Mar 12 Novembre, 2024

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

AEG: tutte le novità annunciate al GenCon 2023

Sono parecchie le novità che sono state annunciate al GenCon 2023, tenutosi lo scorso weekend, da AEG (Wormholes, Tiny Towns, Space Base) e relative ai titoli in uscita nella seconda parte dell’anno. In questo articolo ve le snoccioliamo tutte.

In ordine di tempistiche la prima novità è relativa alla nuova campagna Kickstarter per Thunderstone Quest, in partenza proprio oggi. Il team di Alderac ha realizzato due nuove missioni che ci portano lontano da Thunderstone Keep e in un vasto oceano di avventure. Le nuove missioni implementeranno due nuove meccaniche: un sistema di esplorazione e un nuovo sistema magico chiamato Totem. Queste missioni includono il supporto per la modalità Barricate (singolo e cooperativo), divisori in plastica, carte extra per Epic Thunderstone e vengono fornite nelle loro scatole di immagazzinaggio. I nuovi giocatori possono anche ordinare il Thundestone Starter Set che include tutti i componenti necessari per giocare e Quest 1.

Il secondo annuncio riguarda un altro Kickstarter, quello di Undergrove, di cui vi abbiamo parlato qualche giorno fa. Si tratta di un titolo con meccaniche di controllo dell’area e “conversione di cubi” progettato dalle menti brillanti di Elizabeth Hargrave e Mark Wootton (Mariposas), con artwork curati da Beth Sobel.

Undergrove gioco da tavolo AEG

In questo titolo i giocatori, da 1 a 4 dai 10 anni in su, faranno crescere degli abeti Douglas nel nord-ovest del Pacifico. L’obiettivo è quello di seminare le piantine e aiutarle a crescere trasformandole in maestosi alberi. La campagna per il finanziamento di Undergrove partirà a fine anno.

Non solo Kickstarter fra le novità del GenCon 2023 di AEG

La terza novità rivelata durante il GenCon 2023 da AEG è la nuova edizione di Number Drop, un originalissimo puzzle game in stile tetris edito per la prima volta nel 2021, dove le figure si trasformano in serie numeriche durante il gameplay. Si tratta di un roll and write dovei giocatori  lanciano dei dadi (4 numerati ed uno raffigurante la figura da far “cadere” nella nostra griglia) e cercano di combinare i numeri creando delle esplosive combo di forme che li aiuteranno a racimolare punti vittoria. Le serie numeriche possono essere formate da numeri uguali o consecutivi fra loro e danno diritto a bonus in termini di punti vittoria.

Number Drop è un gioco da tavolo per 1-6 giocatori, dai 10 anni in su, la durata di una partita è di circa 20 minuti e tornerà sugli scaffali questo autunno.

Un altro rilascio molto atteso è quello di Waffle Time, un gioco per 1-4 giocatori, da 10 anni in su, con meccaniche di drafting in cui dovremo creare i nostri gustosi waffle combinando frutta, toppings, creme e sciroppi per accumulare il maggior numero di punti vittoria. La cosa originale sta nel fatto che le nostre scelte non influenzano però soltanto il nostro punteggio, ma anche l’ordine di gioco e quanto sciroppo possiamo aggiungere al nostro waffle per rendere il gusto equilibrato.

I giocatori nel proprio turno piazzano la propria pedina in uno degli spazi della draft board, prende i due ingredienti più vicini a quello spazio e li piazza sulla sua plancia, verifica se ha raggiunto un obiettivo di punteggio e passa. Quando tutti hanno passato il round termina e si contano i punti accumulati nel round. Dopo 8 round molto veloci (una partita dura circa 30 minuti) il giocatore col punteggio più alto vince. Waffle Time sarà rilasciato questo autunno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alderac Entertainment Group (@alderaceg)

La quinta novità annunciata è Excellent Movies Dudes la nuova espansione di Smash Up, totalmente ispirata ai film cult della pop culture: da Commando a Robocop, da Alien a Ghostbusters, passando per Rambo e Ritorno al Futuro il film preferito della vostra infanzia, questo autunno, sarà quasi sicuramente citato qui!

Un altra espansione annunciata da Alderac, questa volta per l’inverno, è Cascadia Landmarks: l’espansione per il gioco vincitore dello Spiel das Jahres 2022, che allarga il player counter a 6 giocatori.

Questo autunno arriveranno anche le edizioni retail di due titoli creati in collaborazione con Flatout Games: Deep Dive e Point City. Entrambi i titoli sono recentemente stati lanciati grazie ad una campagna Kickstarter.

Point City è il seguito del gioco di carte di successo Point Salad, localizzato in Italia da Giochi Uniti sotto il nome di Insalata di Punti. Si tratta di un titolo per 1-4 giocatori con meccaniche di engine-building  e card drafting veloce, divertente ed adatto a tutta la famiglia. Le regole sono semplici: dobbiamo selezionare due carte adiacenti dalla griglia della città e aggiungerle alla nostra città in espansione. Dovremo poi sfruttare le carte risorsa e vari bonus per costruire carte edificio che richiedono combinazioni specifiche. L’obiettivo è quello di espandere la propria città e diventare il miglior urbanista.

Deep Dive è invece un gioco da tavolo per 1-6 giocatori con meccaniche di set collection e push your luck che vede protagonisti del gioco dei simpatici pinguini. Esattamente come Point City, anche Deep Dive è un titolo semplice, veloce e divertente, che si adatta ad essere giocato con tutta la famiglia. Durante la partita dovremo tuffarci nelle profondità nell’oceano insieme ai nostri pinguini per accumulare cibo, collezionando diversi tipi di pesci.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Flatout Games (@flatoutgames)

Entrambi usciranno sul mercato retail questo autunno.

Atra novità annunciata da AEG al Gencon 2023 e nata dalla collaborazione con Flatout Games è Fit To Print, un originale e frenetico gioco da tavolo per 1-6 giocatori, dai 10 anni in su, con una durata di 15-30 minuti a partita. 

Il gioco è stato ideato da Peter McPherson ed è illustrato magistralmente dall’espertissimo Ian O’Toole. Si tratta di un gioco di strategia veloce ambientato nel mondo animale dove interpretiamo dei redattori del giornale locale che cercano di accaparrarsi le notizie, le foto e le pubblicità migliori (rappresentate da tessere di diversa dimensione) allo scopo di creare la prima pagina più invitante per i propri lettori (la nostra plancia personale).

Si gioca su 3 round (venerdì, sabato e domenica) divisi in 2 fasi: nella prima si scelgono, una alla volta ma in contemporanea, le tessere da mettere da parte e le si mettono sulla propria scrivania e, una volta che riteniamo di essere pronti possiamo iniziare a distribuirle sulla nostra plancia personale, restando nei limiti di spazio indicati a seconda del round (la domenica il giornale è più piccolo!), rispettando alcune semplici regole di piazzamento e cercando di equilibrare buone e cattive notizie per guadagnare più punti possibili.

Fit To Print sarà lanciato questo inverno, e chissà, forse riusciremo a parlarvene anche più approfonditamente più avanti.

Infine sono già stati annunciati alcuni titoli fra quelli che arriveranno nel 2024. Sono Into the Machine, Elecrtrify e Dead Reckoning Saga 3. Per ora non ne sappiamo molto ma vi terremo sicuramente aggiornati.

Ultimi Articoli