I nerd di tutto il mondo sono in lutto e piangono la scomparsa di Bob Newhart, l’attore e cabarettista statunitense che ha interpretato il professor Proton in The Big Bang Theory.
Il 94enne attore si è spento giovedì mattina a causa di una serie ravvicinata di complicanze del suo stato di salute, come annunciato dal Jerry Digney, storico agente di Newhart che ha così commentato la scomparsa del suo amico/assistito: “La sua morte segna la fine di un’era per la comicità”.
Nato il 5 settembre del 1929 Newhart conobbe il successo a partire dagli anni ’60 con una serie di interpretazioni comiche che, grazie al suo stile quasi rassegnato e pessimista, lo hanno portato a essere uno dei volti comici più accreditati dell’epoca.
Bob Newhart: il Grammy arrivato grazie al professor Proton, idolo di Sheldon Cooper
La vera popolarità televisiva, quella che paradossalmente lo ha fatto assurgere a idolo di generazioni molto più giovani, si deve al ruolo di Arthur Jeffries (alias Professor Proton) in The Big Bang Theory, senza dimenticare la sua interpretazione di Papà Elfo nel film natalizio Elf con Will Ferrell.
Per la parte del mito d’infanzia e mentore di Sheldon Cooper, ovvero la persona che con i suoi programmi TV sulla scienza per bambini ha spinto il piccolo genio del Texas a intraprendere con decisione la carriera scientifica, Newhart ha vissuto una seconda giovinezza vincendo un Grammy Awards nel 2013 come miglior Guest Star in un serie TV.
Il Professor Protono era “già deceduto” nella finzione nel 22esimo episodio della settima stagione di The Big Bang Theory intitolato la Trasmutazione di Proton, puntata in cui Arthur Jeffries appare in sogno a Sheldon Cooper vestito da Maestro Jedi per dare dei consigli al geniale scienziato affranto per la scomparsa del suoi idolo.