime fasi di un’invasione di New York City da parte di creature extraterrestri con un acuto senso dell’udito. Ha fatto registrare i migliori numeri della serie in quasi 25 mercati, con Krasinski che ha contribuito alla storia.
Gli appassionati di videogiochi possono però aspettarsi altre emozioni. Una settimana prima dell’uscita del film nelle sale, PlayStation ha infatti pubblicato un trailer di gameplay per il prossimo A Quiet Place: The Road Ahead, in arrivo su PC via Steam, PlayStation 5 e Xbox Series X|S nel corso dell’anno.