La durata di Dune: Parte Seconda è stata rivelata e, con quasi tre ore di durata, sarà il film più lungo realizzato finora dal regista Denis Villeneuve.
La durata esatta del sequel è di 166 minuti, ovvero 2 ore e 46 minuti. Per fare un confronto, Blade Runner 2049, sempre diretto dallo stesso Villeneuve, durava 2 ore e 44 minuti.
La durata di Dune: Parte Seconda sarà di quasi tre ore, con il film che diventerà il più lungo mai realizzato dal regista Denis Villeneuve
Il regista continua a dire che il prossimo film sarà più grande e più epico del primo. Quando ne ha parlato in precedenza ha detto: “Il primo film era più contemplativo – un giovane uomo che scopre un mondo. Qui è un film di guerra. Al centro c’è la storia d’amore tra Paul e Chani. Come Paul riuscirà a conquistare la fiducia di Chani, come lei gli aprirà il suo cuore e come troveranno un modo per liberare il mondo di Chani dalla morsa degli Harkonnen. È un film molto più emozionante”.
Dune è un viaggio dell’eroe mitico e ricco di emozioni e racconta la storia di Paul Atreides (Timothée Chalamet), “un giovane brillante e dotato, nato per un grande destino che va oltre la sua comprensione, che deve recarsi sul pianeta più pericoloso dell’universo per assicurare il futuro della sua famiglia e del suo popolo. Mentre forze maligne esplodono in un conflitto per l’esclusiva fornitura al pianeta della risorsa più preziosa che esista, un bene in grado di liberare il più grande potenziale dell’umanità, solo chi riuscirà a vincere la propria paura potrà sopravvivere”.
Il prossimo capitolo della storia esplorerà il “mitico viaggio di Paul Atreides che si unisce a Chani e ai Fremen mentre è sul sentiero della vendetta contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia. Di fronte alla scelta tra l’amore della sua vita e il destino dell’universo conosciuto, cerca di prevenire un futuro terribile che solo lui può prevedere”.
Il cast di ritorno comprende anche Rebecca Ferguson, Stellan Skarsgård, Dave Bautista, Zendaya, Javier Bardem, Josh Brolin e Stephen McKinley Henderson. Tra i nuovi membri del cast figurano Christopher Walken nel ruolo dell’imperatore Shaddam IV, Florence Pugh nel ruolo della principessa Irulan, Austin Butler nel ruolo di Feyd-Rautha, Léa Seydoux nel ruolo di Lady Margot e Souheila Yacoub nel ruolo di Shishakli.
Il film uscirà l’1 marzo 2024.