Avatar: La Via dell’Acqua continua a dominare il botteghino mondiale e questo weekend assiste al superamento della fatidica soglia dei 2 miliardi di dollari di incassi da parte del nuovo film di James Cameron.
Adesso il secondo capitolo della saga sci-fi è a un’incollatura da Avengers: Infinity War che occupa la quinta posizione della classifica all time dei film che hanno incassato di più, con il buon Cameron che si ritrova ad aver diretto metà delle pellicole più redditizie della storia del cinema.
Resta comunque difficile fare previsioni per l’immediato futuro ma, se la corsa del film al botteghino dovesse continuare con questo passo, è probabile che La Via dell’Acqua possa addirittura spodestare Titanic dal terzo posto assoluto.
Diciamoci la verità, nonostante le aspettative del film, un sequel arrivato a 13 anni di distanza dal primo Avatar, in molti avevano pronosticato incassi non del tutto in linea con la tipologia di film e con gli immani costi di produzione di questo secondo capitolo. Invece, complice un’ottima pianificazione da parte di Disney / 20th Century Studios e una programmazione delle sale che vede pochissimi rivali capaci di impensierire il film di Cameron, la pellicola è di fatto il maggior successo dall’inizio della pandemia di COVID-19.
Ricordiamo che Avatar: La Via dell’Acqua, arrivato nei cinema italiani il 14 dicembre 2022, è ambientato più di dieci anni dopo gli eventi del primo film del 2009. La storia narra della famiglia Sully (Jake, Neytiri e i loro figli), del pericolo che li segue, di dove sono disposti ad arrivare per tenersi al sicuro a vicenda, delle battaglie che combattono per rimanere in vita e delle tragedie che affrontano.