Ce lo siamo chiesti fin dal suo debutto in streaming di qualche settimana fa, sperando che Netflix potesse prima o poi annunciare Cyberpunk: Edgerunners 2 e regalarci almeno una seconda stagione dell’anime basato sul gioco Cyberpunk 2077.
Invece, nonostante il successo di pubblico che ha fatto di Edgerunners una delle serie anime più convincenti di questo 2022, non ci sono piani per una nuova stagione.
Infatti, nel corso di un’intervista con Famitsu, Satoru Honma e Hiroyuki Imaishi (rispettivamente il produttore e regista/responsabile del progetto anime) hanno rivelato che Cyberpunk: Edgerunners è una serie autoconclusiva. In particolare Honma, pur confessando che il positivoi riscontro di pubblico ottenuto dalla serie lo ha invogliato a continuare a lavorare con studio Trigger, ha definitivamente confermato che lo show è un progetto autonomo.
Queste le parole del produttore: “Personalmente, mi piacerebbe tanto continuare a lavorare con gli studi giapponesi per produrre più progetti di animazione in futuro, anche perché abbiamo ricevuto un feedback davvero positivo. Ma, tanto per essere chiari, Cyberpunk: Edgerunners è sempre stata una produzione a sé stante, quindi non stiamo lavorando alla seconda stagione dietro le quinte in questo momento. Anche se potessimo fare un sequel in futuro, non so se sarebbe una seconda stagione o una produzione completamente diversa“.
Le parole di Honma sembrano davvero chiare, anche se l’ultimo inciso potrebbe lasciare aperta la porta a qualche altro progetto anime sempre legato all’universo del gioco di CD Projekt RED. Se consideriamo che il successo della serie anime ha riportato in auge anche Cyberpunk 2077 che ha fatto registrare – proprio in concomitanza con l’approdo dell’anime su Netflix – un alto numero di giocatori contemporanei su Steam, e ci aggiungiamo la notizia della messa in cantiere del nuovo capitolo della saga videoludica, allora potremmo anche sperare in una nuova serie anime “autonoma” sempre ambientata nell’universo sci-fi del titolo.
Sinossi e dettagli di Cyberpunk: Edgerunners
Articolata in 10 episodi, ognuno della durata di circa 30 minuti, Cyberpunk: Edgerunners ci riporta tra le strade di Night City, megalopoli futuristica controllata da potenti corporazioni dove tutto e tutti, anche gli stessi “uomini”, si affidano quasi ciecamente alla robotica.
Hiroyuki Imaishi (Gurren Lagann, Kill la Kill, Promare) ha diretto l’anime insieme Masahiko Otsuka (Gurren Lagann, Promare) presso Studio Trigger (Promare, Kill la Kill, Little Witch Academia). Yoshiki Usa (SSSS.GRIDMAN, Promare) e Masahiko Otsuka (Gurren Lagann, Kill la Kill, Promare) è l’autore della sceneggiatura mentre Hiromi Wakabayashi (Kill la Kill) è il direttore creativo. Yoh Yoshinari (Little Witch Academia, BNA: Brand New Animal) e Yuto Kaneko (Little Witch Academia) si sono occupati del character design, mentre la colonna sonora è stata realizzata di Akira Yamaoka (saga videoludica di Silent Hill).