Oltre alla Spezia, la politica, i combattimenti, il misticismo, l’umana trascendenza (fermatemi, potrei andare avanti un bel po’) nella fantastica opera creata da Frank Herbert ha un grandissimo peso l’inganno, il sotterfugio e il tradimento: su questi ultimi aspetti si concentra Dune: Betrayal, il gioco da tavolo di cui vi proponiamo di seguito la nostra recensione.
Titolo da 4 a 8 giocatori, in partite tra i 15 e 30 minuti, questo social deduction gameย mette in campo alcuni dei piรน iconici protagonisti delle vicende di Arrakis, il pianeta desertico noto come Dune. In particolare, si fronteggiano le due fazioni piรน centrali nella narrazione, la famiglia Atreides e la casata Harkonnen. Ma a parte qualche piccola eccezione, non sapremo fino alla fine chi abbiamo di fronte. Il gioco รจ infatti a ruoli nascosti, e lungo i tre turni di gioco dovremo bilanciare l’accumulare punti per la nostra fazione con il non svelare troppo di noi stessi. Solo la fazione che avrร agito in maniera piรน scaltra e sottile potrร controllare il pianeta della Spezia. E chi controlla la Speziaโฆ Dai, ormai lo sapete, un po’ come quella dei grandi poteri e grandi responsabilitร .
Dune: Betrayal, la recensione
Dune: Betrayal รจ stato creato da Don Eskridge, che ha curato anche le grafiche del titolo. Non parliamo di illustrazioni, poichรฉ praticamente non ce ne sono: tutte le immagini sono fotogrammi o materiale derivato dalla pellicola Dune di Denis Villeneuve. La casa editrice originale, che sta producendo numerosi giochi da tavolo tratti dall’IP gestito da Legendary Enterteinment, รจ Gale Force Nine; in Italia, lo troviamo grazie ad Asmodee.
Oltre alla tematica, del titolo spicca la sua leggibilitร : a differenza di molti altri giochi sociali di deduzione, avremo modo di studiare le azioni degli avversari e determinarne l’allineamento. Questa puรฒ essere una caratteristica che piace piรน o meno (vi sveleremo piรน avanti cosa ne pensiamo), ma di certo fa distinguere il gioco da altri, simili tra loro.
- Il contenuto della scatola del gioco da tavolo
- Recensione dei componenti
- Come si gioca a Dune: Betrayal
- Conclusioni della recensione di Dune: Betrayal
Il contenuto della scatola del gioco da tavolo
La scatola di Dune: Betrayal รจ molto compatta, utile caratteristica se vogliamo portarlo con noi in maniera da poterlo intavolare spesso. Al suo interno trova spazio anche un comodo inserto, per tenere tutti i materiali al loro posto. Contiene:
- 8 carte Identitร
- 24 carte Tratto
- 16 carte Bersaglio
- 30 carte Azione
- 8 carte di consultazione
- 1 tabellone a due lati
- 9 segnalini
- il regolamento
Recensione dei componenti
Il materiale in cartoncino, come i segnalini, il tabellone, e la scatola stessa, sono di buona qualitร , spessi ed adatti all’uso, molto chiari. Anche il regolamento รจ ben strutturato, chiaro, con esempi e un riassunto di gioco in quarta di copertina.
Le carte invece sono abbastanza leggere, di fattura discreta ma non ottima; vi consigliamo di correre ad imbustarle con le bstine protettive adatte alla dimensione delle carte di Dune: Betrayal, che trovate A QUESTO INDIRIZZO.
Tutto considerato, il rapporto qualitร prezzo รจ abbastanza buono se consideriamo anche l’importante licenza che c’รจ dietro il titolo.
Come si gioca a Dune: Betrayal
Dune: Betrayal รจ un gioco ad identitร nascoste, in cui a seconda del numero di giocatori vengono inseriti certi ruoli. I ruoli segreti sono divisi in due fazioni, Harkonnen e Atreides; inoltre, esistono due tipi di ruolo: i nobili e i combattenti. Le carte identitร utilizzate sono le seguenti:
- 4 giocatori: un combattente per fazione, il Duca Leto e il Barone Harkonnen.
- 5 giocatori: viene aggiunto un combattente Atreides.
- 6 giocatori: si aggiunge un combattente Harkonnen.
- 7 giocatori: entra in gioco Lady Jessica, secondo nobile Atreides.
- 8 giocatori: il roster dei ruoli viene completato da Beast Rabban, il secondo nobile Harkonnen.
Prima di cominciare, si svolge una fase in cui i nobili Harkonnen vengono a conoscenza dell’identitร dei combattenti a loro fedeli. Queste sono le uniche informazioni certe che i giocatori hanno gli uni sugli altri. Nemmeno il Barone e Rabban conoscono l’uno l’identitร segreta dell’altro.
Una partita a Betrayal si svolge in 6 passi: 3 round di Azione, 2 round di Bersagliamento e 1 round di Conflitto.
Durante i round di Azione, il giocatore attivo sceglie una tra tre diverse carte azione disponibili. Le carte hanno un effetto che va usato immediatamente o nelle fasi successive, utile per celare la propria identitร , tentare di scoprire quella altrui e confondere le acque. Inoltre, ciascuna carta ha un sigillo: a fine partita, per ciascuna carta il cui simbolo corrisponde a uno dei 3 sulla nostra carta identitร otterremo un punto. Perchรฉ non prendere tutte carte che ci forniscono punti, vi starete chiedendo? Il problema รจ che cosรฌ sveliamo molto sulla nostra probabile identitร . Tutti i giocatori infatti conoscono quali carte danno punti a quali ruoli, e possono inferire molto sull’altrui identitร a partire da questa informazione.
Dopo i round di Azione, si passa ai round di Bersagliamento. A turno, i giocatori giocano una delle loro carte Bersaglio davanti a un altro giocatore a cui ne siano state assegnate meno di tre. Si tratta di carte Attacco e Difesa. Le carte Difesa fanno guadagnare un punto ai giocatori a cui sono state assegnate. Le carte Attacco funzionano in maniera piรน complessa: fanno perdere un punto ai combattenti di entrambe le fazioni, ma solo se gli viene assegnata piรน di una carta Attacco. Per quanto riguarda i nobili, ciascuna di esse fa perdere un punto ai nobili Harkonnen, due punti ai nobili Atreides.
Ovviamente i nobili sono quindi molto piรน vulnerabili degli altri agli attacchi, e devono nascondere con piรน cura la propria identitร ; questo รจ particolarmente vero per chi gioca nei panni del Duca Leto o di Lady Jessica. I combattenti, invece, possono essere piรน aggressivi, “difendendo” i propri nobili anche fingendosi uno di essi.
Durante i due round di bersagliamento possono essere attivate anche le carte Azione precedenti, che ci permettono di fare cose come spiare le carte Tratto o Bersaglio altrui, o giocare entrambe le nostre carte Bersaglio nel secondo giro di tavolo, dopo aver acquisito maggiori informazioni dal gioco altrui.
Nell’ultimo round, del Conflitto, si contano i punti. Se ne tiene traccia tramite il segnalino sul tracciato della plancia del gioco. In base alla sua posizione finale, si determina chi, tra gli Harkonnen e gli Atreides, vince la partita.
Conclusioni della recensione di Dune: Betrayal
Passiamo alle conclusioni della recensione di Dune: Betrayal cominciando qualche valutazione sul numero di giocatori. Come tutti i giochi di deduzione sociale, anche Betrayal beneficia dell’aumentare del numero di giocatori. In particolare, non ci sentiremmo di consigliare il titolo in 4 giocatori: il gioco diventa facilmente leggibile e quindi meno interessante, oltre che forse un po’ sbilanciato dal lato Harkonnen. Giร a partire da 5 giocatori, invece, le cose si fanno piรน piccanti.
Dune: Betrayal si differenzia dai titoli del suo genere per un sapore molto piรน da eurogame: i simboli sulle carte Azione ci danno molte informazioni riguardo agli altri giocatori. Anche se non รจ sempre possibile, spesso si puรฒ scegliere se prendere una carta che dร un punto alla nostra squadra o sviare gli altri (ma anche i nostri compagni). Tuttavia, soprattutto in pochi giocatori, rinunciare a quel punto puรฒ costarci molto caro. Ci si pone quindi un interrogativo di non facile risoluzione; in particolar modo quando ci troviamo ad interpretare dei ruoli che pagano molto di piรน l’essere scoperti.
Che l’esito della partita sia determinato da un vero e proprio punteggio รจ una caratteristica molto particolare. Soggettivamente puรฒ piacere o no, ma di sicuro rappresenta una caratteristica abbastanza originale. Dal nostro punto di vista, pur apprezzandone l’idea, crediamo che non si sposi benissimo con quello che vorrebbe essere lo spirito e l’esperienza di gioco. Tuttavia, ne va riconosciuta la particolaritร .
Come viene gestita la differenza nel numero di giocatori quando si รจ dispari, e i vantaggi strategici degli Harkonnen? Grazie al tracciato dei punti vittoria e ai segnalini. Esso infatti non รจ un semplice “chi fa piรน punti vince”, ma aggiusta gli equilibri nel conteggio dei punti con la sua asimmetria.
Per quanto riguarda i segnalini, si tratta di vantaggi nei punti sempre a favore degli Atreides. Con la presa di alcune carte (la cui disponibilitร รจ perรฒ irrimediabilmente soggetta al caso) i giocatori possono guadagnare il diritto di assegnare i segnalini Sigillo e Assassino ad altri. I primi fanno guadagnare un punto se in possesso degli Atreides, mentre i secondi tolgono un punto alla fazione Harkonnen. Grazie a questi punti aggiuntivi, viene bilanciato il vantaggio nelle informazioni dei nobili Harkonnen e lo svantaggio del maggiore danno che le carte Bersaglio Attacco fanno ai nobili Atreides.
Tirando le somme, dobbiamo dire che ci sono altri titoli del genere social deduction che abbiamo preferito a Dune: Betrayal. La discussione ed il confronto tra i giocatori non viene stimolata piรน di tanto, per via delle molte informazioni, che sono palesi e chiare per tutti, delle carte Azione raccolte. Anche il sistema di punteggio rema in questa direzione, rendendo un po’ piรน “freddo” il titolo. Nonostante ci sia indubbiamente del metagame sotto le semplici meccaniche, la sua importanza รจ stemperata dalla risoluzione cosรฌ aritmetica del conflitto, non venendo esaltata e celebrata come meriterebbe un titolo il cui le dinamiche sociali dovrebbero essere protagoniste.
Possiamo perรฒ sentirci di consigliarlo a chi apprezza il tema. L’aria del pianeta Arrakis infatti si respira abbastanza, con l’asimmetria tra le fazioni che rispecchia la narrativa di Herbert (anche se dobbiamo chiedercelo: dov’รจ finito Paul?). I materiali di gioco, il progetto grafico tratto dalla pellicola del 2021 e il costo tutto sommato contenuto rendono Dune: Betrayal un buon titolo per appassionati dell’IP Dune. Inoltre, cosa da non sottovalutare, si configura davvero come il gioco di deduzione sociale per eurogamers hardcore, una particolare nicchia finora piuttosto inesplorata nel mondo dei giochi da tavolo.
Potete acquistare Dune: Betrayal A QUESTO INDIRIZZO.