È iniziata la campagna di crowdfunding su Kickstarter per il prossimo titolo della serie Bios di Phil Eklund, Bios Mesofauna. La casa editrice Sierra Madre Games ha scelto di accorpare la campagna a quella di Galenus, un altro titolo dalla stessa “famiglia”. Vediamoli insieme.
Fino al 9 novembre si possono trovare Bios: Mesofauna e Galenus, giochi da tavolo Sierra Madre Games, in campagna su Kickstarter
La serie di giochi da tavolo Bios, di Phil Eklund, è tanto interessante quanto impegnativa da affrontare. Oltre al fatto che i titoli siano pubblicati sono in lingua inglese, si tratta di giochi altamente specialistici, dove l’aspetto scientifico è messo al primo posto a scapito dell’immediatezza e dell’accessibilità.
Questa è senz’altro la loro particolarità, l’aspetto che li differenzia da tanti altri prodotti. Con questo nuovo Bios: Mesofauna, Eklund e la casa editrice Sierra Madre Games si propongono di fare ciò che hanno fatto anche con Pax Viking. Realizzare, cioè, un titolo un po’ più abbordabile che sia un buon introduttivo alla serie e alle complessità degli altri.
Bios Mesofauna si colloca nello stesso periodo, il cambriano, di Bios Megafauna. Ma nel titolo in questione l’oggetto di interesse saranno gli animali di dimensioni molto inferiori: insetti, ragni, vermi et similia. La filosofia di gioco rimane la stessa: l’obiettivo dei giocatori è quello di sviluppare le migliori forme di vita possibili, tenendo conto di cambiamenti nell’ambiente ed eventi al di là del loro controllo. Il tutto, però, con una notevole semplificazione a livello regolistico rispetto agli altri capitoli della serie Bios.
Per quanto riguarda Galenus, parliamo di un titolo da 1 a 4 giocatori in cui i giocatori vestono i panni di medici dell’antica Roma. Gli allievi del grande medico greco Galeno dovranno fare di tutto per fare il bene dei propri pazienti, inquadrati e limitati però dalla scarsa conoscenza che si aveva della medicina a quei tempi.
La campagna di Bios: Mesofauna e Galenus sarà online fino al prossimo 9 novembre. Il prezzo del pledge per questi due titoli è rispettivamente di 38 e 55 euro circa.