Cillian Murphy, nonostante le speculazioni dei giorni scorsi, non apparirà in 28 Anni Dopo, anche se il suo coinvolgimento nel franchise potrebbe evolversi in futuro, magari in un sequel.
In un’intervista rilasciata a Empire, il produttore Andrew Macdonald ha chiarito lo status di Murphy, rivelando che, sebbene l’attore premio Oscar fosse inizialmente legato al progetto, non apparirà sullo schermo in questo capitolo. “(Su) questo, volevamo che fosse coinvolto e lui voleva essere coinvolto”, ha detto Macdonald. “Non è presente nel primo film, ma spero che ci sarà un po’ di Jim da qualche parte lungo la strada”.
Il produttore di 28 Anni Dopo spegne le speranze dei fan, confermando che Cillian Murphy non apparirà in 28 Anni Dopo
Anche se Murphy non riprenderà il suo ruolo di Jim di 28 giorni dopo e 28 settimane dopo, il suo nome rimane legato al progetto come produttore esecutivo. Questo ruolo tiene aperta la porta a una possibile futura apparizione nella trilogia progettata da Danny Boyle e Alex Garland.
I commenti di Macdonald fanno seguito alle speculazioni dei fan dopo l’uscita del primo trailer del film, lo scorso dicembre, in cui compariva uno zombie somigliante a Murphy. Il mercante d’arte Angus Neill si è poi identificato come il sosia di Murphy, smentendo le voci.
La storia di 28 Anni Dopo segna un salto temporale significativo, raffigurando la vita in una Gran Bretagna completamente post-apocalittica. Il resto del mondo rimane relativamente inalterato, lasciando il Regno Unito a cavarsela da solo. La storia segue Jamie di Aaron Taylor-Johnson, Isla di Jodie Comer e il loro figlio dodicenne, Spike, che vivono in una comunità molto unita a Holy Island. Collegato alla terraferma da una strada rialzata accessibile solo durante la bassa marea, il gruppo è riuscito a sopravvivere in un ambiente sempre più ostile. Quando il giovane Spike intraprende un viaggio di rito oltre la sicurezza di Lindisfarne, la precaria esistenza della famiglia si trova ad affrontare nuove sfide.
Il regista Danny Boyle dirigerà il primo capitolo, mentre il sequel, 28 Anni Dopo: The Bone Temple, diretto da Nia DaCosta, sarà proiettato il 16 gennaio 2026. L’ultimo capitolo della trilogia, anch’esso diretto da Boyle, dipenderà dal successo del primo film.
Dopo l’acclamata interpretazione di Cillian Murphy in Oppenheimer e il suo recente lavoro nel film di Netflix Peaky Blinders The Immortal Man, il pubblico è ansioso di vedere dove lo porterà la sua carriera. Nel frattempo, 28 anni dopo sarà proiettato nei cinema italiani il 19 giugno.