Caldo, afa, umiditร e ricerche archeologiche: sono questi gli ingredienti delle ultime nostre giornate passate a giocare con Block and Key, il nuovo gioco da tavolo di Giochix (Solar Storm, AuZtralia, Clinic), del quale vi proponiamo oggi la nostra recensione.
Block and Key รจ un titolo astratto per 1-4 giocatori dagli 8 anni in su, ideato da David Van Drunen con artwork a cura di Edu Valls.
In questo titolo competitivo di durata compresa fra i 20 e i 40 minuti a partita, interpretiamo una serie di archeologi che scavano blocchi in un antico tempio cercando di svelarne gli enigmi.
Ovviamente trattandosi di un gioco astratto lโambientazione รจ un poโ โappesa per i capelliโ e non รจ troppo sentita ma, come vedrete continuando a leggere la nostra recensione, Block and Key ha diverse peculiaritร piuttosto originali che lo rendono un titolo sicuramente godibile.
- La scatola che diventa un tempio: ecco cosa contiene
- Come si gioca a Block and Key: il gioco 3D che si risolve in chiave 2D
- Conclusioni finali alla nostra recensione di Block and Key
La scatola che diventa un tempio: ecco cosa contiene
La prima peculiaritร (che abbiamo giร visto in altri titoli ma rivisitata in maniera eccellente qui) di Block and Key sta giร nel confezionamento e nella scatola del gioco. Questa infatti, una volta aperta e svuotata del materiale che troviamo allโinterno, diverrร un tempio da costruire, nonchรฉ la nostra plancia di gioco in 3D.
Allโinterno troveremo:
- 48 Carte Indizio (in ordine di difficoltร : Stella, Sole e Luna)
- 4 Carte Enigma
- 1 Sacchetto
- 40 Blocchi colorati di forme diverse
- 1 Cubo Principale (da assegnare al primo giocatore)
- 4 Colonne di supporto per montare il tabellone
- il regolamento.
Il setup รจ semplice e veloce: una volta montato il tempio in 3D, usando le colonne in cartone, distribuiamo casualmente a ciascun giocatore 1 Carta Enigma, 2 Carte Stella (da 1 Punto Vittoria), 1 Carta Sole (da 2 PV) ed 1 Carta Luna (4 PV). Si piazzano poi 9 blocchi e le carte Sole e Luna non distribuite negli appositi spazi sullโaltare, al โpiano terraโ del tempio.
Una volta scelto il primo giocatore questo piazza il Cubo Principale nellโapposito spazio al โprimo pianoโ del tempio (che cambia a seconda del numero di giocatori presenti al tavolo) orientandolo come preferisce. Poi partendo dallโultimo giocatore, e in ordine inverso di turno, i giocatori scelgono 3 blocchi sulla stessa riga o colonna e li rimpiazzano con altrettanti blocchi presi dal sacchetto.
Ora il gioco procederร in senso orario.
Come si gioca a Block and Key: il gioco 3D che si risolve in chiave 2D
Prima di spiegarvi il flusso di gioco dobbiamo dirvi ancora un paio di cose: la prima รจ che le Carte Indizio ed Enigma rappresentano i diversi obiettivi che dobbiamo raggiungere per ottenere punti a fine partita e la seconda riguarda il modo in cui dovremo โleggereโ in 2D il tabellone di gioco 3D di Block and Key, che รจ fra lโaltro la peculiaritร principale (e piรน originale) del nuovo titolo di GiochiX.
Infatti ogni giocatore, piazzerร blocchi sul tabellone costruendo pile in 3D (cosรฌ vengono chiamati i conglomerati di pezzi adiacenti fra loro), ma per risolvere gli obiettivi dovrร fare riferimento solo alla visuale 2D frontale che potrร essere osservata dal suo lato.
Nel proprio turno un giocatore puรฒ compiere una sola azione fra Scavare e Piazzare Blocchi sul Tempio.
Se decidiamo di Scavare Blocchi ne prenderemo semplicemente 3 dallโaltare, tutti appartenenti alla stessa riga o colonna. Il limite di blocchi che possiamo tenere nella nostra riserva personale รจ di 7, lโeccedenza va scartata e rimessa nel sacchetto;
Se decidiamo invece di Piazzare Blocchi ne dovremo prendere uno dalla nostra riserva personale e piazzarlo sul piano superiore del Tempio. Esistono poche e semplici regole per il piazzamento dei blocchi:
- possono essere posizionati se condividono almeno un angolo con almeno uno dei blocchi giร presenti;
- possono essere uniti ad unโaltra pila facendo coincidere almeno una delle facce del blocco appena piazzato con una di quelle di un altro blocco posizionato precedentemente, purchรฉ quello piazzato pocโanzi elevi lโaltezza massima raggiunta dal gruppo di cui fa ora parte. Lโaltezza massima non puรฒ comunque mai essere superiore a 6 cubi;
- possono essere creati ponti purchรฉ non vi siano sporgenze alle estremitร del ponte;
Una volta piazzato il nostro blocco potremo finalmente reclamare una o piรน Carte Indizio, se e solo se lo stesso ha contribuito attivamente alla causa, e pescarne di nuove fino ad averne 4 in mano. Per reclamare la Carta dovremo semplicemente mostrare ad un giocatore che รจ possibile riconoscerne la raffigurazione guardando, dalla nostra prospettiva in 2D, un gruppo di Blocchi presenti sul Tempio.
Quando un giocatore raggiunge un certo numero di Carte Indizio reclamate, diverso a seconda del numero di giocatori presenti al tavolo, deve dichiararlo e tutti i giocatori fanno un ultimo turno.
Ogni giocatore rivela la sua Carta Enigma e guadagna 1 PV per ogni 3 quadrati del colore indicato sulla stessa che riesce a vedere dalla visuale 2D personale. Questi vengono aggiunti ai PV ricevuti grazie alle Carte Indizio reclamate. Come sempre vince chi ha fatto piรน punti.
Conclusioni finali alla nostra recensione di Block and Key
Per concludere la nostra recensione di Block and Key, passiamo ora a tirare velocemente le somme.
A livello di materiali la produzione รจ davvero di alto livello. Unica pecca sono le colonne che, seppur di cartone resistente, potevano essere a nostro avviso progettate meglio, in quanto il metodo di incastro scelto non fa sรฌ che le stesse possano adattarsi perfettamente agli angoli della scatola/tempio. Pertanto il rischio รจ che possano comunque rompersi prematuramente.
Le carte sono di buona qualitร e non si mescolano mai se non a inizio partita, quindi se siete dei veri temerari potreste addirittura pensare di non utilizzare le bustine protettive. Ma siccome il gioco รจ veloce da intavolare, rapido da spiegare, adatto a tutti e ha un bellissimo impatto visivo, sia durante sia dopo aver terminato la partita, siamo certi che ve ne innamorerete e lo proporrete spesso. Quindi vi consigliamo di acquistare le bustine adatte, misura Standard Card Game, A QUESTO INDIRIZZO.
Per quanto riguarda il gameplay ci troviamo di fronte ad un titolo astratto solido, oltre che originale. Di sicuro come avrete capito il suo punto forte รจ lโimpatto visivo, davvero meraviglioso sul tavolo, ma Block and Key non manca comunque sotto nessuno degli aspetti tipici dei giochi della sua categoria. Ci costringe a ragionare su come โcostruirciโ la strada per raggiungere i nostri obiettivi ed ha un interazione limitata, e solo indiretta, con gli altri giocatori (se non vi piace litigare troppo al tavolo, un aspetto sicuramente positivo).
Il regolamento รจ snello e semplice, ma presenta comunque alcuni esempi per chiarificare ogni dubbio. La semplicitร delle regole lo rende adatto a tutti, ma non certo un gioco โscioccoโ, anzi i giocatori amanti del genere ne apprezzeranno sicuramente la variabilitร , che lo rende davvero longevo, e il fatto che nonostante la sua semplicitร non รจ sempre cosรฌ semplice raggiungere gli obiettivi posti dalle Carte Indizio e bisogna davvero ingegnarsi.
Insomma in poche parole la nostra recensione di Block and Key non puรฒ che essere positiva, perchรฉ รจ un titolo decisamente interessante, con un impatto visivo al tavolo davvero notevole e capace di rinfrescare le classiche meccaniche di piazzamento dei pezzi su cui si basano gran parte degli astratti!
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