Disney Lorcana si è lanciato a capofitto nel mercato dei giochi di carte collezionabili, con le esclusive carte Incantate, fra cui quella di Elsa, che sono già in vendita per centinaia di dollari online ancora prima dell’uscita ufficiale del gioco, prevista per la prossima settimana.
Lo scorso fine settimana, Disney Lorcana ha fatto ufficialmente il suo debutto alla Gen Con, la più grande convention di giochi da tavolo del Nord America. I fan hanno aspettato per ore (e spesso durante la notte) l’opportunità di essere tra i primi a mettere le mani sul nuovo gioco di carte collezionabili, che raffigura personaggi di molti film d’animazione Disney. Ravensburger, l’editore del gioco di carte, ha riservato un’altra sorpresa per i partecipanti alla Gen Con: i set del primo capitolo di Disney Lorcana venduti alla convention potevano contenere le 12 carte Incantate, il sesto livello di rarità presente nel gioco (tenuto praticamente segreto fino a pochi giorni fa). Le probabilità esatte di trovarle nei box sono tuttora sconosciute, in quanto la loro presenza non è garantita nemmeno in ogni Booster Box.
All of the Enchanted cards have been found! Congratulations to all of the #EnchantedSeeker winners and everyone who participated in the excitement of discovering the sixth rarity! pic.twitter.com/KCpgXJeNj5
— Disney Lorcana (@DisneyLorcana) August 4, 2023
I fan sapevano che le carte Incantate sarebbero state un oggetto cadavvero “hot” e stanno già pagando centinaia di dollari su eBay per le prime carte di questo tipo che sono state sbustate. Le vendite recenti hanno visto passare di mano, fra le altre, la carta Aurora, Dreaming Guardian per 250 dollari e la carta Stitch, Carefree Surfer per 325 dollari.
La carta Incantata più preziosa del primo set di Disney Lorcana, sembra però poter essere Elsa, Spirit of Winter. Le ultime vendite di Elsa si sono infatti tutte attestate fra i 750 e gli 850 dollari a carta (una bella cifra, anche se ben lontana dal prezzo pagato da Post Malone per accaparrarsi la carta di MTG de L’Unico Anello)
Durante il fine settimana della Gen Con, le carte Disney Lorcana sono state vendute a prezzi ancora più alti più su eBay: una carta Simba, Returned King è stata venduta addirittura per 5.000 dollari, un prezzo leggermente più alto di quello massimo a cui Elsa è stata venduta, che si è attestato a “soli” 4.800 dollari, mentre una carta Trilli, Giant Fairy è stata venduta per 4.000.
Certo non è inconsueto che le carte molto rare vengano vendute a prezzi gonfiati durante la finestra di pre-rilascio, non sarebbe quindi una sorpresa vedere il prezzo scendere nelle prossime settimane una volta che più prodotti saranno disponibili sia per i giocatori che per i collezionisti, considerato anche il fatto che le Carte Incantate sono semplicemente varianti delle carte del set, quindi i giocatori non dovranno pagare un prezzo elevato se vogliono usare le loro abilità all’interno dei loro mazzi.
Mentre l’hype per Disney Lorcana continua a salire, nonostante le prime opinioni sulla qualità del gioco siano piuttosto fredde, vi ricordiamo che i primi set arriveranno in tutto il globo fra il 18 agosto ed il 1° settembre.