Gio 21 Novembre, 2024

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City of Mist: recensione della Guida del Giocatore e del Maestro Cerimoniere

Dopo lโ€™edizione del 2018 (di cui vi abbiamo parlato in questo articolo), Isola Illyon propone City of Mist, gioco di ruolo noir-investigativo, in una nuova veste. Questa edizione di City of Mist รจ composta da due manuali distinti: la Guida del Giocatore e la Guida del Maestro Cerimoniere.

Un modo per rispondere sia alle esigenze dei giocatori che del narratore (in City of Mist, Maestro Cerimoniere) creando due volumi che contengono tutte le informazioni necessarie per giocare. Dopo aver scoperto questi nuovi manuali siamo pronti per condividere le nostre impressioni con voi e dirvi cosa potete trovare all’interno dei volumi.

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Ecco le nostre impressioni sulla Guida del Giocatore e la Guida del Maestro Cerimoniere di City of Mist

La Cittร  della Nebbia

Alcuni di voi giร  conoscono City of Mist o hanno giร  giocato al GdR di Isola di Illyon ma รจ comunque utile rinfrescarsi un po’ la memoria sull’ambientazione.

I personaggi si muoveranno in una enorme Cittร , una metropoli permeata dalla Nebbia plasmata sul modello di una cittร  realmente esistente, oppure la classica megalopoli da fumetto con i suoi luoghi tipici come l’ospedale, il porto, il quartiere finanziario e molto altro. I lineamenti della Cittร  sono sfumati proprio perchรฉ le sue caratteristiche li potrร  decidere il gruppo di gioco, cosรฌ da inserire spunti e contributi personali.

Anche il quando รจ personalizzabile: si puรฒ giocare in una cittร  dalle atmosfere anni โ€˜30, ai giorni nostri, o ancora in una ipotetica cittร  del futuro dove il neon la fa da padrone. Lโ€™importante รจ che le tinte del vostro setting siano sfumate e tendenti allo scuro perchรฉ City of Mist รจ un gioco di ruolo tra il noir e lโ€™hard boiled, pulp ma allo stesso tempo introspettivo.

Nella Guida del Giocatore il tema della Cittร  viene solo sfiorato perchรฉ il gioco incoraggia i giocatori a rendere personale la Cittร  con elementi propri, ma nella Guida del MC รจ presente un corposo supporto alla creazione della Cittร  e diversi esempi su quartieri, scenografie e alcuni luoghi topici (dallโ€™Universitร , allโ€™Ospedale, al Magazzino) cosรฌ da poter avere tutte le informazioni se volete organizzare una one-shot o anche semplicemente avere spunti per costruire il vostro setting.

City of Mist

Logos e Mythos

In City of Mist giocheremo personaggi nei quali si รจ risvegliato un Mythos, ossia una versione moderna di una leggenda, una divinitร , un personaggio storico, creatura letteraria, di un luogo, un concetto, unโ€™ideaโ€ฆ Insomma, qualcosa di mistico si รจ risvegliato in noi, comuni cittadini della Cittร , e ci ha trasformati in un Prescelto!

I Prescelti possono attingere alla propria Leggenda per poter fare cose impensabili e oltre-umane, come comandare le persone, sputare fuoco, oppure far comparire dal nulla oggetti. La Nebbia copre queste manifestazioni soprannaturali facendole vedere ai Dormienti (chi non รจ un Prescelto) come ciรฒ che non sono: chi comanda รจ semplicemente una persona carismatica, un’esplosione sarร  dovuta ad una fuga di gas e cosรฌ via.

I Prescelti non si devono perรฒ lasciare consumare dal Myhtos. Abbandonare la propria esistenza terrena per abbracciare completamente la propria natura leggendaria vuol dire lasciare (per sempre!) gli amici, gli affetti, il lavoro. Tutto ciรฒ che tiene ancorato il personaggio alla sua vita terrena e umana, quindi le sue certezze, rappresentano il Logos.

Proprio questo รจ uno degli aspetti piรน interessanti di City of Mist: la prima idea che si potrebbe avere รจ quella di un gioco in cui i personaggi possono fare di tutto ma questo viene concesso pagando un prezzo via via sempre piรน alto, perdendo gli affetti e la propria umanitร .

Ogni giocatore, sulla Scheda, ha quattro temi (decisi dal giocatore stesso) che rappresentano i punti cardine della sua esistenza. Questi punti sono in costante equilibrio: da una parte le tentazioni di potere del Mythos, che ci fa interrogare su noi stessi e ci porta alla ricerca di risposte, dallโ€™altra parte il Logos con le sue veritร , a ricordarci che la nostra identitร  รจ qui ed ora e rischiamo di perderla se non dedichiamo abbastanza cure ai pilastri del nostro essere.

La Guida del Giocatore, oltre a presentare in maniera chiara e dettagliata la creazione e la caratterizzazione di un personaggio, riporta moltissimi esempi di PG in modo da poter sviluppare un concetto, unโ€™idea, e plasmare il proprio Personaggio in maniera autonoma. Inoltre, in City of Mist – Guida del Giocatore, sono presenti le indicazioni per la creazione del Gruppo: tutto il gruppo di giocatori collabora per definire un’identitร  o un mistero condiviso, cosรฌ da avere un punto di partenza comune per iniziare le indagini: tutti i PG potrebbero essere ex compagni delle medie, un gruppo di investigatori amatoriali o degli inviati della Mega Corporazione; tutti sapranno che possono contare sui propri compagni.

Il sistema di gioco di City of Mist

City of Mist รจ un GdR investigativo, infatti i Prescelti indagano su un Caso, termine che sta ad indicare una campagna di City of Mist. รˆ compito del MC delinare i tratti principali del Caso.

Qui ci viene in aiuto la Guida del Maestro Cerimoniere perchรฉ contiene, passo dopo passo, tutte le informazioni utili per poter imbastire da zero un Caso da risolvere. Questo รจ indubbiamente un vantaggio, anche e soprattutto per chi non รจ particolarmente avvezzo o preparato sulla gestione di giochi investigativi o gialli. Nel manuale troveremo tutto: dalla creazione iniziale, allo sviluppo e poi consigli su come gestire e condurre un Caso in City of Mist. Insomma, diventerete esperti nella gestione di una Caso col metodo Iceberg!

City of Mist sfrutta un sistema PbtA (Powered by the Apocalypse): quando il giocatore, nella narrazione, fa fare qualcosa di specifico al personaggio, ad esempio cercare di sedurre qualcuno o colpire il piรน forte possibile, si attiva una Mossa. A questo punto il giocatore tira due dadi a sei facce, a cui si somma (o sottrae) un valore. Un risultato da a 1 a 6 รจ un fallimento, da 7 a 9 รจ un successo con un costo (quindi il Giocatore dovrร  fare una scelta, generalmente difficile per il PG), con 10+ si ha un successo pieno e la possibilitร  di non avere conseguenze non volute.

Le Mosse sono dettagliatamente descritte sia City of Mist – Guida del Giocatore che sulla Guida del Maestro delle Cerimonie. Oltre ai giocatori, anche il MC ha delle sue Mosse specifiche che riguardano la gestione della narrazione, del mondo attorno ai personaggi e dei personaggi non giocanti.

In City of Mist, il sistema di gioco viene inoltre arricchito dallโ€™utilizzo degli Attributi. Questi sono una parte importante della Scheda: vengono generati a partire dai Temi del Personaggio e possono essere Generali, come ad esempio โ€œFortunatoโ€, o Specifici, come โ€œHo una pistolaโ€, oppure โ€œRagazzo di stradaโ€, o anche negativi, come โ€œFamiglia difficileโ€ o โ€œPerennemente malatoโ€. Quando si attiva una Mossa possiamo inserire tutti gli Attributi che per noi sono coerenti con la narrazione, aumentando cosรฌ le nostre possibilitร  di un risultato di dado positivo. In aggiunta, il giocatore potrร  ricevere anche degli Stati che possono essere positivi o negativi. Anche questi aiutano o intralciano il Personaggio e possono essere, ad esempio, โ€œGasato 2โ€, oppure โ€œFerito 3โ€ o anche โ€œNostalgia dellโ€™isola che non cโ€™รจ 1โ€.

Da questa breve descrizione del sistema (sicuramente troverete piรน esaustiva quella dei manuali!) si comprende come in City of Mist tutto sia personalizzabile. Lโ€™unico vero limite รจ quello che i Giocatori decidono per quella sessione, i temi di cui vogliono parlare e le situazioni che vogliono affrontare o meno. City of Mist non รจ un gioco sui supereroi, ma piuttosto un interessante gioco di ruolo di equilibri, mistero, soprannaturale e introspezione.

Nella Guida del Maestro Cerimoniere, inoltre, รจ presente un Caso intero, Scommessa con la Morte, nel quale i Prescelti dovranno indagare sulla misteriosa morte di una ragazza caduta dal tetto di un casinรฒ.

In conclusione, City of Mist si presenta con una nuova edizione, nella quale ha abbandonato il voluminoso tomo che era (e fidatevi, lo era molto!) per permettere a tutti di modulare la propria richiesta di manuali. Menzione dโ€™onore per lo Schermo del MC, che riesce a condensare tutte le regole e i flussi di gioco per renderli facilmente consultabili. Insomma, preparatevi a raggiungere anche voi le schiere dei Prescelti!

City of Mist guida del maestro cerimoniere
City of Mist
City of Mist รจ un gioco di ruolo investigativo dai toni noir in cui i giocatori vestono i panni dei Prescelti, persone comuni che perรฒ convivono con poteri decisamente fuori dal normale, dati dai miti e dalle leggende che convivono dentro di loro. Si tratta di un gioco di ruolo che sfrutta un sistema che ha un approccio molto legato alla narrazione e alla descrizione delle azioni compiute al tavolo. Per essere un poโ€™ piรน specifici, si usa un sistema di Roll + Tags (Lancio + Attributi), un motore narrativo semplice e immediato che unisce il Powered by the Apocalypse (PbtA) ad altri sistemi che utilizzano Attributi e Tag. City of Mist รจ un gioco di ruolo davvero ben strutturato e organizzato che mette insieme unโ€™ambientazione originale al gioco intimo e investigativo dalle tinte noir. Un GdR che ha una forte base narrativa, ma che puรฒ piacere senza problemi anche ai giocatori affezionati al tiro dei dadi.
Pro
Sistema di gioco che permette di giocare un giallo ben strutturato ed organizzato
Forte personalizzazione dei temi della storia e dei personaggi
Ambientazione che permette di affrontare tematiche mature e intimistiche
Contro
Regolamento che appesantisce il classico sistema PbtA
La mole di pagine e il sistema potrebbero far desistere un Narratore alle prime armi
8.5
Voto Finale

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