A distanza di 5 anni dall’uscita di Doctor Strange, il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha dichiarato di aver commesso un errore nell’assegnare il ruolo dell’Antico a Tilda Swinton.
La motivazione non è nel cattivo lavoro dell’attrice o da eventuali discussioni durante la fase di realizzazione del film, ma per la differenza portata tra il personaggio dei fumetti, di origine asiatica, e quello dell’MCU, di origine caucasica.
Kevin Feige rimpiange di non aver scelto un Antico di origini asiatiche per Doctor Strange
Nel momento in cui arrivò la notizia del casting di Tilda Swinton per il ruolo dell’Antico nel film di Scott Derrickson Doctor Strange, i fan di lunga data del fumetto Marvel rimasero sorpresi, aspettandosi un attore asiatico per quel ruolo.
All’epoca Kevin Feige, intervistato riguardo a quella scelta, disse: “Abbiamo pensato all’Antico come un titolo, non come un personaggio. Un soprannome trasmesso nel tempo a svariate persone, in questo caso l’incarnazione è di origini celtiche. Siamo molto orgogliosi che la talentuosa Tilda Swinton interpreti questo personaggio unico e complesso insieme al nostro cast riccamente diversificato.
Non volevamo giocare con nessuno degli stereotipi trovati nei fumetti, alcuni dei quali risalgono a 50 anni fa o più. Abbiamo pensato che l’idea di cambiare il ruolo dell’Antico fosse eccitante. Ha aperto possibilità, è stato un modo nuovo di entrare in questa trama vecchia e molto tipica. Perché non rendere il più saggio conferitore di conoscenza nell’universo una donna invece che un uomo?.
Moltissimi fan hanno apprezzato questa scelta, data anche la bravura dell’attrice nell’interpretare personaggi di questo tipo.
Ora però Feige ammette che il casting di Tilda Swinton per il ruolo dell’Antico è stato un errore. Parlando con Men’s Health riguardo a Shang-Chi è finito a parlare della scelta in Doctor Strange, dichiarando che:
Pensavamo di essere così intelligenti e così all’avanguardia. “Non faremo il cliché dell’uomo asiatico vecchio, saggio e avvizzito“. Ma è stato un campanello d’allarme per dire: “Beh, aspetta un attimo, c’è un altro modo per mostrarlo? C’è un altro modo per evitare di cadere nel cliché e scegliere un attore asiatico?” E la risposta a questo, ovviamente, é sì.