Lun 18 Novembre, 2024

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Coimbra: quali influenti personaggi portoghesi finanzieranno la scoperta del mondo? – Recensione del gioco da tavolo

Chiudete gli occhi e aprite le narici. Siete tornati allโ€™epoca delle scoperte, a Coimbra, in Portogallo, e potete sentire il profumo del legno della vostra nave e quello dell’oceano davanti a voi. E sarete voi a scoprire nuove terre scolpendo il vostro nome nella storia o avete intenzione di lasciare che qualcun altro prenda il vostro posto?

รˆ arrivato il momento di scoprirlo, smettetela di sognare ed iniziate a darvi battaglia sul tabellone colorato del nuovo gioco da tavolo ideato da Flaminia Brasini (Lorenzo il Magnifico) e Virginio Gigli (Grand Austria Hotel).

Chissร  come andrร  a finire? Noi possiamo darvi un assaggio di cosa potrebbe accadere, seguiteci in questa recensione!

La nostra famiglia prospererร  a Coimbra? Tutto dipenderร  dalle nostra capacitร  di scegliere e gestire al meglio le risorse che riusciremo a guadagnare in questo gioco da tavolo

Coimbra รจ un gioco da tavolo strategico, per 2-4 giocatori dai 14 anni in su che regalerร  partite della durata di 60- 120 minuti (forse anche un poโ€™ meno se siamo agili nelle nostre scelte).

Il titolo di Eggert Spiele รจ stato uno dei piรน apprezzati lo scorso anno ad Essen, รจ edito in Italia da Ghenos Games (Feudum, Flick ‘em up) e lo potete acquistare al prezzo ufficiale di circa 46,00 โ‚ฌ.

Il contenuto della scatola di Coimbra

Prima di analizzare il contenuto apriamo la scatola e osserviamola. Possiamo giร  gioire, perchรฉ in qualsiasi modo vi piaccia catalogare i vostri giochi riuscirete a mantenere lโ€™ordine!

La scatola รจ quadrata e ha scomparti specifici pre-formati per tutta la componentistica, ma anche il numero perfetto di ziplock per separare sia logicamente, sia per colore tutto il contenuto. Insomma in orizzontale o in verticale, lโ€™ordine all’interno sarร  assicurato!

Detto ciรฒ nella scatola troviamo:

  • il tabellone
  • 4 plance dei giocatori
  • 13 dadi (3 arancioni, 3 verdi, 3 viola, 3 grigi, 1 bianco)
  • 24 Monasteri
  • 15 carte Viaggio
  • 56 carte personaggio (14 per ciascuna casta sociale da influenzare)
  • 4 tessere Favore
  • 3 porta-dadi per ciascun colore
  • 25 dischettiย per ciascun colore
  • 1 Pellegrino e 1 Leone e 2 cubetti indicatori per ciascun colore
  • 4 segnalini Corona
  • 4 tessere punteggio Influenza (stampate su fronte/retro)
  • 5 segnalini Dado
  • 1 tessera Capo

Se volete proteggere le numerose carte del gioco potete acquistare su Amazon le apposite bustine protettive nel formato 56 x 87.

Come giocare (e vincere) a Coimbra

Dopo avere scelto un colore con cui giocare, aver mescolato separatamente i mazzi di carte a seconda delle raffigurazioni sul dorso ed effettuato il set-up distribuendo segnalini, dischetti carte e tessere negli appositi spazi (non ci dilunghiamo in spiegazioni in quanto il regolamento รจ molto esaustivo in merito a come disporre il tutto) si procederร  a scegliere casualmente l’ordine di gioco iniziale ed a disporre i Leoni sulle bandiere numerate raffigurate sul tabellone principale.

Nel turno โ€œzeroโ€ i giocatori, in ordine di gioco inverso, svolgeranno una fra le seguenti azioni:

  • scegliere una coppia di carte personaggio, fra quelle con raffigurato un โ€œIโ€ sul retro, disponibili sul tavolo;
  • posizionare il proprio pellegrino su uno dei 4 punti di partenza sulla mappa.

Quando tutti hanno scelto la prima azione dovranno svolgere, questa volta in ordine turno, lโ€™altra azione.

 

A questo punto il gioco entra nel vivo e si sviluppa su quattro turni, ciascuno diviso nelle seguenti fasi:

  • Fase A: il primo giocatore lancia i dadi;
  • Fase B: selezione e piazzamento dei dadi.ย  In ordine di turno ogni giocatore sceglie un dado, lo sistema sul suo porta-dadi e lo piazza in una delle 4 zone della cittร  (castello, cittร  alta, cittร  media e cittร  bassa). Lโ€™azione si ripete per 3 volte;
  • Fase C: i dadi vengono recuperati per acquisire favori o carte personaggio. Seguendo lโ€™ordine indicato dal colore del porta-dadi via via piรน avanzato in una determinata zona, il proprietario del dado lo riprende ed ottiene la possibilitร  di scegliere una tessera Favore (se il dado era piazzato nel castello) o una carta Personaggio (se era piazzato in altre zone della cittร ) pagando anche il costo in monete o guardie a seconda del valore del dado recuperato. In alternativa, si possono sempre ottenere 2 monete e 2 guardie. Una volta acquistata una carta, si avanza sul tracciato corrispondente e si ottiene influenza sul personaggio che ci regalerร  dei benefici che possono essere di diverso tipo: benefici immediati, benefici ricorrenti nelle successive fasi C od E, oppure benefici che regaleranno bonus a fine partita;
  • Fase D: si delinea il nuovo ordine di turnoย conteggiando i simboli Corona guadagnati acquistando carte personaggio e/o tessere favore nella fase appena conclusa;
  • Fase E: si guadagnano le rendite. Seguendo il nuovo ordine di turno, ed a seconda del colore dei dadi scelti, i giocatori, nellโ€™ordine che preferiscono, ottengono i benefici corrispondenti al loro punteggio sul tracciato influenza del colore corrispondente a quello del dado di volta in volta attivato. Si possono cosรฌ guadagnare monete, guardie, punti vittoria o movimenti del pellegrino. Il possessore del dado bianco potrร  scegliere di utilizzarlo per guadagnare una qualunque delle ricompense, anche se giร  guadagnata nello stesso turno con altri dadi.
  • Fase F: fase dei viaggi. Ogni giocatore puรฒ spendere monete o guardie per piazzare uno dei suoi dischetti su una carta viaggio, che garantirร  punti a fine partita. Normalmente non รจ possibile acquistare piรน di un viaggio per turno, a meno che non si ottengano carte o tessere speciali.

All’inizio del nuovo turno le tessere favore vanno rimpiazzate a lato del castello, si eliminano tutte le carte non acquistate e se ne piazzano 4 nuove accanto a ciascuna zona della cittร .

Conclusioni

Nonostante Coimbra sia un gioco da tavolo pensato piรน che altro per giocatori esperti, il flusso di gioco non risulta comunque particolarmente complicato una volta apprese le regole (vi basteranno un paio di turni per capirne il funzionamento).

Di contro padroneggiarlo non รจ cosรฌ semplice, le numerose combinazioni possibili di carte, tessere e corone lo rendono un gioco molto strategico. Ciรฒ non lo rende quindi un gioco adatto ai neofiti.

Un piccolo punto a suo sfavore รจ lโ€™assenza di interazione diretta fra i giocatori, anche se i tempi di attesa fra unโ€™azione e quella successiva sono piuttosto ridotti.

Inoltre, dovremo stare molto attenti anche alle scelte dei nostri avversari, per sfruttare al massimo tutte le possibilitร  di interagire indirettamente con loro, per esempio acquistando carte del colore che potrebbe servire a loro per completare una serie od ottenere bonus.

Quindi se siete fra quei giocatori che devono assolutamente controllare i social fra un turno e lโ€™altro Coimbra non fa per voi! Anche perchรฉ alcune carte personaggio potrebbero fungere da โ€œspacca-partitaโ€ se non rimaniamo concentrati durante tutto lโ€™arco della stessa.

La scelta dei dadi diventa poi cruciale per attuare una strategia consistente, sia al fine dellโ€™acquisto delle carte su cui abbiamo messo gli occhi, sia sulle combinazioni che vorremmo sfruttare nella fase delle rendite. Insomma il doppio utilizzo dei dadi regala ulteriore appeal alle meccaniche di dice draftingย e, personalmente, lo ritengo un ottimo modo per trasformare lโ€™oggetto simbolo dellโ€™aleatorietร  in uno strumento ben piรน strategico.

In estrema sintesi Coimbra si dimostra un gioco da tavolo davvero interessante, difficile e strategico, consigliato soprattutto agli esperti e agli amanti delle meccaniche di gestione dadi, che rispetta a pieno i canoni di un buon eurogame dando grande spazio alla strategia e riducendo al minimo lโ€™incidenza della fortuna.

Se anche voi lo avete provato, fateci sapere cosa ne pensate lasciando un commento qui sotto.

Coimbra: scolpiamo il nostro nome nella storia del Portogallo coloniale
Coimbra รจ un eurogame pensato per giocatori esperti con meccaniche ben implementate fra loro e con un flusso di gioco tutto sommato per nulla complesso. Discretamente profondo e molto rigiocabile, rappresenta un pezzo consigliatissimo a tutti coloro che amano i giochi strategici che riducano al minimo (se non addirittura eliminino) l'impatto dell'alea.
Pro
Flusso di gioco chiaro e semplice
Ottima componentistica
Contro
Interazione fra giocatori praticamente assente
8.2
Voto Finale
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