Il mondo dei manga e degli anime piange l’improvvisa scomparsa di una vera icona perché apprendiamo con incredulo sconcerto che Akira Toriyama, il mangaka creatore di Dragon Ball e Dr. Slump, è morto all’età di 68 anni.
Il triste annuncio arriva da un comunicato stampa Shueisha, la casa editrice nipponica che ha riferito come il sensei sia venuto a mancare lo scorso 1° marzo a causa di un ematoma subdurale acuto.
L’account Twitter ufficiale di Dragon Ball ha pubblicato una lettera aperta ai fan: “Cari amici e partner, siamo profondamente addolorati nell’informarvi che il mangaka Akira Toriyama è morto il 1 marzo a causa di un ematoma subdurale acuto. Aveva 68 anni. È con nostro profondo rammarico sapere che aveva ancora impegnato nella creazione di diverse opere e con tante altre nei suoi progetti futuri. Tuttavia ci ha lasciato molti iconici manga e opere d’arte. Grazie al sostegno di tante persone in tutto il mondo, ha potuto continuare la sua attività creativa da oltre 45 anni. Ci auguriamo che il mondo creato da Akira Toriyama continui ad essere amato da tutti per molto tempo a venire. Vi informiamo di questa triste notizia ringraziandovi per la gentilezza che gli avete mostrato durante la sua vita. I funerali si sono svolti in forma prvata con la famiglia e pochissimi parenti. In seguito alle sue richieste, vi informiamo rispettosamente che si dispensa da fiori, regali di cordoglio, visite, offerte e altro. Inoltre, chiediamo a tutti di astenersi dal ricercare interviste con la sua famiglia. Il mondo dei manga e degli anime ha perso un vero gigante con la scomparsa di Akira Toriyama. Oltre a creare Dr. Slump e a disegnare personaggi per videogiochi come Dragon Quest, Toriyama ha creato e illustrato Dragon Ball, che è diventato il franchise anime più iconico di tutti i tempi. Dragon Ball ha cambiato per sempre l’animazione giapponese e dobbiamo ringraziare Toriyama per aver dato vita all’amata storia di Goku“.
Information ; Dear Friends and Partnershttps://t.co/85dXseckzJ pic.twitter.com/aHlx8CGA2M
— DRAGON BALL OFFICIAL (@DB_official_en) March 8, 2024
Chi è Akira Toriyama?
Nato a Nagoya il 5 aprile 1955, Toriyama rivela la sua passione per il disegno e le sue doti artistiche fin da bambino quando, durante le scuole elementari, vince un premio d’arte locale con un disegno ispirato a “La carica dei 101″ di Disney.
Alla fine degli anni ’70, dopo aver sottoposto alcuni suoi lavori all’attenzione di Shueisha, inizia a lavorare per Shōnen Jump.
Il successo arriva poco dopo con il manga comico-demenziale comica Dr. Slump la cui protagonista, Arale, diventa subito una vera icona pop. Il manga valse ad Akira Toriyama il premio Shogakukan Manga Award nel 1981.
La consacrazione come uno dei magaka più influenti della storia, Toriyama la ottiene nel 1984 con Dragon Ball che, con oltre 160 milioni di copie vendute, è la seconda serie manga più venduta in Giappone dopo One Piece.