Capitan Sonar – Recensione
Un tempo organizzate per passareย il tempo libero e oggi programmate per lavoro, le giornate di gioco dedicate ai boardgame su Justnerd coinvolgono spesso i soliti 2 o 3 drogati e appassionati di giochi da tavolo. A volte, perรฒ, capita che siย voglia provare un titolo che richiede un numero di partecipanti superiore alla media abituale, dovendo coinvolgere anche gli amici che associano ancora laย parola “gioco in scatola” al Monopoli.
ร il caso di Capitan Sonar, titolo ideato da Yohan Lemonnier eย Roberto Fragaย (game designer francese con all’attivo poco piรน di 50ย opere, mica bruscolini),ย localizzato completamente in italiano eย distribuito in Italia a partire dalย giugno 2016 da Pendragon Game Studio.
Capitan Sonar vede scontrarsi due squadre di giocatori dai 14 anni in su a suon di siluri, lanciatiย da sottomarini che potranno ospitareย dalle 2 alle 8 persone.ย Una battaglia alla “Caccia ad Ottobre Rosso” che, a differenza della pellicola cinematografica, durerร molto meno, non superando quasi mai i 45 minuti per sessione.
Nonostante il gioco preveda anche la possibilitร di giocare in 2 (e qui dovrรฒ spoilerarvi parte delle conclusioni, poichรฉย la versione a due giocatori semplicemente non “funziona”), Capitan Sonar da il meglio di sรฉ in 4/6/8 giocatori (6/8 l’ideale diciamo).ย Come ho convinto quindi gli amici ad abbandonare il Monopoli di cui sopra, proponendogli Capitan Sonar? Dicendo loro che si trattava di unย altro classico che tutti conoscono, ovvero Battaglia Navale… anche se in versione 2.0.
Ma oggi sono qui non solo per scrivere la nostra recensione di Capitan Sonar, ma anche per fare ammenda dei miei peccati. Il gioco di Pendragonย non si puรฒ paragonare ad “una Battaglia Navale 2.0”, Capitan Sonar รจ molto di piรน e merita di piรน.
Dentro al sottomarino
Partiamo come sempre dai contenuti della scatola, atipici come del resto lo รจ questo boardgame.
All’interno della scatola di Capitan Sonar troveremo infatti:
- 2 Schede Primo Ufficiale
- 2 Schede Ingegnere
- 10 Schede Capitano
- 10 Schede Radio Operatore
- 2 Schede trasparenti per il Radio Operatore
- 2 Schermi (che vanno a comporre una divisoria sul tavolo fra le due squadre lunga quasi 2 metri!)
- 8 Pennarelli (cancellabili, state tranquilli)
- 1 Regolamento di gioco in Italiano
Una volta aperta la scatola salta subito all’occhio lo schermo di gioco, che separa le due squadre sul tavolo, realizzato con un cartonato robustissimo e impreziosito da una piacevole grafica curata da Ervin e Sabrina Tobal.
Le tante schede di gioco, affiancate dalla presenza di alcuni pennarelli, invece mi hanno momentaneamente fatto rabbrividire (odio i giochi “usa e getta”). L’allarme rosso รจ perรฒ subito rientrato, non appena ho realizzato che si trattava di schede di gioco lucideย eย di pennarelli cancellabili con un spugnetta posta su tutti i tappi. Il terrore si รจ trasformato cosรฌ in curiositร e, da lรฌ a poco,ย sarebbe diventato puro godimento (e non perchรฉ ho iniziato a sniffare i pennarelli).
Battaglia Navale 4.0
Capitan Sonar รจ un titolo collaborativo a squadre, con un sistema di gioco unico e particolare nel suo genere. Ma prima di buttarci nelย classicoย spiegoneย delle meccaniche di gioco, sono d’obbligo un paio di premesse.
Il titolo di Fraga e Lemonnier prevede due diverse modalitร di gioco, una a turni ed una in tempo reale. In questa recensione prenderemo in considerazione quella in tempo reale, piรน dinamica ed innovativa rispetto alla versioneย a turni del regolamento. Capitan Sonar prevede inoltre numerosi scenari, che introducoย in alcuni casi delle regole speciali che “alterano” la sessione di gioco classica. Semplicemente non ne parleremo, prendendoย in considerazioneย esclusivamente gli scenari base.
Come funziona una Battaglia Navale nell’anno 2048? (Si, siamo nel futuro. Un paio di righe di testo introducono al background, inutile comunque ai fini del gioco).
L’obiettivo in Capitan Sonar sarร quello di affondare il sottomarino della squadra avversaria. Per farlo ogni giocatore di ogni teamย avrร un compito preciso all’interno del nostro sottomarino. Ad ognuno di essi verrร consegnato un pennarello cancellabile ed una plancia di gioco diversa per ogni ruolo; sulla quale trascrivere letteralmente le informazioni di rotta, guasti, rilevazioni etc. etc.
Ecco in dettaglio i compiti di ognuno di essi,ย ricordandovi che tutto quanto segue viene svoltoย simultaneamente da entrambe le squadre:
Il Capitano!
La plancia del capitano raffigura una mappa dello scenario, sulla quale verrร segnata la rotta del nostro sommergibile; che potrร muoversi lungo le coordinate N,S,W,E. La mappa รจ suddivisa in una griglia di coordinate che vanno dalla A alla Z e da 1 a 15, racchiuse a loro volta in settori piรน grandi (da 1 a 9). Il Capitano sceglierร la rotta da intraprendere, rivelandola ad alta voce in modo che sia udibile sia dai suoi compagni di squadra, sia dai suoi avversari. Le uniche limitazioni nella scelta della rotta sono date dalle isole presenti sulla mappa, non valicabili, o dalle eventuali rotte giร tracciate. Non รจ possibile infatti ripercorrere una rotta presa in precedenza.
Radio Operatore
La plancia di gioco sarร la stessa del capitano, ma in piรน sarร dotato di una scheda trasparente da porre su di essa. Il suo compito sarร quello di ascoltare le rotte scelte dal capitano avversario ed intuire la collocazione del sottomarino all’interno della mappa. Per farlo dovrร spostare la scheda trasparente sulla plancia, in modo che la rotta segnata non vada a “sbattere” contro isole, o esca dall’area di gioco. Un aiuto aย questo compito importante quanto delicato arriverร dal Primo Ufficiale…
Primo Ufficiale
Ogni volta che il Capitano del nostro sommergibile indicherร una rotta, il Primo ufficiale sarร chiamato a segnare una x su uno dei sistemi posti all’interno della sua plancia. Questi saranno siluri, mine, sonar, scansioni radar, movimento silenzioso e “abilita scenario” (che, come anticipato, ignoreremo in questa recensione). Le x verranno poste lungo una barra di caricamento ad ogni movimento. Quando la barra sarร completa, potremo utilizzare il relativo sistema avvisando il nostro Capitano.
Ingegnere
La plancia dell’ingegnere รจ forse quella piรน complessa. Ad ogni spostamento effettuato dal Capitano, l’ingegnere dovrร segnare un guasto ad uno dei sistemi del sommergibile (racchiusi in aree collegate ai punti cardinali N,S,W,E). Questi renderanno inutilizzabile il relativo sistema del Primo Ufficiale fino alla completa riparazione. Per riparare i guasti l’ingegnere dovrร “circuitare” tutti i sistemi collegati da una linea colorata, ovvero danneggiare tutti quelli presenti sulla stessa linea in modo che si auto-riparino. Quelli non presenti su una linea colorata potranno essere riparati esclusivamente ordinando l’emersione del sottomarino. In quest’ultimo caso verrร segnalato il settore in cui ci troviamo alla squadra avversaria, che avrร il tempo di correggere la rotta per venire a cercarci. Durante l’emersione tutti i giocatori della nostra squadra dovranno tracciare una linea attorno ai compartimenti del sottomarino posto sulla plancia dell’ingegnere, stando attenti a non uscire dai bordi, e apponendoviย la propria firma. Una volta completato questo passaggio sarร possibile immergersi nuovamente. In alcuni casi, le scelte dell’ingegnere, potrebbero portare ad auto-infliggereย un danno al nostro sottomarino.
A seconda del numero di giocatori, qualcuno potrebbe trovarsi costretto a giocare in piรน posizioni (ora capite la necessitร di arruolare nella Regia Marina i giocatori di Monopoli?).
La partita in Capitan Sonar proseguirร ย finchรฉ una delle due squadre non avrร inflittoย 4 danni al sommergibile avversario, affondandolo (ho giร in mente una variante “estiva” del gioco da proporre…). Per farlo potremo lanciare i siluri precedentemente caricati da Primo Ufficiale, oppure far esplodere a distanza le mine disperse nel mare.
Colpito e affondato?
ร arrivato il momento di scoprire il verdetto su Capitan Sonar che, ve lo svelerรฒ subito, รจ piรน che positivo.
Nonostante i ruoli possano sembrare complicati, almeno sulla carta, in realtร basterร una singola partita per capirne il funzionamento; iniziando a padroneggiarne subito le tattiche e le strategie di gioco (non stupitevi se il regolamento sarร composto esclusivamente da 8 pagine).ย Il nuovo boardgame di Pendragonย รจ veramente semplice da giocare, ma allo stesso tempo profondo come l’oceano in cui ci immergeremoย virtualmente con i nostri amici.
Ed รจ proprio il senso di appartenenza e lo spirito di squadra che emergeranno da Capitan Sonar, il suo aspetto migliore. Il fatto di essere tutti quanti sulla stessa barca (ok la smetto con i doppi sensi), creerร obbligatoriamente una grande interazione fra tutti i partecipanti; anche con quelli avversari! Questa sarร infatti essenziale per la buona riuscita della nostra missione. Senza comunicazione, vi assicuro, il nostro sottomarino affonderร prima di poter lasciare il porto.
I problemi di Capitan Sonar risiedono esclusivamente nella scalabilitร del titolo. Giocare in 2, ma anche in 4, non farร altro che rovinareย la vostra esperienza di gioco, snaturando un gameplay veramente innovativo. Meno divertente la modalitร a turni, ma non per questo meno valida per chi cercasse qualcosa di piรน rilassante.ย Nella modalitร in tempo reale, infatti, la tensione e l’ansia di essere costantemente braccati dagli avversari sarร costante, regalandoci un’esperienza unica nel suo genere.
Normalmente, a causa delle molteplici recensioni che sono “costretto” a realizzare, abbandono molti giochi da tavolo dopo averne scritto un articolo. Capitan Sonar non sarร uno di questi, ve lo posso garantire. Per me, candidato a miglior gioco da tavolo 2016!