Ridley Scott ha visto recentemente la director’s cut di Alien: Romulus, il nuovo film della saga diretto da Fede Álvarez, e la reazione del papà della saga di Alien sembra esser stata più che positiva.
Parlando con Guillermo del Toro al DGA Latino Summit 2023, Álvarez ha confermato che la sua director’s cut del nuovo sequel di Alien è terminata e che recentemente “ha dovuto affrontare il processo incredibilmente stressante di inviarla a Ridley Scott”. Scott è uno dei principali produttori di Alien: Romulus e ha diretto il film originale di Alien del 1979, e come sapranno bene i suoi fan è sempre stato molto critico nei confronti delle pellicole e dei progetti legati al franchise che non portavano il suo nome.
A quanto pare, Álvarez voleva che Scott vedesse la director’s cut prima di chiunque altro ed era terrorizzato da ciò che avrebbe detto.
“Tutti mi hanno detto che Ridley è molto duro. È molto duro, soprattutto se si tratta dei suoi film. È stato molto duro con Blade Runner 2049, che ritenevo un capolavoro, e aveva dei problemi”, ha detto il regista.
Scott ha guardato il film da solo e subito dopo ha incontrato Álvarez per condividere i suoi pensieri.
“È entrato nella stanza e ha detto: ‘Fede, cosa posso dire? È fantastico”, ha continuato Álvarez.
“Per me è stato come… La mia famiglia sa che è stato uno dei momenti più belli della mia vita avere un maestro come lui, che ammiravo così tanto, che ha guardato un mio film, ma in particolare una cosa come questa… e mi ha parlato per un’ora di quello che gli era piaciuto. Uno dei migliori complimenti che mi ha fatto è stato: “I dialoghi sono fantastici. Sei tu lo sceneggiatore? Sì!”.
Alien: Romulus racconta una nuova storia all’interno dell’universo di Alien dopo i film prequel di Scott, Prometheus (2012) e Alien: Covenant (2017). Anche se i dettagli della trama non sono ancora stati rivelati, sappiamo che Alien: Romulus sarà incentrato su un gruppo di giovani in un mondo lontano che si trovano a confrontarsi con la forma di vita più terrificante dell’universo.
Alien: Romulus è interpretato da Cailee Spaeny (Priscilla), David Jonsson (Industry), Archie Renaux (Shadow and Bone) e Isabela Merced (Dora and Friends: Into the City!). L’uscita nelle sale è prevista per il 16 agosto 2024.