La nuova campagna Kickstarter di Free League Publishing è stata un altro grande successo. Coriolis: The Great Dark ha infatti raccolto oltre 520.000 euro su Kickstarter nel momento in cui scriviamo, diventando uno dei progetti più finanziati in crowdfunding dell’editore svedese.
Per chi non lo conoscesse, il gioco di ruolo da tavolo invia i giocatori in esplorazione nell’ignoto dello spazio e si ispira alle immersioni in mare aperto, all’archeologia pulp e alle spedizioni del XIX secolo. I giocatori indagheranno su strane rovine su lune dimenticate o si imbarcheranno in viaggi più lunghi alla ricerca di artefatti e conoscenze perdute.
Coriolis: The Great Dark, il gioco di ruolo sequel di Coriolis, ha battuto un nuovo record su Kickstarter
Coriolis: The Great Dark utilizza una variante del motore Year Zero di Free League Publishing, che utilizza un sistema di lancio dei dadi nella speranza di ottenere almeno un “6” su un dado a sei facce. I giocatori hanno la possibilità di respingere un tiro fallito e di rilanciarlo, ma potenzialmente perdono la Speranza, una risorsa di cui hanno bisogno per sopravvivere al “Grande Buio”. Il gioco presenta anche alcune somiglianze con le meccaniche del Viaggio presenti ne L’Unico Anello di Free League, che si adattano al tema dell’esplorazione del nuovo gioco.
Coriolis: The Great Dark è il seguito autonomo di Coriolis: Il Terzo Orizzonte, un gioco di fantascienza pubblicato originariamente da Free League Publishing nel 2008 e aggiornato nel 2016 (edito in Italia da Wyrd Edizioni) per utilizzare il motore Year Zero. Sebbene i due giochi condividano la stessa ambientazione generale e lo stesso sistema di gioco, Coriolis: The Great Dark sembra essere ancora più isolato dell’originale, anche se Free League Publishing promette che The Great Dark esplorerà molte delle domande senza risposta del gioco originale.
Free League Publishing si è affermata come uno dei principali editori di giochi di ruolo da tavolo, con un mix di giochi originali come Coriolis e IP su licenza come The Walking Dead e Alien. L’editore svedese ha anche recentemente pubblicato Dragonbane, l’iconico gioco di ruolo fantasy svedese pubblicato in Italia da Need Games.