Mar 3 Dicembre, 2024

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

C’è un accordo! Lo sciopero degli sceneggiatori di Hollywood terminerà presto

Dopo mesi che sembravano essere interminabili e un’intera industria, quella cinematografica di Hollywood, paralizzata dagli scioperi simultanei di sceneggiatori e attori, oggi finalmente arriva una buona notizia. La Writers Guild of America ha raggiunto un accordo provvisorio con l’Alliance of Motion Picture and Television Producers e terminerà presto lo sciopero degli sceneggiatori.

Secondo quanto riportato da THR, i dettagli esatti dell’accordo non sono stati resi ancora noti, ma si prevede che si tratti di un accordo triennale e, almeno sulla carta, si tratta di un “eccezionale” risultato.

La Writers Guild of America era entrata ufficialmente in sciopero lo scorso mese di maggio, con le trattative sono proseguite tra la WGA e l’Alliance of Motion Picture and Television Producers per ben 146 giorni, rallentando, bloccando (e in alcuni casi addirittura cancellando) numerosi progetti importanti come The Boys 4, Stranger Things 5 e The Last of Us 2.

Tuttavia, ieri le trattative sono arrivate a buon punto con entrambe le parti che hanno rilasciato una dichiarazione congiunta in cui affermano di essersi incontrate sabato “per la contrattazione” e che avrebbero continuato oggi. Questo dopo che gli studios avevano affermato di aver raggiunto la loro “migliore e ultima offerta”. Dopo quasi cinque mesi, oggi è stato annunciato ufficialmente che la WGA e l’AMPTP hanno ora raggiunto un accordo provvisorio, ponendo di fatto fine allo sciopero.

Un accordo provvisorio dunque, che dovrà essere formalizzato e accettato da entrambe le parti, che si sono comunque dette soddisfatte dei risultati ottenuti e che, quindi, non dovrebbe trovare intoppi sulla strada verso l’archiviazione dello sciopero.

Ora gli occhi sono tutti puntati sullo sciopero degli attori, con il sindacato di quest’ultimi che si è congratulato proprio in queste ore con la WGA per i risultati ottenuti:

“La SAG-AFTRA si congratula con la WGA per aver raggiunto un accordo provvisorio con l’AMPTP dopo 146 giorni di incredibile forza, resistenza e solidarietà nei picchetti”, hanno dichiarato i funzionari della SAG-AFTRA in un comunicato. “Anche se non vediamo l’ora di esaminare l’accordo provvisorio della WGA e dell’AMPTP, rimaniamo impegnati a raggiungere i termini necessari per i nostri membri”.

Ultimi Articoli