La notizia che la seconda parte di Dune è stata rimandata ha sicuramente gettato nello sconforto i fan della saga, ma in un’intervista concessa ad Empire Magazine, il regista Denis Villeneuve ha fatto tornare il sorriso sulla bocca degli appassionati riaffermando l’intenzione di realizzare anche il terzo capitolo della saga.
“Se riuscissi a fare una trilogia sarebbe un sogno” ha detto Villeneuve. “Vorrei adattare il Messia di Dune, che è stato scritto come reazione al fatto che il pubblico percepiva Paul Atreides come un eroe. Che non è ciò che lui (riferendosi a Frank Herbert, autore della saga letteraria) voleva fare. Il mio adattamento di Dune è più vicino alla sua idea, ed è in realtà un avvertimento”.
Se mai venisse realizzato il terzo capitolo sarebbe l’ultimo della saga di Dune, almeno per quanto riguarda il regista canadese: “Dopo quello, i romanzi diventano più… esoterici”.
L’eventuale terzo capitolo dipenderà ovviamente dal successo che avrà Dune 2, anche se Villeneuve ha fatto capire che qualche idea è già stata scritta: “ci sono già dellecose scritte sulla carta”.
Dune, non solo il terzo capitolo
Nell’intervista Denis Villeneuve si è espresso anche su alcune novità riguardanti il prossimo capitolo, Dune 2, soffermandosi sulla prova attoriale di Austin Butler nei panni Feyd Rautha Harkonnen, l’antagonista principale del film: “Austin ha conferito al personaggio qualcosa che lo rende una via di mezzo tra un killer psicopatico, un maestro spadaccino olimpico e un serpente… e Mick Jagger. Ha un sex-appeal incredibile, ha carisma e follia. È veramente fuori”.
L’accenno a Mick Jagger, cantante dei Rolling Stones, è probabilmente un riferimento al tentativo del regista cileno Alejandro Jodorowsky, che negli anni ’70 tentò di adattare il libro di Herbert pensando proprio alla rock star inglese per interpretare Feyd Rautha.
Villeneuve parla anche dell’altra new entry del cast, Lea Seydoux nei panni di Lady Fenring: “Non voglio rivelare troppo su Lady Fenring. Fa parte della ragnatela delle Bene Gesserit, ma voglio tenerla avvolta nel mistero. La mia versione di Dune è diversa, perché quello che mi ha attratto maggiormente nel romanzo sono le Bene Gesserit. Il mio adattamento si orienta di più sul loro impatto: sono loro le burattinaie dell’universo.”
In attesa di capire se il terzo capitolo vedrà mai la luce, vi ricordiamo che Dune 2 è stato rimandato al 15 marzo 2023.