Ven 15 Novembre, 2024

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Balla coi Lupi 2: un sequel del film verrà mai realizzato?

Balla coi Lupi è da sempre considerato uno dei migliori film western della storia del cinema, e non è quindi un caso se ancora oggi sono in molti a chiedersi, a distanza di 32 anni dal suo debutto nei cinema, se saremo mai in grado di vedere un sequel: Balla coi Lupi 2.

Se state cercando una risposta a questa domanda, allora vi trovate nel posto giusto.

Balla coi Lupi 2 esiste già (più o meno)

Forse non tutti sanno che, in realtà, un sequel di Balla coi Lupi (Dance with Wolves) esiste già.

Non si tratta di un nuovo lungometraggio con protagonista Kevin Costner e… no, non è nemmeno un B movie uscito sotto qualche semisconosciuta etichetta indipendente di cui non avete probabilmente mai sentito parlare. Stiamo parlando invece di un romanzo scritto da Michael Blake, l’autore del libro da cui è stata tratta la trasposizione cinematografica del film vincitore di ben 7 premi Oscar, nonché sceneggiatore della pellicola cult.

Il suo titolo è The Holy Road (lo potete trovare su Amazon) ed è stato pubblicato nel 2001. Il romanzo non è solamente il sequel diretto di Balla coi Lupi ma avrebbe dovuto essere il secondo capitolo di una trilogia, scritta dallo stesso Blake.

Il terzo libro, The Great Mystery, forte anche del successo dei primi due romanzi, era stato programmato per un debutto nelle librerie nel 2015. Sfortunatamente, Blake è deceduto proprio nel 2015, dopo un lungo periodo di malattia, e il romanzo non è mai stato ultimato.

La trama del sequel di Balla coi Lupi

Ok, ma qual è quindi la storia di Balla coi Lupi 2?

Ecco un breve riassunto di quanto accade in The Holy Road, ambientato 11 anni dopo la scena in cui Kevin Costner si allontana dall’accampamento invernare Sioux insieme ad Alzata con Pugno (Mary McDonnell):

Sono passati 11 anni dagli eventi del primo film. Balla con i lupi e Alzata con Pugno sono tornati nella tribù Sioux e hanno tre figli: un figlio di 9 anni di nome Serpente nelle Mani, una bambina di 7 anni di nome Cammina Sempre e la loro figlia neonata Resta Tranquilla. Dopo che i cacciatori hanno portato via i bufali degli indiani, si instaurano seri scontri tra i Sioux e i soldati bianchi. Alla fine, una banda spietata di ranger bianchi attacca il villaggio Sioux e rapisce Alzata con Pugno e Resta Tranquilla. Uccello Scalciante, Vento nei Capelli e Balla coi Lupi decidono quindi di entrare in guerra con i bianchi, ma solo Balla con i Lupi può salvare sua moglie e sua figlia.

Sfortunatamente, il romanzo di Blake non è mai arrivato in Italia tradotto (o, almeno, io non sono riuscito a trovare informazioni a riguardo in rete). Questo nonostante sia stato giudicato da molti lettori come un ottimo romanzo, nonché un eccellente sequel di Balla coi Lupi.

Ancora oggi sembra essere difficile riuscire a recuperare una copia in lingua originale di The Holy Road.

Balla coi Lupi Costner

Leggi anche: in arrivo la serie sequel di Waterworld

Il film di Balla Coi Lupi 2 si farà?

Se siete qui, però, è probabilmente perché, dopo l’ennesima visione del film con protagonista Kevin Costner, volete sapere se un lungometraggio di Balla coi Lupi 2 si farà.

In effetti, nel 2007 Blake stava scrivendo un adattamento cinematografico di The Holy Road. La notizia è subito rimbalzata in rete e i fan hanno festeggiato per l’arrivo del sequel del film western; salvo poi dover spegnere il loro entusiasmo a causa di una dichiarazione arrivata da Kevin Costner l’anno successivo all’annuncio.

L’attore spiegò infatti di non voler realizzare sequel (di nessun tipo), e non essere quindi interessato a riprendere i panni di John Dunbar in un ipotetico Balla coi Lupi 2. Questo nonostante la pellicola fu un vero successo al box office globale, riuscendo ad incassare quasi 185 milioni di dollari nel 1990, anno della sua uscita nei cinema (un vero record a quei tempi).

Chissà se, proprio per questo motivo, Hollywood riuscirà un giorno a convincere l’attore a tornare nel film sequel.

Ultimi Articoli