La serie televisiva di Alien si trova ora ufficialmente in produzione presso FX, come ha dichiarato dal regista Noah Hawley (Fargo) in un’intervista a Collider, dopo che gli scioperi della SAG-AFTRA hanno ritardato la lavorazione dello show alla fine dello scorso mese di agosto. Con la prima stagione in produzione, Hawley ha però anche condiviso che la serie di Alien ha già ottenuto il via libera per diventare una serie ricorrente invece di una serie limitata (ovvero si svilupperà su più stagioni).
Le riprese si svolgeranno in Thailandia e, sebbene la serie fosse originariamente prevista per il 2024, il ritardo iniziale dovuto agli scioperi potrebbe significare un’uscita posticipata al 2025. Il cast comprende Sydney Chandler (Don’t Worry Darling), Alex Lawther (Star Wars: Andor) e Timothy Olyphant (The Mandalorian), a cui si aggiungono numerosi attori emergenti.
La serie di Alien sviluppata da FX ha già ottenuto il via libera per una storia che si svilupperà su più stagioni
Quello che sappiamo è che la serie di Alien di Hawley realizzata con FX ha già la sua strada tracciata, con un finale chiaro nella mente del suo ideatore sin dalla sua creazione. Hawley promette che i fan potranno aspettarsi gli elementi familiari per cui il franchise è conosciuto e grazie ai quali ha avuto successo, con “qualcosa di molto più grande nella sfera della fantascienza”.
FX, lo studio dietro al progetto, ha inoltre dichiarato di fidarsi della direzione di Hawley per la serie e che “la storia stessa può determinare la sua durata. Vogliamo la qualità, non la quantità. Sapevamo che il suo desiderio era quello di una serie ricorrente, non di una serie limitata, e avevamo un’idea che ci entusiasmava, di cui potevamo vederne l’evoluzione da un anno con l’altro”.
Questo sarà un anno impegnativo per il franchise, con Alien: Romulus che sarà presentato in anteprima il 16 agosto 2024 e la serie televisiva che inizierà presto le riprese.