La Camera di Commercio di Hollywood ha annunciato che l’iconico personaggio dei fumetti, Batman, sarà premiato durante una cerimonia che si terrà il 26 settembre, diventando così il primo supereroe a ricevere una stella sulla Hollywood Walk of Fame.
Le stelle poste inizialmente su un modesto tratto di marciapiede all’angolo tra Hollywood Blvd. e Gower St. nel 1960 si estendono oggi per 1,3 miglia in quattro direzioni, per un totale di 2.789 stelle. Quella di Batman sarà la 2790esima e sarà collocata all’angolo tra Hollywood e Highland, di fronte al Museo del Guinness World Records.
Batman riceverà una stella sulla celebre Walk of Fame di Hollywood, stabilendo un primato per i supereroi dei fumetti
L’annuncio dice che:
“Il Cavaliere Oscuro è stato un simbolo di determinazione, coraggio e giustizia per generazioni di fan per più di 85 anni. Batman è riconosciuto in tutto il mondo grazie alla sua interpretazione in fumetti, programmi televisivi, cartoni animati e film universalmente amati” e ”ha trasceso la sua storia in uno dei grandi miti americani. Lui è la vendetta. È la notte. È Batman”.
Le cerimonie di inaugurazione della Walk of Fame vedono in genere la partecipazione di famose star e amici dell’insignito. In questo caso si tratta del presidente, editore e amministratore delegato della DC, Jim Lee, e del vicepresidente e direttore generale della società, Anne DePies.
La scelta di Batman per questa onorificenza è significativa sotto due aspetti. In primo luogo, diventerà il primo supereroe a ricevere una stella sulla Walk of Fame, un fatto riconosciuto durante la cerimonia dal Guinness World Records e che si riflette nel posizionamento della sua stella. Inoltre, diventerà il ventesimo personaggio di fantasia a vedere il proprio nome impresso in perpetuo su una stella della Walk of Fame. Si unirà a personaggi come Topolino, Minnie, Snoopy e i Muppet.