Portare Rapture sul palcoscenico dei live action continua a essere un compito in salita, ma i fan non dovrebbero ancora perdere le speranze. In mezzo al silenzio radio e alla scarsità di dettagli sull’adattamento cinematografico in live action di BioShock da parte di Netflix, il regista Francis Lawrence (Io sono leggenda, la serie Hunger Games) ha confermato che le cose stanno procedendo in realtà bene.
“Sono ancora impegnato. Sì, ci stiamo ancora lavorando, anche questo è un film che mi entusiasma molto”, ha dichiarato il regista a Collider, confermando la sua precedente affermazione di sentirsi ‘super, super eccitato’ per la bozza della sceneggiatura.
Il regista Francis Lawrence torna a parlare del film live action di Bioshock realizzato da Netflix, che sembra essere tutt’altro che morto
Non sono stati condivisi dettagli sulla trama, ma si prevede che il progetto segua la storia del gioco sparatutto in prima persona originale di 2K. Il film è incentrato su Jack, che scopre la città sottomarina di Rapture, costruita dal magnate degli affari Andrew Ryan per essere un’utopia isolata, ora invasa da Splicer, Big Daddy e dalle terribili conseguenze di un’ambizione incontrollata.
“Mi piacciono le storie di figure molto solitarie”, ha dichiarato lo scrittore Michael Green a IGN lo scorso novembre. “Questo non significa che siano sempre da soli, ma che compiono questi viaggi solitari. E se sapete qualcosa di BioShock, il primo gioco, il protagonista, che è il giocatore del videogioco, è una figura molto solitaria che intraprende un viaggio molto solitario, cosa che adoro”.
“L’altra cosa che cerco davvero è la possibilità di costruire il mondo, perché mi piace il lato visivo del cinema”, ha continuato. “Mi piace il lato di costruzione del mondo del cinema e tutti gli strati. E l’idea di contribuire a dare vita a un Rapture in un lungometraggio è molto, molto eccitante. E tutti i dettagli e il ritorno a “com’era quando era fiorente e vivo, e cosa è rimasto?”. E ci sono elementi di Io sono leggenda in questo, che sono davvero entusiasta di portare in vita”.
Il primo gioco è uscito nel 2007 e ha avuto un seguito nel 2010. Il terzo capitolo, BioShock Infinite, presentava un’ambientazione completamente diversa (senza il DLC) e introduceva i giocatori nella città galleggiante di Columbia nel 1912. Un nuovo capitolo è attualmente in fase di sviluppo presso i Cloud Chamber Studios di 2K Games.
Non è stata fissata una data di uscita per il film di BioShock.