Da diversi mesi sappiamo cheย Lionsgate ha acquisito i diritti per l’adattamento cinematografico del notoย franchise di Gearbox Software. Per il momento le informazioni a riguardo sono praticamente inesistenti ma finalmente, oggi, grazie aย The Hollywood Reporter,ย apprendiamo la scelta di nominare Aaron Berg in qualitร di sceneggiatore di Borderlands.ย Giร autore diย Section 6 e del prossimo capitolo dei famosiย G.I. Joe in uscita a breve,ย Berg non avrร certo vita facile nel mettere d’accordo gli innumerevoli fan di uno dei videogiochi piรน famosi di sempre. Il background che fa da sfondo al titolo Gearbox รจ sensazionale e si prestaย certamente a numerosi spunti, ma come spesso accade in questo ambito,ย non sarร facileย realizzare la stesse atmosfere del videogame.
“Un Mad Max ambientato nello spazio”
Con queste paroleย Avi e Ari Arad, padre e figlio, che si sono giร occupati di produzioni del calibro diย Spider-Man in passato, hanno cosรฌย descritto il loro futuro progetto diย Borderlands. La pellicola avrร quasi sicuramente rating R, e sarร pertanto vietata ai minori. Un target controcorrente rispetto alle produzioni di questo periodo, ma per chi ha giocato ai capitoli della saga, si tratta di una scelta quasi comandata.
Come giร accennato, non si sa nulla riguardo alla trama del film, ma per chi non conoscesse Borderlands, forniremoย una breve panoramica delle vicende narrate negli anni.
Il primo capitolo di questo action RPGย รจ uscito per console nel 2009 riscontrandoย subito un grande successo di pubblico, grazie ad una grafica “cartonata” innovativa che lo distinguevaย dalla concorrenza, oltre a possedere un background ben realizzatoย che accompagnava con stile tutta l’avventura. Il gioco รจ ambientato in un lontano futuro, dove l’umanitร colonizza lo spazio per cercare nuove ricchezze. Le condizioni difficili del pianetaย Pandora su cui รจ ambientato questo primo capitolo, vedono l’insorgere di bande di predoni, che in puro stile Mad Max, hanno ben poca cura della salute e della vita umana,ย fornendo lo spunto perย missioni ed avversari grotteschi con cui avremo a che fare correndo per tutto il pianeta, alla ricerca di una fantomatica Cripta. Un secondo capitolo nel 2012 e un terzo (un pre-sequel) nel 2014 non hanno apportato grandi novitร alย gameplay, eย cavalcando l’onda del primo Borderlands, hanno approfondito una storia giร ย di ottima qualitร , aggiungendo nuovi personaggi e portandoci a vivere altre emozioni nel fantastico universo immaginato da Gearbox.
Detto questo, non sarร difficile per Berg trovare uno spunto per fare un buonย lavoro con questo titolo, o almeno questo รจ quello che speriamo per lui. Penaย l’insorgere di un’intera generazione di videogiocatori che hanno vissuto come noi innumerevoli ore come cacciatori della cripta.