Don’t Nod, uno dei più noti sviluppatori di videogiochi francese degli ultimi anni, ha reso noti i dati fiscali del primo semestre di quest’anno condividendo il proprio disappunto sulle vendite di Jusant e Banishers: Ghosts of New Eden.
“Il successo dei due videogiochi è stato molto al di sotto delle aspettative”. Queste sono state le parole tramite cui la compagnia ci ha messo al corrente della sua situazione che vede una diminuzione delle operazioni fiscali dell’11% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Secondo quanto riferito, pare che questo calo sia dovuto alla scarsa vendita di Jusant e Banishers: Ghosts of New Eden, titoli che non sono riusciti a raggiungere i numeri auspicati.
Calano gli introiti per lo sviluppatore Don’t Nod, che sospende lo sviluppo di due nuovi giochi
Queste premesse, dunque, hanno conseguentemente portato la compagnia verso la difficile decisione di sospendere due progetti di media durata previsti per i prossimi anni dal valore di diversi milioni di euro, senza svelarne però i titoli.
Non tutti i mali vengono per nuocere perché, secondo quanto annunciato, parte del capitale sarà reinvestito in Lost Records: Bloom and Rage, un videogioco che molti di noi attendono e dal quale ci aspettiamo grandi cose. L’uscita del gioco è fissata all’inizio del prossimo anno (febbraio-marzo 2025).
Il mercato videoludico negli anni si è fatto sempre più competitivo e selettivo. Ciò in parte è dovuto dell’enorme mole di titoli in uscita ogni anno e il moltiplicarsi di piccole realtà in grado di dare vita a progetti incredibili che, come si può intuire, vanno sempre più a strappare dalle mani un’importante fetta di pubblico ai videogiochi di realtà un più grosse come, per esempio, Don’t Nod.