L’attore Josh Gad (Frozen, La Bella e la Bestia, Wolf Like Me) ha quasi ottenuto un ruolo nell’epopea fantascientifica Avatar del 2009, ma non aveva l’archetipo fisico che il regista James Cameron stava cercando.
Nel suo nuovo libro di memorie, In Gad We Trust, l’attore ricorda che, mentre cercava disperatamente una tregua dopo aver recitato in The 25th Annual Putnam County Spelling Bee a Broadway, andò a fare provini per altri ruoli televisivi e cinematografici. Lì, “una delle prime cose” per cui ha fatto il provino è stato un “nuovo film di James Cameron chiamato Avatar”.
Josh Gad avrebbe dovuto essere il miglior amico di Jake Sully in Avatar, ma come Na’vi sembrava un “Puffo alto e in sovrappeso”
“Mi sono registrato e poco dopo ho ricevuto una telefonata in cui Cameron mi diceva che voleva portarmi a Los Angeles per un’audizione finale negli uffici di produzione della Lightstorm”, ha raccontato. Se fosse stato preso, Gad avrebbe interpretato “il ruolo del migliore amico di Jake Sully (Sam Worthington) e del traduttore della razza aliena nota come Na’vi”.
Gad ha continuato: “A quanto pare non ho ottenuto (il ruolo) perché, mentre James Cameron si è detto entusiasta del mio provino, quando sono stato trasformato in un Avatar digitale sarei sembrato un Puffo alto e in sovrappeso”.
Il ruolo è andato quindi a Joel David Moore, che in Avatar interpreta Norm Spellman, uno stretto confidente di Jake Sully e un esperto della lingua Na’vi.
Il film è diventato il più grande incasso di tutti i tempi, con 2,9 miliardi di dollari in tutto il mondo. Il sequel, Avatar: La via dell’acqua, si trova attualmente al terzo posto con un incasso di 2,3 miliardi di dollari.
Fortunatamente per Gad, la sua carriera, sia a Broadway che fuori, ha continuato a prosperare e, a parte i suoi accordi con la Disney, sta lavorando a molti altri progetti, tra cui il sequel Balle Spaziali 2, che è stato confermato.