Mer 25 Dicembre, 2024

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Baldur’s Gate 3 arriverà su Xbox: la conferma da Larian Studios

Nella giornata di ieri, nel corso dello State of Play, Larian Studios hanno annunciato che Baldur’s Gate 3 arriverà anche su PlayStation 5 oltre che su PC, mentre nessuna menzione era stata fatta sulla possibile versione Xbox del gioco.

Sembrava che una sorta di accordi di esclusività (temporale o meno) avesse riservato l’approdo del gioco solo sulla console di Sony, cosa che invece è stata smentita proprio dallo sviluppatore belga che ha confermato come Baldur’s Gate 3 sia sviluppo su Xbox già da diverso tempo.

“Dopo l’annuncio di ieri sulla data di uscita di PS5, abbiamo chiarito che al momento stiamo pianificando il rilascio di Baldur’s Gate 3 per PC, Mac, GeForce NOW e PS5” sono state le parole del team belga. “Detto questo, non abbiamo alcuna esclusiva relativa alle piattaforme sulle quali possiamo portare BG3 o quando, e annunceremo il supporto per altre piattaforme se e quando saremo pronti”.

Ma allora, cos’è che non ha permesso di ufficializzare la data di uscita anche sulla console Microsoft? Larian Studios ha spiegato di non essere ancora riuscito a far funzionare la modalità cooperativa split-screen su Xbox Series X|S, problema prettamente tecnico che appena verrà superato permetterà di annunciare l’arrivo del gioco anche sulle console della casa di Redmond.

Stiamo vedendo molte interpretazioni diverse del significato di questa dichiarazione, quindi abbiamo voluto chiarire ulteriormente. La versione Xbox di Baldur’s Gate 3 è in fase di sviluppo da qualche tempo. Nello sviluppo della versione Xbox abbiamo riscontrato alcuni problemi tecnici che ci hanno impedito di avere la sicurezza al 100% di poterla annunciare fino a quando non avremo trovato le giuste soluzioni. In particolare, non siamo riusciti a far funzionare la modalità cooperativa split-screen allo stesso livello su Xbox Series X e S, il che per noi è un requisito per il lancio.

Non c’è alcuna esclusività di piattaforma che ci impedisca di rilasciare BG3 su Xbox al day one, se ciò dovesse essere tecnicamente possibile. Se e quando annunceremo altre piattaforme, vogliamo assicurarci che ogni versione sia all’altezza dei nostri standard e delle nostre aspettative.

Tuttavia qualche dubbio riguardante questi fantomatici intoppi di carattere tecnico su Xbox è più che legittimo, con Larian che probabilmente si è resa conto di non poter ignorare l’uscita sulle console Microsoft a seguito delle lamentele dei fan.

Ricordiamo che l’attesissimo Baldur’s Gate 3, nuovo capitolo della serie RPG che si svolge nel Faerûn, il continente più grande dell’ambientazione di Dungeons & Dragons Forgotten Realms, debutterà il prossimo 31 agosto 2023 in contemporanea con la fine della fase Early Access su PC del gioco.

fonte

Ultimi Articoli