Sab 16 Novembre, 2024

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Borderlands: con 31 milioni di dollari dal box office, il film pagherà solo le spese di marketing

Con grande sorpresa di tutti, il film live-action Borderlands della Lionsgate ha appena terminato la sua corsa nelle sale e i risultati sono pessimi; e quando diciamo pessimi, in realtà, parliamo di uno dei flop al box office più grandi degli ultimi tempi. Secondo i dati del sito web di dati sull’industria cinematografica The Numbers, il film ha infatti ottenuto un incasso globale di circa 31 milioni di dollari, pari a un quarto dei costi di produzione.

Il film live action di Borderlands è un flop al botteghino: con appena 31 milioni di dollari raccolti non coprirà le spese di produzione

Secondo quanto riportato da Variety, il film ha avuto un budget di produzione totale di circa 115 milioni di dollari, senza contare i 30 milioni di dollari di costi di promozione e distribuzione. Con queste stime, sembra che Borderlands abbia mancato pesantemente il bersaglio dal punto di vista finanziario, guadagnando appena il necessario per coprire i costi di marketing.

A quanto pare, nemmeno la presenza di grandi nomi di Hollywood nel cast, come Cate Blanchett, Kevin Hart, Jack Black e Jamie Lee Curtis, è riuscita a convincere un numero sufficiente di spettatori.
Ma quanto sono brutti questi numeri? Piuttosto terribili, se confrontati con i recenti film basati su franchise di videogiochi.

Borderlands Film

Five Nights at Freddy’s dello scorso anno (e per il quale è già previsto un sequel) ha incassato nelle sale 297 milioni di dollari, mentre Uncharted del 2022 ha incassato 400 milioni di dollari. Persino Resident Evil: Welcome to Raccoon City del 2021, film a basso costo, è riuscito a raddoppiare i costi di produzione con un incasso di 42 milioni di dollari.

Purtroppo, il film di Borderlands era destinato a fallire fin dall’inizio. I giudizi della critica sono stati a dir poco severi, con una media di recensioni su Rotten Tomatoes pari a un misero 10% e pubblicazioni come The Rolling Stone che lo hanno definito “un insulto ai giocatori, agli amanti del cinema e alle forme di vita basate sul carbonio”. Il film ha anche avuto un weekend di lancio piuttosto disastroso, guadagnando solo 8,8 milioni di dollari al botteghino americano.

Il viaggio di Borderlands, tuttavia, non è ancora finito. C’è ancora la possibilità di recuperare almeno una parte del budget grazie all’uscita sui servizi di streaming domestico come Prime Video e Apple TV, ma solo il tempo ci dirà se il film rimarrà una causa persa.

Ultimi Articoli