Andrew Garfield ha affrontato ancora una volta le voci sul suo coinvolgimento in Spider-Man 4 al fianco di Tom Holland, negando fermamente qualsiasi progetto di riprendere il ruolo dell’eroe che abbiamo rivisto in Spider-Man 3.
In un’intervista a GQ UK pubblicata giovedì, Garfield ha riconosciuto candidamente lo scetticismo dei fan riguardo alle sue smentite, facendo riferimento alla sua storia con la segretezza Marvel.
“Vi deluderò. Sì, no”, ha detto Garfield quando gli è stato chiesto direttamente delle voci. “Ma so che d’ora in poi nessuno si fiderà più di quello che dico”. Ha aggiunto che prenderebbe in considerazione l’idea di tornare in un ruolo di franchise solo se gli sembrasse significativo e piacevole, dicendo: “Se fosse in linea con la mia anima e se fosse divertente. Forse a un certo punto avrò cinque figli e dovrò iniziare a risparmiare per la retta scolastica o qualcosa del genere”.
Dopo le “bugie” dette per Spider-Man 3, nessuno crede più a Andrew Garfield che potrebbe essere anche in Spider-Man 4
L’attore non è nuovo alla segretezza dei progetti Marvel. Prima di Spider-Man: No Way Home del 2021, Garfield ha ripetutamente negato di essere coinvolto nella pellicola, salvo poi sorprendere il pubblico con un’apparizione di grande effetto al fianco di Tobey Maguire e Tom Holland. Il film è diventato un enorme successo, incassando 1,9 miliardi di dollari in tutto il mondo. Riflettendo sull’esperienza, Garfield l’ha definita “la cosa più gioiosa di sempre” e ha ammesso di aver inizialmente dubitato dell’idea. “Quando ho saputo che Tobey si sarebbe prestato, ho pensato che sarebbe stata la cosa più bella del mondo o la cosa peggiore del mondo”, ha condiviso, aggiungendo: ”Sono così grato perché è stata la cosa più gioiosa di sempre. Tutta la pressione era su Tom”.
Garfield ha originariamente debuttato nel ruolo di Peter Parker in The Amazing Spider-Man del 2012. Tuttavia, il suo ruolo è stato interrotto dopo che il sequel ha avuto scarso successo nel 2014. Ha descritto la brusca fine come se lo avesse lasciato “in sospeso”. Tornare per No Way Home gli ha offerto un senso di chiusura. “Tornerei al 100% se fosse la cosa giusta”, ha dichiarato Garfield in precedenza a Esquire. Ha espresso il suo interesse per una rivisitazione del personaggio unica e di grande impatto culturale, in grado di offrire qualcosa di “aggiuntivo” ed “eccitante”.
Nel frattempo, Tom Holland ha alimentato l’attesa per Spider-Man 4, definendo la sceneggiatura “eccellente” durante una recente apparizione al Rich Roll Podcast. “Io e Zendaya l’abbiamo letta insieme e a volte ci siamo messi a saltellare per il salotto”, ha detto Holland, elogiando gli sceneggiatori per aver creato una storia degna del rispetto dei fan.
Con Spider-Man 4 in uscita il 26 luglio 2026, i fan attendono con ansia il prossimo capitolo del franchise, anche se sembra che il ritorno di Andrew Garfield non sia in effetti previsto, almeno per ora.