“Chi è il personaggio più forte di Dragon Ball?” è la domanda che ci siamo chiesti da sempre, fin da quando la prima serie dell’anime tratto dal manga di Akira Toriyama è approdata in Italia nel 1989 sugli schermi di Junior TV.
Il susseguirsi di amici, avversari straordinari e temibili nemici di Goku, diciamoci la verità, non aveva mai messo in dubbio quella diffusa convinzione che proprio lui fosse il più forte di tutti.
Eppure lo stesso Toriyama ha un’idea diversa sull’argomento, indicando in Gohan il personaggio più forte di Dragon Ball.
Potremmo passare ore a discutere sull’argomento, portare le più valide argomentazioni a supporto di opinioni sicuramente diverse da quelle del sensei, ma siccome la rivelazione arriva direttamente da colui che ha creato la saga e che conosce le sue creazioni nei mini dettagli, non possiamo che prendere atto della cosa.
Per Toriyama non ci sono dubbi su chi sia il personaggio più forte di Dragon Ball
In un’intervista diffusa online dall’account Twitter di Dragon Ball Super: Super Hero, il prossimo lungometraggio della saga, Toriyama sembra aver definitivamente acclarato che in cima alla classifica degli Z-Fighters c’è proprio lui, il primogenito di Goku e Kiki che, paradossalmente, è quello da sempre meno incline al combattimento:
A dire il vero è Gohan il più forte di tutti… o almeno così dovrebbe essere, anche se ultimamente non ha davvero avuto la possibilità di dimostrarlo. Per motivare Gohan c’è bisogno del suo maestro Piccolo capace di spronarlo più di quanto possa fare lo stesso Goku . Ho pensato di provare a dare vita a un nuovo supereroe mettendo questi due personaggi al centro dell’attenzione, attraverso le loro intense battaglie contro gli androidi Gamma 1 e Gamma 2.
🟠#鳥山明 先生コメント企画🟠
最新作『#ドラゴンボール超スーパーヒーロー』について、原作者・鳥山先生が質問に答えてくれました🙌
コメントの一部をご紹介します🔥コメント全文は劇場で販売される”超パンフレット”に掲載されますので、お楽しみに📖#dragonball pic.twitter.com/UdcF8rsgaR
— 映画「ドラゴンボール超 スーパーヒーロー」公式 (@DB_super2015) May 28, 2022
Da combattente che a malapena a mantenere la forma di Super Saiyan di primo livello, in Dragon Ball Super Gohan, allenandosi duramente, è riuscito a raggiungere la trasformazione di Ultimate, il livello più alto di Super Saiyan durante l’arco narrativo di Majin Buu in Dragon Ball Z. Durante il Torneo del Potere nel Mondo del Nulla, Gohan è stato uno dei rappresentanti più forti dell’Universo 7 e ha svolto un ruolo importante anche nell’arco di Moro, ideando nuove tecniche di attacco insieme a Piccolo.
Come anticipato dallo stesso Akira Toriyama, Gohan avrà un ruolo fondamentale in Dragon Ball Super: Super Hero dove, insieme a piccolo, si troverà ad affrontare il redivivo Esercito del Fiocco Rosso e a confrontarsi all’ultimo colpo contro due nuovi androidi da combattimento.