Una clinica privata vietnamita sta utilizzando il logo della Umbrella Corporation, l’azienda biotecnologica della saga di Resident Evil
Avete presente il logo della Umbrella Corporation, l’azienda biotecnologica che scatenò, a causa dei propri esperimenti segreti, l’apocalisse infettiva raccontata nella saga Resident Evil di Capcom?
Ebbene, quell’ombrello stilizzato visto dall’alto, formato da spicchi alternati bianchi e rossi, è stato utilizzato da una clinica dermatologica vietnamita, il Medcare Skin Centre, che se n’è impossessata facendolo diventare il proprio logo.
Sbandierato a destra e manca con nonchalance, anche nelle foto della comunicazione istituzionale, il riconoscibile logo della Umbrella Corporation non ha tardato ad attirare l’attenzione dei fan che hanno preso d’assalto, tramite i social, la clinica usurpatrice.
Tanto accanimento verso questo, a quanto pare, illegale utilizzo di un logo molto famoso, ha spinto i responsabili della clinica a fornire una spiegazione a riguardo, secondo la quale il logo incriminato sarebbe stato acquistato da una delle tante banche dati online di loghi (nemiche di noi poveri grafici in lotta quotidiana con clienti votati al risparmio a tutti i costi), senza ovviamente accorgersi dell’impressionante somiglianza con il simbolo della Umbrella.
La Capcom, titolare dei diritti di immagine della saga Resident Evil e di tutto il suo contenuto, non ha ancora fatto sentire la sua voce ma immaginiamo che presto qualcuno dell’ufficio legale della software house andrà a bussare alla porta del Medcare Skin Centre.
Scusi chi è il primario? Nemesis?
Chissà se all’agenzia pubblicitaria che ha curato l’immagine della clinica hanno una vaga idea di quanto fatto: indipendentemente dal rischio di plagio e furto intellettuale, come si fa ad associare un simbolo di un’azienda (anche se immaginaria) che conduceva esperimenti genetici proibiti e dai risultati più che catastrofici, a quello di una clinica per la cura delle malattie della pelle? Possibile che non ci sia stato nessuno si sia accorto della cosa?
A questo punto proporrei almeno di cambiare lo slogan della clinica: da “Our mission your satisfaction! ad “Our mission your zombification”… Staaaars!
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un vostro commento qui sotto!
Fonte: Kotaku