Ven 22 Novembre, 2024

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Cyberpunk 2077: ecco l’enorme lista di tutti i cambiamenti della patch 2.0

Il grande aggiornamento 2.0 di Cyberpunk 2077 รจ ormai tra noi e, come ben sanno i fan del titolo di CD Projekt Red, cambia radicalmente ampie porzioni del gioco originale. A poche ore di distanza dal lancio della patch 2.0, CD Projekt Red ha finalmente rilasciato una news dov’รจ elencato tutto ciรฒ che la patch aggiunge, rimuove e modifica in questa nuova versione di Cyberpunk 2077.

Le note della patch sono piuttosto lunghe e riguardano sia i cambiamenti sistemici che le correzioni dei bug piรน comuni. Le modifiche piรน importanti che meritano attenzione sono quelle agli alberi delle abilitร , ai limiti di capacitร  del cyberware e al combattimento con i veicoli. Cyberpunk 2077 ha ora alberi delle abilitร  completamente nuove e il gioco ci chiederร  di ridistribuire i punti una volta avviato il menu del personaggio. Riceverete anche una chiamata dal Ripperdoc Viktor Vektor per parlare delle modifiche al cyberware, che potrete implementare recandovi in qualsiasi sede a Night City.

Ecco la lista di tutti i cambiamenti della patch 2.0 di Cyberpunk 2077 che, stando a CD Projekt Red, non รจ comunque completa di tutte le modifiche apportate al gioco:

COMBATTIMENTO

Nuovo sistema di polizia

  • L’NCPD vi inseguirร  quando commetterete un crimine, che vi troviate a piedi o a bordo di un veicolo.
  • I tipi di unitร  che vi inseguiranno e il loro comportamento dipenderร  dal vostro livello ricercato NCPD. Gli inseguimenti possono includere vari veicoli dell’NCPD, posti di blocco e interventi della Max-Tac a bordo di AV.
  • Ora l’NCPD รจ presente nel mondo, pattugliando attivamente le strade di Night City. Anche gli agenti al lavoro sulle scene del crimine prenderanno parte agli inseguimenti.
  • Ora potete sentire le comunicazioni dell’NCPD dalla radio.
  • รˆ ora possibile hackerare gli agenti NCPD.

Combattimento su veicoli

  • Aggiunta la possibilitร  di combattere mentre si guida un veicolo, sia in prima che in terza persona. Durante la guida potete usare pistole, mitra e oggetti curativi. Alcuni veicoli montano armi fisse. In sella alle moto รจ possibile ricorrere al combattimento corpo a corpo.
  • Ora รจ possibile perforare gli pneumatici sparando a essi o squarciandoli.
  • Aggiunti nuovi talenti che sbloccano varie abilitร  relative ai veicoli come l’hacking rapido di veicoli, l’aumento dei danni da collisione, il potenziamento delle armi dei veicoli, la possibilitร  di usare i cyberware Sandevistan e Kerenzikov alla guida e quella di uscire dai veicoli in movimento rapidamente e con stile.
  • I veicoli hanno vari gradi di resistenza. Quelli dotati di tecnologia CrystalDome godono di una protezione aggiuntiva.
  • Ora potete assistere a inseguimenti casuali gestiti dall’IA tra le fazioni presenti nei vari distretti.

Migliorie dell’IA in combattimento

Abbiamo apportato svariate modifiche all’IA dei nemici, tra cui:

  • Varie migliorie all’IA dei netrunner nemici.
  • Migliorie alle reazioni dei PNG alle granate e al loro uso delle granate.
  • Migliorie alla reazione dei PNG quando vengono aggirati.
  • Rilevamento dei nemici piรน rapido quando il giocatore cammina o scatta.
  • I nemici dotati di cyberware Sandevistan ora lo attivano per contrastare il giocatore che utilizza il suo.
  • I nemici non sentono gli spari delle armi silenziate, ma ora notano l’impatto dei proiettili e indagano sulla provenienza degli spari.
  • Migliorie agli scenari in cui gruppi di PNG si uniscono ad altri gruppi per affrontare il giocatore.

Modifiche al netrunning

  • Aggiunti talenti per aumentare le possibilitร  di netrunning. Per esempio, una nuova modalitร  Overclock vi permette di caricare hacking rapidi consumando salute se la vostra RAM รจ insufficiente. Potete inoltre acquisire l’abilitร  di mettere in coda piรน hacking rapidi su un singolo nemico.
  • Costi in RAM ribilanciati.
  • Danni e tempo di caricamento ribilanciati. Modifiche agli effetti di alcuni hacking rapidi.
  • Rimossa la possibilitร  di usare la violazione di protocollo sui nemici.

Altro

  • Gli oggetti curativi e le granate hanno ora un numero limitato di cariche che si ricarica nel tempo dopo l’utilizzo.
  • Ora la resistenza non viene piรน consumata fuori dal combattimento da azioni come scattare, scivolare e saltare. La resistenza si consuma sparando armi a distanza o attaccando con armi corpo a corpo. Il costo in resistenza varia a seconda dell’arma usata.
  • Funzionalitร  di mira assistita migliorata.
  • Combattimenti contro i boss del gioco base ribilanciati.
  • Introdotta la perforazione dell’armatura per i boss principali del gioco.
  • Rimossa dai civili la protezione contro le uccisioni con un colpo solo.

TALENTI E ABILITร€

  • Ristrutturazione completa degli alberi dei talenti. Ora gli alberi contengono meno talenti, ma influenzano il gioco in modo piรน significativo. Progredire in un albero dei talenti consente di sbloccare speciali abilitร  come la modalitร  Overclock per i netrunner, le Saette per le armi tecnologiche, l’abilitร  Adrenalina per i personaggi basati sull’attributo Fisico e cosรฌ via. Per via di queste modifiche strutturali al sistema dei talenti, i punti talento spesi precedentemente all’aggiornamento vengono rimborsati. Potete inoltre scegliere di ripristinare gli attributi una volta. Prima di tornare a giocare, ridistribuite i punti attributo e talento nel modo piรน appropriato per il vostro stile di gioco.
  • Abbiamo raggruppato le precedenti abilitร  in cinque nuove categorie: Cacciatore di teste, Netrunner, Shinobi, Solitario, Ingegnere. Queste non vengono limitate dal livello degli attributi corrispondenti. Nelle partite giร  avviate, i progressi nelle vecchie abilitร  vengono trasferiti sulle nuove controparti. Le abilitร  sbloccano nuovi effetti passivi ogni 5 livelli e possono arrivare al livello 60.
  • Rimossa l’opzione di ripristinare tutti i talenti contemporaneamente. Ora รจ possibile invece rimborsare individualmente ogni talento senza costi.
  • Introdotti nuovi tipi di shard avanzamento: shard punti attributo, shard capacitร  di trasporto e shard capacitร  cyberware.

Cyberware

  • Ora l’armatura รจ fornita principalmente dal cyberware. Di conseguenza, la funzione degli abiti รจ perlopiรน cosmetica. I capi d’abbigliamento non hanno piรน slot mod e solo alcuni oggetti forniscono bonus.
  • Il numero di impianti cyberware supportati dal corpo รจ ora determinato dalla capacitร  cyberware.
  • Gli impianti cyberware sono ora sintonizzati su attributi specifici: piรน alto รจ il livello dell’attributo, maggiore รจ il bonus alle statistiche.
  • Ora potete migliorare il cyberware dalla schermata del bisturi.
  • Alcuni slot cyberware possono essere sbloccati acquisendo talenti specifici.
  • Aggiunti svariati nuovi tipi di cyberware.
  • Ora recarsi dai bisturi รจ un’esperienza piรน immersiva. Quando il cyberware viene installato, ci si siede su una sedia operatoria e si assiste a diverse animazioni a seconda del tipo di impianto.
  • Aggiunta una missione secondaria che presenta il nuovo sistema di cyberware ai giocatori che caricano un salvataggio vecchio con l’aggiornamento 2.0.

Armi

  • Modificati gli effetti unici di alcune armi iconiche per rifletterne meglio le caratteristiche distintive.
  • L’animazione di “primo equipaggiamento” puรฒ essere ora attivata in qualsiasi momento.
  • PC: tenere premuto B o premere due volte Alt quando l’arma รจ riposta.
  • PlayStation: premere due volte โ–ณ quando l’arma รจ riposta.
  • Xbox: premere due volte โ“Ž quando l’arma รจ riposta.
  • Aggiunte le granate fumogene.
  • Aggiunte nuove mosse finali per le armi corpo a corpo.
  • Ora potete trovare una katana termica nel gioco.
  • Aggiunte nuove mod per armi e modificate alcune mod esistenti. Una volta installate su un’arma, le mod non sono sostituibili.
  • Tutte le mod per armi obsolete vengono rimosse dal gioco. Al loro posto troverete nuove mod casuali nel vostro zaino. La qualitร  delle mod aggiunte in questo modo dipende dal vostro livello.
  • Rimosso lo slot silenziatore dai revolver.
  • Rimosso lo slot mirino dalle mitragliatrici leggere.
  • Implementato un nuovo metodo di creazione delle mod per armi. Per creare una mod, occorre possedere 2 mod di qualitร  inferiore.
  • Ampliata la parete del magazzino nell’appartamento di V per mostrare tutte le armi iconiche del gioco base.

VEICOLI

Traffico

  • Ora i veicoli dei PNG possono cambiare corsia per evitare gli ostacoli.
  • Ora i pedoni tendono a evitare di scontrarsi con i veicoli in movimento.
  • Gli autisti PNG sono ora piรน abili a evitare il giocatore che si sposta a piedi.
  • Frenate, accelerazione e sospensioni delle auto nel traffico migliorate.
  • Ora alcuni PNG possono reagire aggressivamente quando rubate il loro veicolo.
  • Varie migliorie alla densitร  del traffico a seconda dell’ora del giorno e della notte, risultante in un comportamento del traffico piรน realistico.
  • Guidare con un PNG relativo a una missione a bordo del veicolo non disattiva piรน il traffico nella corsia occupata, dando la sensazione di una cittร  piรน caotica.

Altro

  • Ora i fixer non vi scrivono piรน riguardo a veicoli in vendita. Potete acquistare i veicoli dalla pagina web AUTOFIXER sul computer di V o usando i terminali disponibili presso i distributori di carburante e le officine di tutta Night City. Per trovarli, abilitate il nuovo filtro Autofixer sulla mappa del mondo. I veicoli sono raggruppati per produttore. I veicoli che montano armi fisse hanno fotografie contrassegnate da un’icona speciale. Con il migliorare della vostra reputazione, verrร  sbloccato l’acquisto di nuovi veicoli.
  • Aggiunte nuove impostazioni di configurazione di visuale e comandi dei veicoli. Ora potete inoltre scegliere fra tre diverse distanze della visuale in terza persona quando guidate un veicolo.
  • Abbiamo implementato varie modifiche e regolazioni alle prestazioni e alla guidabilitร  dei veicoli:
  • Un nuovo tipo di sterzata sensibile alla velocitร  si applica alla maggior parte dei veicoli. La velocitร  massima e il raggio della sterzata si adatta meglio alla velocitร  rispetto a prima.
  • Ora tutti i motori hanno una curva di coppia che riflette il carattere e il tipo di motore (per esempio sovralimentato, turbo, ibrido, ecc.). Abbiamo eseguito bilanciamenti e regolazioni all’accelerazione e alla velocitร  massima dei veicoli.
  • Abbiamo eseguito una revisione completa della forza di frenata. Per i veicoli piรน lenti รจ stata fortemente aumentata e tutte le distanze di arresto sono state misurate e regolate come necessario.
  • Tutti i veicoli reagiscono meglio al terreno accidentato e agli impatti con cordoli, spartitraffico, ecc. Ora i veicoli sembrano piรน “pesanti”, poichรฉ abbiamo migliorato l’applicazione della gravitร  in base ai movimenti delle sospensioni.
  • Molti veicoli sono stati completamente rimessi a punto o la loro messa a punto รจ stata pesantemente modificata.
  • Svariate altre piccole migliorie.
  • Aggiunti una nuova categoria “Guida” e un manuale di guida al database.

BILANCIAMENTO ED ECONOMIA

PNG

  • Ora il livello di tutti i PNG si adatta al vostro. La potenza dei nemici non dipende piรน dall’area di Night City in cui vi trovate.
  • I nemici possiedono diversi gradi a seconda della fazione a cui appartengono.
  • Alcuni archetipi di PNG possiedono un’armatura leggera, media o pesante.
  • Tutte le resistenze dei PNG normali sono state rimosse.
  • Difficoltร  del gioco ribilanciata per aumentare il livello di sfida dei livelli piรน alti.

Armi

  • Ora le armi infliggono danni in base al loro grado.
  • Le armi smart ora infliggono meno danni, ma beneficiano di caratteristiche dedicate.

Bottino

  • Ora il bottino si adatta al vostro livello.
  • Rimosso il bottino raccoglibile eccessivo del gioco, come quello che distrae da alcune scene e luoghi di missione.
  • I PNG non rilasciano piรน abiti.

Creazione e potenziamento

  • Ora la creazione e il potenziamento richiedono un solo tipo di componenti anzichรฉ piรน tipi.
  • Sostituiti i vecchi livelli di raritร  (comune, non comune, raro, epico, leggendario) con gradi (dal grado 1 al 5++).
  • Oltre al cyberware, ora solo le armi iconiche possono essere potenziate. Ottengono un grado in piรน a ogni potenziamento.

Venditori

  • Ora รจ possibile accedere al guardaroba attraverso il menu dei venditori di abiti.
  • Le scorte dei venditori si adattano al vostro livello, ampliandosi quando raggiungete un nuovo grado.
  • Scorte dei venditori migliorate in modo che ognuno di essi abbia il proprio tema e la propria specializzazione.
  • I venditori non vendono piรน hacking rapidi e componenti per la creazione.
  • Bilanciato il prezzo di armi, cyberware, appartamenti, abiti e altro.

AUDIO

Nuove stazioni radio

  • 89.7 Growl FM trasmette canzoni create dalla community. La DJ, Ash, รจ doppiata da Sasha Grey.
  • Impulse 99.9 trasmette un set di canzoni completamente nuovo, remixato da Idris Elba.
  • 107.5 Dark Star รจ una nuova stazione di musica elettronica.

Interfaccia

  • Ora il diario di missione ha un nuovo aspetto piรน pulito. Gli incarichi si trovano in schede separate, a seconda del tipo. La distanza da ogni indicatore di missione รจ ora visibile nel diario.
  • Aggiunta l’opzione di smettere di seguire una missione nel diario.
  • Migliorata l’interfaccia del telefono per renderla piรน intuitiva.
  • Menu dei talenti e del cyberware rinnovati.
  • Dettagli degli oggetti semplificati. Le statistiche piรน importanti sono ora rappresentate da barre per rendere piรน semplice il confronto.
  • L’ingrandimento della minimappa ora si adatta alla vostra velocitร .
  • Aggiornata la minimappa per adattarsi meglio a ciรฒ che vi circonda. I coni visivi non sono piรน visibili, a meno che un PNG non reagisca alle vostre azioni o entri in combattimento con voi.
  • Navigazione con pad direzionale migliorata nei menu.
  • Ora potete cambiare l’interfaccia della zona sicura. Quest’opzione รจ disponibile in Impostazioni โ†’ Interfaccia.
  • Varie correzioni dell’interfaccia per gli schermi panoramici.
  • Ora potete vedere un’anteprima degli abiti e delle armi non solo presso i venditori, ma anche dall’inventario.
  • Gli indicatori che mostrano lo stato del cyberware attivo sono ora mostrati sull’interfaccia.

CORREZIONI ALLE MISSIONI

  • Beat on the Brat: Glenย – Risolto un problema per cui non era possibile estrarre i pugni all’inizio del combattimento.
  • Blistering Loveย – Risolto un problema per cui l’auto parcheggiata scompariva dopo aver parlato con Rogue di fronte all’Afterlife.
  • Avvistamento di cyberpsicopatico: Rituale sanguinarioย – Risolto un problema per cui il corpo di Zaria poteva restare bloccato sottoterra dopo averla sconfitta.
  • Forward to Deathย – Le forze a difesa del cancello del cantiere ora attaccano correttamente V.
  • Contratto: Effetti collaterali graviย – Risolto un problema per cui non era possibile depositare il beta acido al punto di scambio.
  • I Fought The Lawย – Risolto un problema per cui era possibile restare bloccati nel Red Queen’s Race dopo aver completato la missione.
  • Queen of the Highwayย – Risolto un problema per cui non era possibile completare l’obiettivo “Parla con Panam” con i salvataggi piรน vecchi.
  • Spellboundย – รˆ ora possibile rubare i dati dal computer di R3n0 senza avere un cyberdeck.
  • We Gotta Live Togetherย – Risolto un problema per cui un muro invisibile rendeva impossibile tornare al campo con il Basilisk.

STABILITร€ E PRESTAZIONI

  • Varie correzioni e migliorie relative a stabilitร  e ottimizzazione.

VARIE

  • Aggiunto Trauma Drama, un minigioco arcade che offre la possibilitร  di vincere ricompense speciali.
  • Aggiunti segreti da scoprire a Night City.
  • Aggiunte alcune brevi scene al gioco, tra cui conversazioni con Johnny Silverhand all’appartamento di V nel megaedificio H10.
  • Ora potete cambiare i tatuaggi presso i bisturi.
  • Ora potete scegliere fra tre schemi di comandi per controller: classico, dinamico e alternativo.
  • Ora gli appartamenti forniscono piccoli effetti di stato.
  • Aggiornata la scheda personaggi del database per includere piรน personaggi secondari.
  • Aggiunte nuove nicchie al colombario.
  • Aggiunta localizzazione dei testi in lingua ucraina.

SPECIFICO PER PC

  • Aggiornati i requisiti di sistema su PC. Per eseguire il gioco รจ ora necessario un SSD. Maggiori informazioniย qui.
  • Aggiunto supporto per NVIDIA DLSS 3.5, che introduce la tecnologia DLSS Ray Reconstruction, la quale migliora la qualitร  degli effetti in Ray Tracing. รˆ necessaria una scheda grafica GeForce RTX. L’opzione รจ disponibile in Impostazioni โ†’ Grafica nella sezione NVIDIA DLSS. Il DLSS 3.5 + disponibile solo se il Path Tracing รจ abilitato. Per accertarvi che DLSS Ray Reconstruction funzioni correttamente sul vostro PC, aggiornate i driver Game Ready NVIDIA almeno alla versione 537.42.
  • Introdotta una nuova opzione per il Multithreading simultaneo AMD (SMT) in Impostazioni โ†’ Gioco โ†’ Prestazioni. Vi consente di impostare l’SMT suย Noย (solo core fisici),ย Sรฌย (tutti i core logici) oย Automaticoย (che garantisce prestazioni medie ottimali in vari luoghi e situazioni del gioco). Questa modifica รจ stata implementata in collaborazione con AMD ed รจ basata su test condotti da entrambe le parti.
  • L’impostazione di densitร  della folla รจ stata spostata dalla scheda Gioco alla scheda Grafica. Inoltre, la densitร  della folla รจ ora legata alle preimpostazioni grafiche rapide e cambierร  a seconda di quella selezionata, ma resta personalizzabile indipendentemente, se necessario.
  • Visto che i requisiti per PC sono stati aggiornati, ora eseguire il gioco da SSD รจ ora un requisito su Steam Deck.
  • Grafiche aggiornate su Steam Deck per migliorare la stabilitร  del frame rate.

SPECIFICO PER CONSOLE

  • Cambiata la risoluzione di upscaling obiettivo su Xbox Series X e PlayStation 5 in modalitร  prestazioni da 4k dinamica a 1800p dinamica per prestazioni e qualitร  delle immagini migliorate.

Basta come motivo per tornare a giocare a Cyberpunk 2077?

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