Un po’ c’era da aspettarselo, soprattutto dopo aver appreso che Akira, l’adattamento hollywoodiano dell’ anime cyberpunk di Katsuhiro Otomo, sarebbe stato girato interamente in California.
La prima sinossi di Akira, il live-action ispirato all’omonimo anime, si discosta non poco dalla trama originale
Tuttavia la prima sinossi del film live-action prodotto da Leonardo DiCaprio e diretto da Taika Waititi, è abbastanza differente rispetto alla trama originale dell’anime del manga originale, lasciandoci la sensazione che l’ennesima trasposizione di un’opera seminale della cultura pop rischi di diventare un ulteriore flop.
Queste considerazioni preliminari, dettate forse dall’amore verso Akira, lasciano comunque un po’ il tempo che trovano e, come sempre, aspettiamo (forse sempre meno fiduciosi) che il progetto sia portato a compimento, leggendo la sinossi rivelata da Production Weekly:
Quando l’esistenza di un giovane telecineta viene scoperta dall’esercito, il ragazzo viene catturato per essere trasformato in un’arma super potente mentre il fratello cerca in tutti i modi di salvarlo prima che la città di Neo-Manhattan venga distrutta dai suoi immensi poteri.
Kaneda è, appunto, proprietario di un bar a Neo-Manhattan che rimane scioccato nell’apprendere che suo fratello Tetsuo è stato rapito da alcuni agenti governativi guidati dal colonnello.
Nel disperato tentativo di salvare Tetsuo, Kaneda finisce per unirsi al gruppo rivoluzionario noto come Ky Reed, il cui scopo è quello di rivelare al mondo la verità riguardante la distruzione di New York City, avvenuta 30 anni prima, legata allo scatenarsi di poteri telecinetici da parte di un misterioso individuo.
Il giovane ritiene che tali teorie cospirazioniste siano ridicole. salvo ricredersi quando si incontra nuovamente Tetsuo e lo vede utilizzare i suoi immensi poteri.
Lo scopo di Tetsuo, secondo Ky Reed, è quello di liberare un ragazzo di nome Akira, il responsabile della distruzione di New York, che nel frattempo sembra aver preso il controllo proprio del giovane telecineta.
Nel tentativo di salvare il fratello Kaneda, aiutato e spalleggiato dai membri del Ky, si scontrerà con il Colonnello non riuscendo però ad impedire ad Akira di prendere il totale controllo di Tetsuo.
A questo punto la lotta non è solo per la salvezza del ragazzo, ma anche per impedire che New Manhattan venga rasa la suolo.
Insomma, le differenze ci sono eccome e potrebbero portare a una ridefinizione del vero significato di Alkira.
Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un vostro commento qui sotto.
Fonte: CBR