Gio 21 Novembre, 2024

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

ASUS annuncia l’arrivo delle schede madri per i processori Intel Core Ultra (Serie 2)

ASUS annuncia l’arrivo sul mercato delle schede madri sviluppate per i processori Intel Core Ultra (Serie2) delle serie ROG, TUF Gaming e Prime.

In occasione del lancio delle nuove schede madri Intel Z890, ASUS rivela la possibilità di ottenere un cashback esclusivo: acquistando uno o più prodotti tra il 24 ottobre 2024 e il 4 dicembre 2024 da un rivenditore aderente all’iniziativa, si avrà diritto a un rimborso fino a 150,00 €.

I prodotti eleggibili per l’iniziativa sono:

  • tutte le schede madri ASUS Z890 delle serie
  • diversi modelli di dissipatori per CPU delle serie ROG e TUF Gaming

Le nuove schede madri ASUS Intel Core Ultra (Serie 2)

Al centro dell’annuncio, come detto, le schede madri Z890 delle serie ROG Maximus, ROG Strix, TUF Gaming, Prime e ProArt, tutte compatibili con i nuovi processori Intel Cor Ultra (Serie 2).

Si tratta di schede madri con funzionalità completamente nuove che accelerano le prestazioni e semplificano il processo di assemblaggio. ASUS AI Advisor, ad esempio, si presenta come un assistente del tutto nuovo e alimentato dall’IA, sviluppato per aiutare gli utenti nell’assemblaggio o aggiornamento del proprio PC e in grado di formulare riposte a domande tecniche poste in linguaggio naturale. AEMP III, NitroPath DRAM Technology e DIMM Fit invece si prefiggono di sfruttare al meglio i kit di memoria DDR5. NPU Boost offre l’overclocking dell’NPU integrata nelle CPU Intel Core Ultra (Serie 2) per prestazioni AI accelerate. ROG M.2 PowerBoost offre ancora più slot M.2 che mai su una scheda madre. Sono presenti inoltre Thunderbolt 5, WiFi 7 e diverse nuove funzionalità pensate per supportare al meglio gli amanti del PC fai-da-te.

Motherboard progettate per ottenere il meglio dai processori Intel Core Ultra (Serie 2)

I processori Intel Core Ultra (Serie 2) utilizzano il nuovo socket LGA 1851. Quanti sceglieranno questi nuovi processori avranno bisogno di una scheda madre Intel della serie 800 per poterli utilizzare e, specificamente, di una scheda madre Z890 per sfruttare tutte le funzionalità incuso l’overclocking della CPU. I nuovi processori presentano fino a 24 core in una nuova architettura disaggregata. I Performance-core, noti anche come “P-core”, rappresentano il nucleo più avanzato delle nuove CPU con le loro più elevate frequenze di clock, mentre un gruppo di Efficient-core, noti anche come “E-core”, fornisce prestazioni multithread di ottimo livello abbinate a una elevata efficienza nei consumi.

Pronte per gli AI PC più evoluti

Le schede madri ASUS Z890 assicurano agli utenti il meglio per sfruttare al massimo tutto quanto l’IA ha da offrire. Sono dotate di supporto per moduli di memoria DDR5 ad alte prestazioni e offrono diverse opzioni utili per realizzare ampi e veloci sistemi di archiviazione. Poiché molti flussi di lavoro legati all’intelligenza artificiale possono sfruttare la potenza di più schede grafiche che lavorano insieme, ASUS offre più di un modello di scheda madre con una coppia di slot PCIe 5.0 x16 configurabili in modalità x8/x8: la ROG Maximus Z890 Extreme, la ROG Maximus Z890 Apex e la ProArt Z890-Creator WiFi.

Ma un AI PC non si limita a eseguire solo app e gestire assistenti AI. Utilizza l’IA (e analoghe tecnologie) anche “dietro le quinte”, per semplificare ogni aspetto legato all’uso di un PC. Con la serie Z890 ASUS sfrutta la potenza dell’IA per offrire agli utenti anche un assistente tecnico dedicato, sempre disponibile per rispondere alle varie domande: l’ASUS AI Advisor.

Nuovi strumenti per sfruttare al meglio i kit di memoria DDR5

Per gli appassionati in cerca delle massime prestazioni di overclocking delle memorie, ASUS ha sviluppato un design innovativo degli slot DRAM su tre diversi modelli di schede madri Z890. I modelli ROG Maximus Z890 Extreme, ROG Maximus Z890 Hero e ROG Strix Z890-E Gaming WiFi, infatti, implementano la nuova tecnologia NitroPath DRAM che offre una maggiore forza di ritenzione da parte dello slot e riduce le interferenze del segnale grazie a pin dorati più corti e piste ottimizzate all’interno della scheda madre. Il layout così ottimizzato garantisce trasferimenti di dati più rapidi tra la DRAM e la CPU, massimizzando le prestazioni complessive del sistema.

Benvenuta Thunderbolt 5

Introdotta per la prima volta nelle schede madri desktop della serie Z890, Thunderbolt 5 offre una larghezza di banda bidirezionale fino a 80 Gbps con la possibilità di raggiungere fino a 120 Gbps grazie alla funzionalità Bandwidth Boost, assicurando così un’esperienza visiva di altissimo livello. Le porte Thunderbolt 5 possono supportare fino a tre display 8K a 60Hz con DSC e sono compatibili anche con USB4 V2, per una più vasta interoperabilità. Il supporto alla connessione in cascata (daisy-chaining) consente di collegare fino a cinque dispositivi per porta.

Wi-Fi 7: velocità di collegamento fino a 6,5 Gbps

Con la sola eccezione dell’ASUS Prime Z890-P, unica scheda a non disporre di un modulo wireless integrato, tutte le schede madri ASUS Z890 integrano il supporto al Wi-Fi 7, con le serie ROG e ProArt che garantiscono le migliori prestazioni wireless. Con velocità di collegamento fino a 6,5 Gbps grazie alle tecnologie MLO, 4K QAM e accesso a canali da 320 MHz, le schede madri di queste due serie offrono un’esperienza di rete wireless di fascia altissima.

Ultimi Articoli