Lo scrittore David Lapham ha condiviso gratuitamente online una storia inedita di Batman disegnata dall’artista Bill Sienkiewicz.
È online, scaricabile gratuitamente, un fumetto inedito di Batman disegnato da Bill Sienkiewicz
Si tratta di un fumetto che, oltre un decennio fa, avrebbe dovuto fare la sua apparizione su Detective Comics #801 come prima uscita di 12 numeri di un arco narrativo intitolato “City of Crime – La città del crimine”.
SERIOUSLY!!! Not nearly enough people have gotten this absolutely FREE PDF of @sinKEVitch unpublished Batman story. 22 pages + 2 splash pages FREE! So, I’m posting the LINK here. RT this! You DO NOT have to sign up for our email list https://t.co/B0qBCu4Cix pic.twitter.com/h2C6CllQIp
— David Lapham (@DavidALapham) 6 luglio 2019
La storia del Cavaliere Oscuro era stata affidata alle matite di Sienkiewicz che completò solo il primo numero dei 12 previsti.
Tuttavia, a causa di fattori esterni, Sienkiewicz non riuscì a terminare l’intero arco narrativo e, siccome parecchi fumettisti erano riluttanti a proseguire il lavoro dell’artista perché ‘intimoriti’ dal suo pedigree e dallo stile particolare dei suoi disegni, DC Comics e Bob Shreck, responsabile della testata Batman, decisero di far ridisegnare la storia da capo assegnando il lavoro a Roman Bachs e Nathan Massengill.
Ora Lapham ha reso disponibili le 22 tavole di Sienkiewicz, due splash page e il PDF con il fumetto che contiene, tra l’altro, anche alcuni dettagli sul processo creativo dietro al progetto.
Al tweet di David ha risposto anche il buon Bill che ha detto:
Se stato così gentile amico mio. Faremo nuovamente qualcosa insieme e stavolta verrà pubblicato.
So kind, my friend! We’ll do something together again that WILL get published. https://t.co/CYgOeBcKjq
— Bill Sienkiewicz (@sinKEVitch) 7 luglio 2019
La versione definitiva di “City of Crime” è stata pubblicata nel febbraio 2005 csu Detective Comics n. 801 e si è conclusa un anno dopo, nel febbraio 2006, con il numero 814.
Fonte: CBR