Daymare: 1998ย รจ molto di piรน che un semplice omaggio ai survival horror degli anni ’90:ย รจ la dimostrazione che anche in Italia รจ possibile creare titoli in grado di reggere il confronto con i “mostri sacri” del genere.
La recensione di Daymare: 1998 per PlayStation 4, la versione console del videogame tributo a Residente Evil 2
DAYMARE: 1998 รจ un survival horror in terza persona con meccaniche survival hardcore e nemici estremamente difficile da uccidere. Il gioco richiede un approccio strategico sia ai combattimenti che alla risoluzione dei puzzle, mentre la storia, vissuta da tre punti di vista diversi, si rivela essere oscura e profonda.
Tutto ha inizio con un centro di ricerca segreto, unโarma chimica letale ed un team di agenti speciali inviato ad investigare su un incidente che potrebbe rivelarsi molto piรน di una semplice violazione della sicurezza.
Segui le vicende di un soldato di รฉlite, di un pilota e di un forest ranger e scopri quali sono i loro ruoli in un evento che trasformerร improvvisamente una pacifica cittadina in un inferno mortale e i suoi tranquilli abitanti in mostri assetati di sangue.
Uccidi ogni creatura ti si porrร davanti, prima di cercare eventuali indizi e prove che diano un senso a tutto il caos che ti circonda. Tutto puรฒ accadere quando i tuoi incubi diventano reali.
La prima cosa che colpisce dellโopera prima del team Invader Studios รจ sicuramente la direzione artistica, in grado di portare su schermo un mondo oscuro e affascinante, popolato da creature pericolose e letali. Sempre a proposito di queste ultime va fatto un grande plauso al team per lโottimo design delle creature che incontrerete, curato nientemeno che da Satoshi Nakai (la stessa persona che si occupรฒ dei mostri presenti nel Resident Evil 2 uscito sulla prima PlayStation sul finire degli anni 90′).
Il gameplay di Daymare: 1998 รจ costruito e cesellato con lโintento di instillare grossi quantitativi di ansia nel giocatore.
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Per ottenere questo risultato gli sviluppatori sono ricorsi a diversi espedienti, che vanno dal piรน classico metodo del fornire munizioni e medikit con il contagocce, aย un inventario consultabile in tempo reale; cosa questโultima che vi costringe a ripulire prima lโarea in cui vi trovate se non volete finire a pezziย mentre state cercando nei menรน qualche oggetto in particolare.
Attenzione inoltre ai nemici in cui vi imbattete: divisi in diverse tipologie, possono richiedere un discreto numero di proiettili per essere abbattuti e restare vivi risulta un’impresa molto complicata e che richiede attenzione e astuzia. Oltretutto i proiettili non sono cosรฌ facili da trovare, con il gioco che ne dona quantitร piuttosto esigue, per cui vanno usati con molta parsimonia!
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โ Invader Studios™ (@InvaderDevs) April 28, 2020
Come nel piรน classico esponente del genere, anche in Daymare: 1998 a fare da contraltare alle fasi di shooting ci sono anche gli enigmi ambientali: questi ultimi richiedono un massiccio utilizzo di materia grigia per essere risolti, senza mai perรฒ risultare eccessivamente frustranti.
Oltre a recuperare oggetti e inserirli dove necessario, o abbassare leve, a volte vi viene anche richiesto di hackerare qualche serratura elettronica. A fornire varietร allโesperienza del gameplay ci pensano altri due personaggi giocabili, nello specifico: una guardia forestale affetta da una particolare malattia che induce allucinazioni e un pilota di elicotteri. Un poโ come accade nellโopera a cui Daymare: 1998 si ispira, anche in questo caso la presenza di altri due personaggi giocabili, oltre allโagente del servizio di sicurezza dellโExacore, consente al giocatore di vivere la stessa storia da una prospettiva differente.
After a few weeks since the release of Daymare: 1998 on PS4 and Xbox One, we would like to thank you all for the amazing reception and the love you’re sharing with us for the game and the survival horror genre
BTW a new patch has just been dropped!!#FearThe90s #daymare1998 pic.twitter.com/lNWqXjibWm
โ Invader Studios™ (@InvaderDevs) May 15, 2020
A proposito di questโultima va detto come, nonostante parta da eventi piuttosto prevedibili e scontati, riesce comunque a risultare interessante, complessa e stratificata nel corso di tutta lโavventura.
Il comparto luci e il comparto sonoro sono entrambi di ottima fattura, e riescono a trasmettere tensione ed un senso di angoscia che non abbandona quasi mai il giocatore.
Il doppiaggio inglese si presenta ben realizzato, con un cast di voci di tutto rispetto fra cui spicca anche Paul Haddad, doppiatore americano di Leon S. Kennedy in Resident Evil 2. In definitiva, nonostante il gioco non presenti differenze rispetto alla sua controparte PC, il lavoro di porting svolto si attesta su livelli piรน che buoni.
Nonostante l’impegno profuso da questo talentuoso team di sviluppo, qualche ombra il progetto ce lโha ed รจ da ricercarsi principalmente in un gunplay un poโ troppo ingessato e un rinculo di alcune bocche da fuoco dal look poco convincente. Altra nota dolente di questo ambizioso survival horror risiede nelle animazioni degli attacchi fisici e nelle espressioni facciali, che sembrano a volte provenire dalla scorsa generazione di console.
Tuttavia si tratta solo di piccoli nei, poichรฉ Daymare: 1998 riesce a centrare perfettamente lโobiettivo che il team si era fissato, ossia omaggiare i survival horror del passato e in particolare quel Resident Evil 2 che รจ ancora il punto di riferimento per questa tipologia di giochi.