Sab 1 Febbraio, 2025

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Chi è Senza-Volto? Hayao Miyazaki ha finalmente risposto alla domanda

Chi è Senza-Volto? È una domanda che ha lasciato perplessi i fan de La Città Incantata dello Studio Ghibli fin dal debutto del film, nel 2001. I motivi che si celano dietro questo misterioso personaggio sono difficili da individuare, poiché passa da un’entità silenziosa a un gigante avido, prima di diventare un compagno di viaggio riconoscente verso la fine del film. Ora il mistero è stato risolto, con Hayao Miyazaki che ha finalmente risposto alla domanda Chi è Senza-Volto?

Hayao Miyazaki rivela chi è Senza-Volto, il curioso e misterioso personaggio tra i protagonisti de La Città Incantata dello Studio Ghibli

Il creatore del personaggio, il regista e co-fondatore dello Studio Ghibli, Hayao Miyazaki, ci ha finalmente fornito alcune necessarie informazioni su chi sia realmente Senza-Volto, e la cosa vi colpirà molto più di quanto si potesse pensare.

La rivelazione è stata condivisa da Kinyo Roadshow (“Friday Roadshow”), il programma cinematografico del venerdì sera di Nippon TV, l’emittente giapponese che ha acquisito lo studio di anime nell’ottobre dello scorso anno. Il primo film di Kinyo Roadshow per il 2024, trasmesso il 5 gennaio, è stato proprio La Città Incantata, ed è diventato subito un evento televisivo, con l’emittente che ha twittato in diretta le informazioni dietro le quinte per tutta la durata del film.

Sebbene questo sia diventato una sorta di rituale per Kinyo Roadshow, c’è stato un tweet che si è distinto tra tutti, in quanto conteneva informazioni vitali su Senza-Volto che  non avevamo mai sentito prima.

Il tweet recita:

“Chi è esattamente Senza-Volto? Il regista Hayao Miyazaki risponde: ‘Ci sono molte persone come Senza-Volto in mezzo a noi… è il tipo di persona che vuole attaccarsi agli altri ma non ha un senso di sé. Sono ovunque. Senza-Volto esiste senza un senso di sé e cambia a seconda delle cose e delle persone che incontra’”.

Ecco il tweet della rivelazione:

Questo background del personaggio aiuta a spiegare la sua apparizione nel film: la figura ombrosa manca di sostanza a tal punto che il suo corpo è trasparente.

Prima della sua furia nelle terme, il personaggio può essere visto inoltre mentre cerca l’approvazione degli altri, ricoprendoli d’oro per guadagnarsi il loro affetto. Tuttavia, una volta che questi affetti si gonfiano fino a diventare adorazione divina, Senza-Volto si ubriaca di potere e continua a nutrire il suo ego divorando tutto ciò che tutti gli danno, e poi anche i personaggi stessi.

Queste azioni sono tutte caratteristiche di una persona con un basso senso di sé, che cambia il proprio comportamento per piacere agli altri. Questa insicurezza porta Senza-Volto a tremare e a ritirarsi quando Chihiro rifiuta l’oro che le offre, ma poi si affeziona a lei a tal punto da volerla seguire ovunque, imitando la sua personalità e adottandola come propria.

Le reazioni dei fan alla rivelazione sono state di puro stupore, con i commenti al tweet che recitano:

  • “Wow, è profondo!”
  • “Posso immedesimarmi in questo”.
  • “Anch’io tratto le persone con generosità e regalo loro delle cose. Forse sono solo un idiota che va costantemente a caccia di complimenti”.
  • “Ecco perché Senzavolto parla come la rana dopo averla mangiata: assorbe il carattere della persona che mangia, perché non ha un carattere proprio”.
  • “Conosco persone così, che usano sempre e solo frasi fatte”.
  • “Questo ha senso: Senza-Volto può comunicare solo prendendo in prestito le parole, le voci e le citazioni degli altri, invece di usare le proprie”.

Chi avrebbe mai detto che un semplice tweet potesse far riflettere così tanto?

Ultimi Articoli