Il mondo della Terra di Mezzo piange la scomparsa di Bernard Hill, attore che ha interpretato Re Théoden di Rohan nella trilogia cinematografica de Il Signore degli Anelli.
Éowyn… il mio corpo è spezzato. Devi lasciarmi andare. Vado dai miei Padri, nella cui gloriosa compagnia ora non dovrò più vergognarmi.
A dare la notizia della scomparsa del 79enne attore britannico è stata la BBC sui suoi canali social, con i post che hanno catalizzato l’attenzione dei fan i quali stanno ricordando l’attore con immagini, frasi e filmati proprio relative alla sua maestosa interpretazione del Re di Rohan.
Actor Bernard Hill, who starred in Lord of the Rings, Titanic and Boys from the Blackstuff, has died aged 79 https://t.co/BJhZTMIxxx
— BBC Breaking News (@BBCBreaking) May 5, 2024
Nato a Manchester nel 1944, Bernard Hill ha vissuto una lunga carriera che ha toccato le vette più alte sia nel secondo e terzo capitolo della trilogia di Peter Jackson basata sulle opere di J.R.R. Tolkien, sia nel ruolo del comandante Edward Smith, il capitano del Titanic nel film di James Cameron.
Bernard Hill resterà per sempre Re Théoden
Grazie a questi due iconici ruoli, Bernard Hill detiene un singolare primato, quello di aver recitato in due degli unici tre film della storia del cinema vincitori di 11 Premi Oscar, ovvero Titanic (1997) e Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re (2003).
Hill è e sarà uno di quegli attori che resterà per sempre nel cuore dei fan de Il Signore degli Anelli. Vogliamo ricordarlo con una delle scene più epiche della trilogia, la Cavalcata dei Rohirrim durante l’assedio da parte delle forze di Mordor di Minas Tirith, l’ultima città libera dell’ovest.