La notizia era nell’aria, soprattutto dopo le solide indiscrezioni trapelate la scorsa settimana, ma l’ufficialità è arrivata nella giornata di oggi con la conferma definitiva che Harrison Ford vestirà i panni del generale Thaddeus “Thunderbolt” Ross in Captain America: New World Order.
Ford entra così a far parte dell’ennesimo mega-franchise cinematografico, debuttando nella Fase 5 del MCU al fianco di Anthony Mackie che interpreta Sam Wilson, attuale Captain America che abbiamo già visto nella serie Tv Disney+ The Falcon and The Winter Soldier.
Harrison Ford subentrerà nel ruolo che è già stato di William Hurt, prima della scomparsa dell’attore il 13 marzo 2022 dopo aver interpretato il generale “Thunderbolt” Ross ne L’incredibile Hulk (2008), Captain America: Civil War (2016), Avengers: Infinity War (2018), Avengers: Endgame (2019) e Black Widow (2021).
Il generale Thaddeus E. “Thunderbolt” Ross, creato da Stan Lee (testi) e Jack Kirby (disegni), ha fatto la sua prima apparizione nei fumetti Marvel nel primo albo de “L’incredible Hulk” del maggio 1962 come uno dei principali antagonisti e osteggiatori del Gigante di Giada). È un ufficiale di alto rango dell’esercito degli Stati Uniti che arriva a mettere insieme una squadra di antieroi e supercriminali pentiti denominata proprio “Thunderbolts”.
Come ricordato da Deadline, Captain America: New World Order sarà diretto da Julius Onah, con Malcolm Spellman, creatore di The Falcon and The Winter Soldier, che scriverà la sceneggiatura del film. La pellicola sarà la quarta della Fase 5 dell’Universo Cinematografico Marvel e uscirà al cinema il 3 maggio 2024.