Microids, attraverso un post pubblicato sul proprio profilo Twitter, annuncia la scomparsa di Benoît Sokal, fumettista belga e autore di videogiochi famoso, tra l’altro, per la creazione di Amerzone e Syberia, avventure grafiche che hanno fatto la storia dei videogame.
Il papà di Kate Walker si è spento ieri, venerdì 28 maggio 2021, a seguito di una grave malattia contro cui Benoît lottava da tempo ma di cui non ha mai voluto parlare al pubblico.
Il ricordo di Benoît Sokal da parte di Microids
È con estrema tristezza e tristezza nel cuore che il team Microids deve annunciare la morte di Benoît Sokal, scomparso il 28 maggio 2021 dopo aver combattuto contro una malattia terminale.
L’intero team di Microids condivide il dolore della sua famiglia e dei suoi amici.
It’s with extreme sadness and heavy hearts that the Microids team must announce the death of Benoît Sokal, who passed on the 28th of May 2021 after battling a long-term illness. The entire Microids team share the grief of his family and friends.https://t.co/FkLUwBn7F9 pic.twitter.com/XGBdvjEDri
— Microids (@Microids_off) May 29, 2021
Amerzone: Il testamento dell’esploratore, uscito nel 1999, e poi Syberia – L’avventura di Kate Walker del 2002, sono videogiochi del tipo punta-e-clicca molto raffinati e dalle atmosfere particolari che hanno conquistato i giocatori fin dal loroo esordio, anche coloro non propriamente appassionati di avventure grafiche. Il tutto grazie alle bellissime storia e, soprattutto, allo stile di Benoît Sokal che riusciva a combinare l’eleganza del tratto fumettistico dai toni delicati ad affascinanti elementi in stile cyberpunk.
Sokal era coinvolto in prima persona anche in Syberia: The World Before, quarto capitolo della saga di avventure grafiche con protagonista Kate Walker , la cui pubblicazione è comunque prevista per questo 2021.