Dom 22 Dicembre, 2024

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Astra e Star: nascono due etichette per le due “anime” di Edizioni Star Comics

Operazione logo revamping in casa Star Comics, con la casa editrice che vede la nascita diย due etichette per le sue due โ€œanimeโ€ editoriali, quella del fumetto Orientale e Occidentale.

Lo storico marchio di Edizioni Star Comics dร  il benvenuto ad Astra e Star, le due etichette dedicate al fumetto orientale e occidentale

Si tratta, come afferma la stessa Star Comcis, di unโ€™occasione per andare incontro ai nuovi lettori ma senza perdere di vista lโ€™interesse degli appassionati e dei collezionisti.

Dragon Ball, One Piece, My Hero Academiaโ€ฆ e poi Ranma ยฝ, Sailor Moon e Detective Conan, fino alla recentissima esplosione della serie Demon Slayer: dalla nascita, oltre trentโ€™anni fa, Star Comics รจ sinonimo di fumetto prima e di manga poi.

Leader nel campo del fumetto nipponico, oltre alla lunga e duratura partnership con le case editrici del Sol Levante, Star Comics si รจ distinta per le pubblicazioni di titoli provenienti anche da Europa e Stati Uniti, annoverando tra gli autori in catalogo nomi come Rick Remender, Jeff Lemire, Greg Rucka, Mirka Andolfo, Mario Alberti, Matteo Bussola, Paola Barbato, Alessandro Bilotta ed Emiliano Mammucari.

La grande crescita del settore fumetto โ€“ che negli ultimi anni ha visto Star Comics raddoppiare la sua presenza nei canali di vendita fino a raggiungere nel 2020, come editore indipendente, la prima posizione in classifica per numero di volumi venduti โ€“ ha portato allโ€™attenzione la necessitร  di identificare in modo immediato i due settori in cui Star Comics opera: quello del manga e quello del fumetto occidentale.

Nascono dunque due etichette da Edizioni Star Comics con un’identitร  chiara e riconoscibile, ma al contempo immediatamente riconducibili alla casa editrice: STAR identificherร  le pubblicazioni orientali mentre ASTRA rappresenterร  i titoli occidentali. Con lโ€™occasione, la casa editrice perugina presenta il rebranding del marchio che โ€“ come per le due etichette โ€“ รจ affidato al designer Fabrizio Verrocchi.

Dal 3 marzo i nuovi loghi inizieranno a comparire sulle pubblicazioni: Dragon Ball GT, Dr.Stone e Haikyu!! saranno tra i primi volumi che riporteranno la nuova etichetta STAR, mentre Year Zero e Red Border quelli destinati ad ASTRA. Niente paura per i collezionisti: i dorsi dei volumi delle serie in corso rimarranno invariati.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Star Comics (@edizionistarcomics)

Claudia Bovini, Direttore Editoriale e Responsabile della casa editrice ha dichiarato:

STAR e ASTRA nascono da Edizioni Star Comics per andare incontro alle esigenze di lettori โ€“ vecchi e nuovi โ€“ permettendo a chi si avvicina al fumetto di muoversi con piรน facilitร  allโ€™interno del catalogo Star Comics, ma senza trascurare i lettori che ci accompagnano da tempo e che collezionano i nostri prodotti. Per rappresentare i manga abbiamo pensato di ufficializzare un nome che per la community era giร  cosรฌ, da sempre: tra lettori e lettrici, Star Comics รจ โ€œla Starโ€ o, appunto, STAR. Subito dopo abbiamo dato vita โ€œallโ€™altra stellaโ€: รจ nata cosรฌ ASTRA, per rappresentare lโ€™altra importantissima parte del nostro catalogo, quella dedicata al fumetto occidentale.

Ecco, invece, le parole di Fabrizio Verrocchi, designer non nuovo a operazioni di logo revamping:

Rinnovare un marchio storico รจ sempre un’operazione molto delicata. Il design รจ cruciale, certo, ma quando parliamo di qualcosa che si รจ impresso per decenni nell’immaginario di una grandissima community ci sono di mezzo i ricordi, le esperienze, lโ€™affetto: tante storie accomunate da un Segno. Per rappresentare un catalogo sterminato composto da titoli di ogni genere, il marchio doveva essere immediato, diretto e al contempo il piรน onnicomprensivo possibile. Non c’era alcun bisogno di inventare alcun nome, era giร  tutto lรฌ, in quelle poche lettere che racchiudono un mondo. Lavorare a un refresh dell’immagine di una realtร  cosรฌ importante per il mondo del fumetto รจ stato un grandissimo privilegio.

Star e Astra nel solco della tradizione

STAR e ASTRA sono un’emanazione diretta del nuovo logo della casa editrice, che reinterpreta in chiave moderna lo storico marchio disegnato da Sergio Cavallerin, all’epoca della fondazione dell’azienda, nel 1987. Un rinnovamento che non abbandona le origini, graficamente in continuitร  con la brand identity dellโ€™editore, rappresentata da un simbolo potentissimo, evocativo, universale come la stella che, oggi piรน che mai, risplende sul fumetto e sul manga.

Ultimi Articoli